testata ADUC
La città più grande del mondo
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
27 marzo 2021 17:17
 
Per determinare qual è la "città più grande" del mondo, occorre concordare il termine. "Più grande" in termini di popolazione o area?
Per quanto riguarda l'area, è Eeyou Istchee Baie-James (Canada) che sembra vincere la palma. Questo comune si estende su non meno di 335.818 kmq. Sarebbe come l'area di un paese tipo Norvegia o Finlandia. E Eeyou Istchee Baie-James aveva, durante il censimento del 2016, solo 1.589 abitanti! Ciò che, secondo alcune definizioni, non le consente di raggiungere lo status di città. Occorre quindi stabilire la definizione di città.
Si pone la questione della città di Chongking. O meglio, il comune di Chongking che copre circa 82.000 kmq di territorio nella Cina interna. L'area dell'Austria, più o meno. Ma soprattutto, oggi è anche la città - o comune - più popolosa del mondo. Ha 34 milioni di abitanti. Mentre l'agglomerato stesso non avrebbe più di 14 milioni.

Dall'Asia all'Africa, le città più grandi
Alcuni quindi, potrebbero sostenere che la città più grande del mondo sia Tokyo (Giappone). Ma ancora una volta, ciò dipenderà dalla definizione che si sceglie di adottare. Perché intramurale, la città di Tokyo ha "solo" quasi 13,5 milioni di abitanti. Ma se consideriamo l'agglomerato - o l'area urbana - nel suo insieme, in realtà arriviamo a più di 42 milioni di abitanti.

È anche importante notare che le città sono in perpetuo movimento e che, anche se riusciamo a metterci d'accordo sui limiti da porre, resta difficile stabilire esattamente quale sia la più grande del mondo.

Per gli anni a venire, uno studio fa sapere che la popolazione della città di Tokyo diminuirà, a causa del suo invecchiamento. Lo stesso studio prevede che nel 2050 Bombay (India) sarà la città più grande del mondo con 42,4 milioni di abitanti. E se guardiamo un po' più in là, nel 2100, è la città di Lagos, la città più grande della Nigeria, che dovrebbe essere davanti a tutte le altre con ... più di 88 milioni di abitanti.

(Nathalie Mayer su Futura-Planète del 27/03/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori