testata ADUC
Bond Astaldi: piu' che un esempio, un paradosso!
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
5 febbraio 2020 12:33
 
 In ogni dizionario della lingua italiana alla voce Paradosso si legge "proposizione che per forma o contenuto si oppone all'opinione comune o all'esperienza quotidiana, riuscendo perciò sorprendente o bizzarra". E sorprendente e bizzarra è apparsa l'affermazione contenuta nel comunicato Astaldi di ieri sera, 4 febbraio.
Testualmente: La Società precisa, inoltre, che l’offerta ai creditori chirografari contenuta nella proposta concordataria consiste nell’attribuzione di azioni e SFP e non contempla percentuali minime di soddisfacimento del credito per le quali è stata indicata nell’attestazione una valutazione, a titolo di esempio, al solo fine di fornire ai propri creditori un parametro di riferimento.
Tradotto: nella proposta, a titolo di esempio vi offriamo il 38% (anch'esso non reale) ma tenete conto che è un esempio. 
Forse non sanno che senza una precisa e giustificata percentuale di soddisfacimento la proposta è illegittima?

A questo punto anche l'obbligazionista che deve decidere se accettare ob torto collo questa proposta voterà a titolo di esempio?La gravità delle affermazioni di questo comunicato, che contrastano con la logica umana prima che giuridica (1), non vengono smorzate dalle successive rassicurazioni di trasparenza e rispetto delle regole e di paventate azioni legali da intraprendere contro chi starebbe diffondendo notizie false. Chissà se queste azioni includono anche l'attestatore che era incompatibile, i commissari che non erano integerrimi, chi dovrebbe tutelare gli obbligazionisti  e rimane inerte o si rivolge solo a chi invece tenta di farlo e viene accusato di diffondere notizie false. Per noi però sono fatti documentati.   

1 - art. 173 Legge Fallimentare: "Il Commissario giudiziale se accerta che il debitore ha commesso atti in frode deve riferirne immediatamente al Tribunale"

Qui un nostro precedente articolo in materia
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS