
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
via Cavour 68 - 50129 Firenze
www.aduc.it

1 febbraio 2010 9:07

  GEORGIA: Tv accusa l'europea Eutelsat: al servizio della censura russa

 Pervyi Kavkazki, prima emittente satellitare georgiana in lingua russa, sarebbe stata privata
dell'accesso al satellite dall'operatore europeo Eutelsat su pressioni di Mosca: lo ha reso noto la stessa televisione,
che trasmette in tutta la regione del Caucaso.
L'emittente ha accusato Eutelsat di "essersi messa al servizio della censura russa" dopo aver firmato lo scorso 15
gennaio un ccntratto con la compagnia satellitare russa Intersputnik, che a sua volta fornirebbe dei servizi di
televisone satellitare a Gazprom Media, controllata strettamente dal Cremlino.
"Eutelsat ha deciso di cedere alle pressioni dei suoi clienti russi piuttosto che rispettare la legge, e il messaggio è
chiaro: una rete in lingua russa non controllata dal Cremlino non puó trasmettere alle popolazioni russofone", si
legge in un comunicato diffuso dall'emittente georgiana.

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

                               1 / 1

http://www.tcpdf.org

