testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv digitale terrestre. La proposta Agcom su ordinamento canali su telecomando
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 aprile 2010 9:40
 
 Il Consiglio dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato la consultazione pubblica sullo schema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre e di modalita' di attribuzione dei numeri ai fornitori di servizi di media audiovisivi.
La materia è da mesi oggetto di discussione tra i soggetti interessati, in particolare da parte ci circuiti di tv locali. 
La consultazione avra' una durata di 15 giorni. Sulla base dei criteri previsti dalla legge, che attribuisce all'Agcom il compito di predisporre il piano dell'ordinamento automatico dei canali e al ministero dello Sviluppo Economico quello di assegnare le numerazioni per ciascun programma autorizzato, l'Autorita' ha posto a consultazione i seguenti criteri: i numeri da 1 a 9 ai canali generalisti tradizionali; i numeri da 10 a 19 alle emittenti locali ex analogiche di particolare valore e radicamento sul territorio; i numeri da 20 a 70 ai canali digitali nazionali suddivisi per generi di programmazione; i numeri da 71 a 100 alle altre emittenti locali. Per i numeri da 100 a 200 verra' ripetuta la stessa sequenza. Le numerazioni per i canali a pagamento partiranno dal numero 300, mentre i numeri da 500 a 599 saranno destinati alle trasmissioni in HD, i canali da 600 a 699 saranno invece dedicati ai servizi radio.
La consultazione servira', tra l'altro, ad approfondire gli aspetti relativi alle abitudini e preferenze degli utenti.
L'Autorita' ha anche previsto l'introduzione, per i decoder digitali, compresi i televisori integrati, una modalita' di navigazione aggiuntiva rispetto all'ordinamento automatico, che consentira' di visualizzare la lista di tutti i canali disponibili suddivisi per genere di programmazione. Tutto cio' al fine di facilitare l'uso dei decoder da parte degli utenti, e rendere meno rilevante il posizionamento dei canali sul telecomando. E' inoltre previsto che i provider potranno proporre delle liste personalizzate.
Lo schema di provvedimenti non desta consensi unanimi. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS