testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza. Villa Maraini: bene il naloxone
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 aprile 2017 13:20
 
Villa Maraini l'unico centro di cura per le tossicodipendenze, sempre operativo 24h su 24h, 365 giorni all'anno, ha riscontrato attraverso i servizi dell'Unità di Strada, con i suoi Camper medici e dell'Unità d'Emergenza, con le sue auto mediche, un balzo nel mese di Aprile del 170% delle overdose rispetto a Marzo, ciò significa aver salvato 8 persone.
Importante analizzare i possibili fattori che hanno portato a questa escalation: l'esperienza ci dice che come sempre accade nei periodi di festa, come quest'ultimo pasquale, il disagio psicologico del malato possa aumentare, si sviluppa una crescente sensazione di "abbandono", dato che molti servizi di cura chiudono per ferie o comunque diminuiscono le loro attività. Ciò comporta che la persona venga sopraffatta da una sensazione di angoscia e solitudine che porterà ad un conseguente maggior consumo delle sostanze e quindi ad un aumento del rischio overdose.
Altro fattore da tenere in considerazione può essere la presenza nelle piazze di spaccio di partite di sostanze più potenti o per essere più precisi più "pure" e quindi maggiormente dannose per il fisico.
Massimo Barra fondatore di Villa Maraini, ha sin dall'esordio impostato il lavoro della Fondazione affinché si riducesse al minimo la morte per overdose, esiste infatti in commercio il farmaco antagonista all'eroina che si chiama Naloxone che si può acquistare in farmacia senza ricetta medica. Massimo Barra sottolinea come in questi periodi di incremento esponenziale di overdose, bisogna aumentare la prevenzione. Per questo Villa Maraini, continua Barra, distribuisce gratuitamente a chi ne fa richieste le fiale di questo farmaco salvavita, di cui ogni famiglia, afflitta da problemi di dipendenza e gli stessi tossicodipendenti, dovrebbero sempre averne almeno una, per poter intervenire in caso di necessità. Conclude Barra, a Villa Maraini con la politica umanitaria della riduzione del danno, si salvano vite per poi indirizzarle verso uno di quei servizi alta Soglia che Villa Maraini può dare per intraprendere quel necessario percorso terapeutico di superamento della dipendenza.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS