testata ADUC
Qual è la città più grande del mondo?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
19 giugno 2019 10:16
 
Per determinare quale sia la “più grande città” del mondo, bisogna intendersi sul termine. “Più grande” in termini di popolazione o superficie?
Se si tratta di superficie. È Eeyou Istchee Baie-James (Canada) che sembra abbia la palma. Questo Comune si estende in effetti su più o meno 335.818 Kmq. Il che equivale alla superficie di un Paese come Norvegia o Finlandia. Facendo il confronto con la superficie di soli 105,40 Kmq di Parigi è notevole. E lo è ancor di più se si considera che Eeyou Istchee Baie-James conta, in base al censimento del 2016, solo 1.489 abitanti! Dato di fatto che, secondo alcune definizioni, non gli permette di avere lo status di città. A partire da questo occorrerebbe pensare anche a stabilire la definizione di città.
Si pone il problema della città di Chongking. O piuttosto dell’area metropolitana di Chongking che si estende per qualcosa come 82.000 Kmq di territorio nella Cina interna. La superficie dell’Austria è quasi la stessa. Ma soprattutto, essa è oggi anche la città – o il Comune – la più popolata al mondo. Conta 34 milioni di abitanti, mentre l’area metropolitana intorno ad essa non conta più di 14 milioni di abitanti.

Dall’Asia all’Africa, le città più grandi
Alcuni potrebbero sostenere che la città più grande al mondo sia Tokyo (Giappone). Ma anche in questo caso dipende dalla definizione che si intende adottare. Perché all’interno delle mura, la città di Tokyo non conta che 13,5 milioni di abitanti. Ma se si considera l’area metropolitana – o l’area urbana – di Tokyo tutta intera, si passa effettivamente a più di 42 milioni di abitanti.
E’ importante notare che le città sono in movimento continuo e che, anche se arriviamo a dei punti fermi sui limiti da porre, è difficile determinare esattamente quale sia la più grande del mondo.

Per i prossimi anni, uno studio fa sapere che la popolazione della città di Tokyo diminuirà in virtù del suo invecchiamento. Lo stesso studio prevede che Bombay (India) sarà la più grande città al mondo con 42,4 milioni di abitanti. E se ci si spinge un po’ più in là, nel 2100, è la città di Lagos, la città più grande della Nigeria, che dovrebbe andare ben oltre tutte le altre con … più di 88 milioni di abitanti.

(articolo di Nathalle Mayer, pubblicato su Futura Planète del 18/06/2019)
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori