testata ADUC
Coronavirus, misure di sostegno ai cittadini
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Rita Sabelli
9 marzo 2020 10:45
 
Lo scorso 2 Marzo è entrato in vigore il Dl 9/2020 “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” ribattezzato dal media “decreto COVID-19” . Le misure riguardano persone fisiche, famiglie e imprese. Nella nostra scheda pratica ci limitiamo a riportare quelle per i cittadini specificando se riguardano tutto il territorio nazionale o solo i residenti nella “zona rossa” così come individuata dal Dpcm 1/3/2020. Alcune misure ampliano quelle già prese con il DM Min.finanze del 24/2/2020 del quale a suo tempo demmo notizia e che rimane in vigore. Altre riguardano i soggetti contagiati, quelli in quarantena e coloro i cui spostamenti sono impediti da disposizioni sanitarie e non.

In merito al Dpcm 1/3/2020 e alle zone rosse da questo individuate, c’e’ da sottolineare che ad oggi la situazione è cambiata e il Dpcm 1/3/2020 è stato sostituito dal Dpcm 8/3/2020 che ha allargato la zona rossa a tutta la regione Lombardia e alle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia.
E’ presumibile quindi che in sede di conversione in Legge il Dl 9/2020 venga modificato estendendone la platea dei beneficiari. Fino a tal momento le disposizioni del Dl rimangono comunque in vigore.

Qui la scheda pratica di riferimento.
 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori