edison: richiesta di conguaglio con modifica della tariffa (senza variazioni di consumo)
Lettera
16 febbraio 2016 0:00
Buongiorno,
abbiamo una casa nella prima collina reggiana, il cui servizio elettrico è fornito da EDISON. Il contatore è elettronico, quindi i consumi sono monitorati senza necessità di autolettura o di lettura in loco. Le fatture sono sempre state regolarmente pagate. Ora ci perviene una fattura di importo pressochè pari alla somma delle fatture già pagate a far tempo dall'1/01/2014 e sino al 31/12/2015.
Non risulta chiaro se si tratti di un "conguaglio di tariffa", con sostanziale raddoppio della medesima (con effetti ex tunc!!!) o di rifatturazione del periodo come se le fatture precedenti non risultassero pagate. I consumi, come si evince dalla fattura scaduta il 4/12/2015, sono allineati.
Alleghiamo:
*fattura di € 300,50= (periodo riferimento gennaio 2014-dicembre 2015);
*elenco fatture pagate nel medesimo periodo;
*fattura di € 26,00= riferita al periodo settembre-ottobre 2015 (per evidenziazione allineamento consumi e conferma regolarità pagamenti precedenti).
-Se, come appare, è stato raddoppiato il costo della fornitura con effetto ex tunc, si può ritenere tale prassi legittima (conguaglio di tariffa?)?
-Si può dichiarare che i pagamenti sono regolari in fattura per poi pretendere nuovi analoghi pagamenti?
-Potete suggerirci un comportamento idoneo?
Cordiali saluti.
Saverio, da Reggio Emilia (RE)
Risposta: pare trattarsi di un normale conguaglio sui consumi di periodo a seguito di letture richieste dal gestore Edison del mercato libero al distributore locale, proprietario del contatore, tramite riservato accesso remoto (quello di prossimità è consentito all'utente per verifica dei consumi o autoletture). I consumi reali sono stati decurtati di quelli presunti e già fatturati, alle stesse condizioni tariffarie unitarie vigenti mese per mese, concordate in sede di sottoscrizione contrattuale, alle quali dovrà fare riferimento per una accurata verifica.