testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Staminali. Procreare senza spermatozoi maschili?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 giugno 2014 16:46
 
E' risaputo che per restare incinte, le donne hanno bisogno dello sperma che, necessariamente, non potrebbe essere di provenienza maschile, ma anche grazie alle cellule staminali di una donatrice donna, cellule trasformate in spermatozoi.
Secondo un articolo della rivista “New Scientist”, pubblicato all'inizio del mese, le nascite verginali sono comuni nell'ambito della natura. Le femmine di molti animali complessi e di gran taglia, come lucertole e squali, possono riprodursi senza i maschi. Questo processo si chiama partogenesi e gli scienziati si stanno rendendo conto che, con una certa frequenza, riguarda anche altre specie.
Dieci anni fa, alcuni ricercatori giapponesi crearono un topo femmina che aveva due madri e nessun padre. La chiamarono Kaguya, in onore della mitica principessa della Luna che nacque da una canna di bambu'. Fu prodotta in laboratorio combinando materiale genetico di due femmine.
In teoria sarebbe possibile produrre in laboratorio un bimbo con il materiale genetico di una sola donna, ma il pericolo sarebbe quello di un allarmante imbottigliamento gentico. L'esistenza di una diversita' genetica molto limitata aumenterebbe il rischio di difetti congeniti e altre malattie.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS