testata ADUC
edison: richiesta di conguaglio con modifica della tariffa (senza variazioni di consumo)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 febbraio 2016 0:00
 
Buongiorno,
abbiamo una casa nella prima collina reggiana, il cui servizio elettrico è fornito da EDISON. Il contatore è elettronico, quindi i consumi sono monitorati senza necessità di autolettura o di lettura in loco. Le fatture sono sempre state regolarmente pagate. Ora ci perviene una fattura di importo pressochè pari alla somma delle fatture già pagate a far tempo dall'1/01/2014 e sino al 31/12/2015.
Non risulta chiaro se si tratti di un "conguaglio di tariffa", con sostanziale raddoppio della medesima (con effetti ex tunc!!!) o di rifatturazione del periodo come se le fatture precedenti non risultassero pagate. I consumi, come si evince dalla fattura scaduta il 4/12/2015, sono allineati.
Alleghiamo:
*fattura di € 300,50= (periodo riferimento gennaio 2014-dicembre 2015);
*elenco fatture pagate nel medesimo periodo;
*fattura di € 26,00= riferita al periodo settembre-ottobre 2015 (per evidenziazione allineamento consumi e conferma regolarità pagamenti precedenti).
-Se, come appare, è stato raddoppiato il costo della fornitura con effetto ex tunc, si può ritenere tale prassi legittima (conguaglio di tariffa?)?
-Si può dichiarare che i pagamenti sono regolari in fattura per poi pretendere nuovi analoghi pagamenti?
-Potete suggerirci un comportamento idoneo?
Cordiali saluti.
Saverio, da Reggio Emilia (RE)

Risposta:
pare trattarsi di un normale conguaglio sui consumi di periodo a seguito di letture richieste dal gestore Edison del mercato libero al distributore locale, proprietario del contatore, tramite riservato accesso remoto (quello di prossimità è consentito all'utente per verifica dei consumi o autoletture). I consumi reali sono stati decurtati di quelli presunti e già fatturati, alle stesse condizioni tariffarie unitarie vigenti mese per mese, concordate in sede di sottoscrizione contrattuale, alle quali dovrà fare riferimento per una accurata verifica.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS