testata ADUC
Colorado depenalizza uso e possesso di sostanze psichedeliche naturali
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
8 gennaio 2023 19:07
 
 I residenti del Colorado di età superiore ai 21 anni possono ora legalmente utilizzare, coltivare e condividere funghi psichedelici se utilizzati per scopi medici o spirituali.

Lo scorso 27 dicembre, il governatore del Colorado Jared Polis ha emesso otto proclami da misure e proposte elettorali approvate dagli elettori, tra cui la Proposition 122 che regolamenta l'accesso per scopi medici ad alcune sostanze psichedeliche che si trovano in piante e funghi.

Introduce anche "centri di guarigione" in cui infermieri qualificati possono offrire sessioni assistite da sostanze psichedeliche. I residenti avranno accesso sicuro agli psichedelici tramite alcuni centri controllati dal Dipartimento delle agenzie di regolamentazione.

Inizialmente, la proposta creerà solo regolamenti sulla psilocibina, ma a partire da giugno 2026 il Dipartimento delle agenzie di regolamentazione del Colorado potrebbe aggiungere DMT, ibogaina e mescalina. La strategia consiste nel concedere tempo sufficiente per sviluppare normative adeguate man mano che la legalizzazione viene introdotta.

Lo scorso novembre, il programma di depenalizzazione e accesso regolamentato della Proposition 122 del Colorado per alcune piante psichedeliche e la domanda di scrutinio dell'iniziativa sui funghi è stato approvato del 53,6% con 2,4 milioni di voti.

Il governatore nominerà inoltre 15 membri in un comitato consultivo responsabile dell'aggiunta di sostanze al programma che sarà poi approvato dal dipartimento.

Il comitato consultivo includerà specificamente persone che hanno esperienza con la medicina psichedelica in un contesto scientifico e religioso.

"Gli abitanti del Colorado hanno votato lo scorso novembre e hanno partecipato alla nostra democrazia", ??ha detto il governatore Polis in una dichiarazione. "La convalida ufficiale dei risultati delle iniziative cittadine è il prossimo passo formale nel nostro lavoro per seguire la volontà degli elettori e attuarle".

Nel 2020, gli elettori dell'Oregon sono stati i primi ad approvare la misura 109 che depenalizzava la psilocibina consentendone l'uso terapeutico. La California consente anche l'uso di psilocibina e ketamina per scopi medici, ma il DMT richiede un'esenzione religiosa.

(Natalia Buendia Calvillo su Mugglehead del 29/12/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS