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Utenze acqua, la conciliazione presso il Garante ARERA
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Articolo di Rita Sabelli
4 settembre 2018 11:04
 
 Per le utenze idriche è possibile tentare la conciliazione presso il garante ARERA dal Luglio scorso, FACOLTATIVAMENTE, mentre per i settori energia elettrica e gas la procedura è partita nel 2017 come OBBLIGATORIA prima dell’eventuale causa (1).

Che significa? L’utente che ha inviato un reclamo al proprio gestore/fornitore di acqua, senza risposta o con risposta insoddisfacente, può accedere alla conciliazione per cercare di risolvere “amichevolmente” il problema, affidandosi all’Autorità garante nazionale.
Come in ambito energia elettrica e gas, per tentare la conciliazione in caso di mancata risposta devono essere passati 50 giorni dall’invio del reclamo.

La procedura per le utenze idriche è simile a quella per le utenze gas ed elettricità, stante l'importante differenza, già detta, che non c’è obbligo, ovvero lo svolgimento della conciliazione NON è condizione necessaria per poter intentare una causa davanti al Giudice.

La domanda di conciliazione si presenta telematicamente oppure, per i clienti domestici che non si avvalgono di un delegato, per posta o per fax, fermo lo svolgimento via web. Una volta ricevuta la domanda il “servizio di conciliazione” ne verifica l’ammissibilità e comunica per via telematica entro 7 giorni l’avvio della procedura alle parti coinvolte, comunicando anche la data del primo incontro che deve essere fissato tra il decimo e il trentesimo giorno successivi. Alla fine viene redatto un verbale che attesta l'esito, con efficacia transattiva (non esecutiva).
La durata media dell’intera procedura è di 45 giorni; il servizio è gratuito e iscritto all’elenco degli organismi ADR della Commissione europea. 

Si può procedere direttamente o tramite un delegato che può essere un’associazione di consumatori. L’ADUC offre anche in questo ambito la sua ASSISTENZA.

Informazioni dettagliate sulle conciliazioni, in ambito idrico ma anche in ambito energia elettrica e gas, si trovano sulla scheda pratica Energia elettrica, gas, acqua: la conciliazione presso il Garante ARERA

(1) Delibera ARERA 55/2018 integrata dalla Delibera 355/2018, Allegato A
 
 
 
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