testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sorpresa?! Studio Cnr: studenti italiani sono misogini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 ottobre 2009 12:19
 
Un alunno su due, soprattutto in citta' come Milano e Venezia, tende a sovradimensionare in termini numerici il fenomeno migratorio. Il 49 per cento dei ragazzi prima del matrimonio punta alla convivenza. Quattro maschi su cinque sono convinti che le ragazze "vanno un po' forzate" a letto "altrimenti non si sbloccherebbero". Sono i risultati a tratti sconcertanti di una indagine condotta tra il 2001 e il 2007 dal Cnr (Istituto di ricerca sulle popolazioni e le politiche sociali) nelle scuole.
Coinvolti 3.200 giovani tra 12 e 13 anni e tra i 16 e 18 anni delle scuole medie e superiori di Milano, Venezia, Lucca e Salerno. I dati sono stati presentati nel corso del Convegno 'Il Cnr e la scuola' e sembrano indicare il permanere tra i giovani di alcuni stereotipi su integrazione, identita' di genere e comportamento sessuale. "Per quasi i trequarti degli intervistati non bisogna attendere il matrimonio per avere rapporti completi- spiega Maura Misiti, responsabile della indagine- i picchi maggiori si registrano a Venezia (73 per cento) e Milano (69 per cento)". A Salerno si scende al 50. L'infedelta' di una donna e' piu' grave? Il 62% dei giovani non e' d'accordo, ma un terzo del campione dice "si'".
Quanto al rapporto uomo-donna, solo il 38% degli intervistati non pensa che una donna vada forzata a letto (lo pensa il 54% delle femmine e solo il 19% dei maschi). In tutto quattro maschi su cinque tollerano comportamenti aggressivi di questo tipo.
Quanto al matrimonio, il 49% degli studenti propende per sperimentare prima la convivenza (si scende al 42% a Salerno). Il 30% opta direttamente per il matrimonio, il 16% per la convivenza e basta (21% a Milano).
Sugli stranieri regna l'ignoranza: solo a Venezia e Lucca il 20% dei ragazzi ha saputo quantificare la presenza di immigrati.
Il 50% tende a sovrastimare il fenomeno.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS