portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Rapporto droghe 2011 in Umbria. 23 morti e 178 hanno rischiato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 giugno 2012 14:08
 
Sono stati 23 i morti per overdose in Umbria nel 2011, il 30 per cento di loro provenienti da fuori regione, e altre 178 persone hanno rischiato di morire.
L'eta' media delle vittime e' di 37 anni. I dati fanno parte del report 'Mortalita' per overdose da stupefacenti in Umbria' e sono emersi nel corso della riunione congiunta delle Commissioni di inchiesta sulle infiltrazioni mafiose e sulle tossicodipendenze del Consiglio regionale.
Ad illustrarli il dirigente del servizio regionale "Programmazione socio sanitaria", Marcello Catanelli. Dalla relazione di Catanelli e dalle risposte alle molte richieste di approfondimento formulate dai consiglieri regionali e' emerso che "siamo di fronte a dati molti preoccupanti e a strategie di contrasto non abbastanza efficaci: l'andamento della mortalita' per droga in Umbria e' rimasto grosso modo invariato negli ultimi anni, qualificandosi come un fenomeno endemico e un dato stabile che sembra non risentire degli interventi di contrasto messi in campo".
Secondo il report, "in Umbria risulta esserci una domanda di droga estremamente alta e sara' quindi importante indagare e capire cosa porta ad un consumo cosi' elevato. Una domanda elevata il cui livello e' influenzato da un mercato della droga che a Perugia e' capillare e molto efficiente, forse anche troppo per essere gestito solo da pusher nordafricani". "Per sviluppare un approfondimento che possa portare dati utili alle azione di prevenzioni e contrasto - ha infine annunciato Catanelli - si sta predisponendo un dossier, insieme all'associazione Libera, sulla droga a Perugia e in Umbria".

Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
29 giugno 2012 14:08
ITALIA - Rapporto droghe 2011 in Umbria. 23 morti e 178 hanno rischiato
Donazioni
TEMI CALDI
18 maggio 2013 (1 post)
Cannabis terapeutica. I benefici per diabetici e dimagrimento. Studio
18 maggio 2013 (112 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
18 maggio 2013 (103 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
18 maggio 2013 (5 post)
Cannabis, commento alla sentenza della Cassazione n. 18804/13
17 maggio 2013 (3 post)
Condono edilizio. Ci riprovano
17 maggio 2013 (7 post)
Controlli a sorpresa della polizia. Segnalati per droga 43 studenti a Verona mentre aspettavano autobus
17 maggio 2013 (13 post)
Trova droga in stanza figlio minorenne e chiama Carabinieri
17 maggio 2013 (2 post)
Il Sindaco di Toronto e' un fumatore di crack?
17 maggio 2013 (2 post)
Il 30% studenti superiori del Trentino usa droga
17 maggio 2013 (3 post)
Controllo impianto termico
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori