COMMENTI
|<   <- (Da 301 a 330 di 463) ->   >|
7 ottobre 2011 16:43 - albertomataresi
L'ennesima intimidazzione, per denunciarmi facendomi credere che se non pago mi denuceranno via tribunale, esseri senza ritegno e dignita'risalendo al mio computer, ma sono laro che si sono impossessati dei miei dati attraverso il sito gratis google chrume spero che il tribunale gli mandi in galera ad marcire, grazzie di una risposta di aduc
7 ottobre 2011 10:55 - daniel_81
in data odierna ho ricevuto l'ennesima mail di solecito che elenco qui sotto ...io procedo a non fare nulla e qundi anon pagare ....

Italia-Programmi.net - Ultimo avviso di pagamento prima dell esazione da
parte del tribunale


Gentile Signor Daniel Menini,

purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto il pagamento della nostra
fattura del 05/07/2011 per l'utilizzo della nostra piattaforma di
download www.italia-programmi.net (tutte le attivita di utilizzo da parte
Sua sono state registrate e dimostrabili e inoltre documentabili per il
tribunale).

Al momento della conclusione del contratto Lei ha utilizzato il seguente
indirizzo IP: 79.23.64.75 / host75-64-dynamic.23-79-r.retail.telecomitalia.
it (Orario di iscrizione: 2011-06-16 20:37:32)
(Attraverso questi dati puo essere dimostrata senza dubbio la conclusione
del contratto).

Dato che la fattura non e ancora stata saldata nemmeno dopo i vari
solleciti, saremo costretti a passare la pratica al recupero crediti, che
a sua volta si occupera della fattura non ancora saldata e provvedera a
rivendicare il credito per vie legali in tribunale.

Con la presente Le riserviamo l'ultima possibilita di provvedere al
pagamento della fattura in modo extragiudiziale, se non usufruisce di
questa possibilita, dovra prendere in considerazione ulteriori altre spese
a Suo carico, come: avvocati, tribunale e recupero crediti non ancora
pervenute:

Ammontare non ancora pervenuto: 96,00
Commissioni di sollecito: 14,50
---------------------------------------
Ammontare totale: EUR 110,50

Indicare per favore la seguente causale: F145993

Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti
coordinate:

Beneficiario: Estesa Ltd.
IBAN: CY30005001400001400154795201
BIC-Code: HEBACY2N

Causale: F145993


Ulteriori chiarimenti per fatture e solleciti:

Su questo sito internet ha accettato im modo esplicito le nostre
condizioni di utilizzo. L'accesso sul suo sito
www.italia-programmi.net e'un abbonamento a pagamento. Il pagamento
dell'utilizzo del servizio deve essere versato 12 mesi in anticipo,
come evidenziato dai nostri termini e condizioni generali.

Con il pagamento si accede al diritto di utilizzo del sito per 12 mesi.
Onde evitare che una terza persona si registri con i vostri dati
d'accesso, abbiamo messo in atto vari controlli di sicurezza, che
saranno prova inconfutabile in caso di controversie.

Abbiamo inoltre inviato alvostro indirizzo E-mail i dati d'accesso con
i quali si puo'beneficiare dei nostri servizi attivati da parte nostra
con un email di conferma.

Al momento della registrazione, avete fornito i seguenti dati:

Nome / Cognome: Daniel Menini
Via numcivico : Donizetti 27
cap Citta': 61020 Montecchio

Data di nascita: 27/07/1981
Telefono: 0721492727
E-Mail: [email protected]

Per precauzione, al momento della registrazione, vi e'stato trasmesso e
salvato L'indirizzo IP. Questo appare come:
79.23.64.75/host75-64-dynamic.23-79-r.retail.telecomitalia.i t. In caso di
indagini penali e'posssibile risalire dall'indirizzo IP per
identificare il computer, per vedere il tempo di applicazioni che
e'stato utilizzato, tramite le autorita' competenti. Poiche'i
dati di connessione devono essere conservati almeno 6 mesi in base al
diritto attuale, l'indagine penale e'promettente.

Cordiali saluti,
Il Team di Italia-Programmi.net
http://www.italia-programmi.net

.....................................
Estesa Ltd. - Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe,
Republic of Seychelles
E-Mail: [email protected]

Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book
6 ottobre 2011 11:40 - daniel_81
anche io ho ricevuto una lettera di solecito da Italia-programma.net , come posso fare per liberarmene ? al momneto ho mandato una mail all'account della polizia postale e all'AGCM...
SALUTI
5 ottobre 2011 17:36 - stefano03
Salve ragazzi,
vi invito a scrivere i commenti nel tema "Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori" con più post...adesso alle 17.29 del 05/10 è quello con 606 post...cosi da unificare tutti gli utenti con lo stesso problema.
Cosi aumentiamo sensibilmente il numero e l'importanza mediatica del problema. Vi invito pure nel gruppo facebook "truffa italia programmi.net". Anche li funziona più o meno come i post qui. Ci diamo una mano tutti insieme. Ho aperto il gruppo due giorni fà. Siamo a quota cinquanta iscritti con lo stesso problema in due giorni....
Grazie mille
Stefano
5 ottobre 2011 9:29 - ll.galassi
buongiorno a tutti
oggi 5/10/2011 terzo sollecito
Sto scrivendo all'antitrust che questi insistono con i solleciti gragandosene di tutto e di tutti
A presto
4 ottobre 2011 18:26 - IVAN.
.



(PER TUTTI I LETTORI:)

Ripropongo un riassunto panoramico della questione “Italia-Programmi”:


===========


• IL SITO:

“Italia-Programmi.net” è gestito dalla ESTESA LIMITED, società con sede alle Seychelles.
Esso propone la possibilità di scaricare programmi da internet in modo APPARENTEMENTE GRATUITO, ma in realtà chi ci prova sottoscrive inconsapevolmente un abbonamento del costo di 96 euro.
(A riprova della malafede di “Italia-Programmi”, la maggior parte delle disdette di contratto inviate regolarmente entro i famosi 10 giorni vengono “misteriosamente” respinte dal loro server.)
Questa è la stessa pratica adottata dalla famigerata “EASY-DOWNLOAD”, che l'Antitrust aveva già condannato come pratica truffaldina.
Ma ATTENZIONE: il fatto che l'Antitrust sanzioni la Estesa Limited per pratica commerciale scorretta, non è sufficiente - di per sé - per annullare le richieste di pagamento verso i singoli utenti. Difendersi da questo è un compito individuale che spetta ai truffati.


==========


• COSA FARE:

1) NON pagare un centesimo a “Italia Programmi”.
A termine di legge, non hanno NESSUN DIRITTO di esigere compensi per servizi non espressamente accettati dall'utente.

2) Inviare una raccomandata di DIFFIDA ufficiale alla società Estesa Limited.
Per una corretta formulazione della lettera di Diffida, consultate questo link dell'Aduc:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php

[Indirizzo della società a cui spedire la Diffida:]
Estesa Limited
Global Gateway 2478 Rue De La Perle
Providence, Mahe (Republic of Seychelles)

Ricordatevi che altre forme di comunicazione (telefonate ai call-centers, fax, e-mail, ecc) non hanno valore LEGALE, per cui non serviranno ad interrompere i tentativi (per quanto illegittimi) di riscossione da parte della Estesa Ltd.
In ogni caso, l'invio di una Raccomandata è consigliabile solo per quegli utenti che hanno GIA' pagato l'illegittima quota di 96 euro; per coloro che invece sono soltanto “minacciati” da insistenti richieste di pagamento, è sufficiente diffidarli con una comunicazione informale.

(P.S:) Nell'imbastire la lettera di Diffida, non preoccupatevi troppo di essere “tecnicamente corretti”, dato che NON state comunicando con gente in buonafede. Questa lettera ha valore di semplice PROFORMA, una formalità informativa insomma, poiché non è ai lestofanti di “Italia-Programmi” che dovete spiegare l'infondatezza legale delle loro richieste (dato che lo sanno già BENISSIMO che sono infondate!)

3) Segnalare il vostro caso all'ANTITRUST (www.agcm.it)

4) Ignorare gli eventuali solleciti inoltrati tramite e-mail o lettere da parte di società di Recupero-Crediti.
Essi sono soltanto volgari tentativi di intimidazione inviati IN AUTOMATICO, ma non hanno alcun fondamento LEGALE.
L'unica circostanza in cui un utente dovrebbe prendere queste lettere sul serio, sarebbe se arrivassero tramite RACCOMANDATA...ma stante la natura truffaldina del suo operato, “Italia-Programmi” si guarderà bene dal presentare le sue richieste in forma UFFICIALE (infatti non si hanno notizie che a qualcuno sia mai arrivata una raccomandata da parte di “Italia-Programmi”).
Non trattate direttamente con le società di Recupero-Crediti; esse si limitano semplicemente a svolgere il lavoro che gli è stato commissionato, quindi di stare a sentire le vostre “buone ragioni” non gli può importare di meno. Il vostro referente per le comunicazioni deve rimanere SEMPRE chi gli ha commissionato il lavoro (cioè la ESTESA LIMITED).


==========


• (Per approfondimenti:)

http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+consigli+ aduc+consumatori_19198.php
http://www.aduc.it/notizia/italia+programmi+net+antitrust+av via+indagine_123495.php
http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+aduc+chie de+intervento+piu_19391.php
http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+antitrust +intima+sospensione_19442.php

(N.B: A volte la formattazione di questo Sito inserisce automaticamente degli SPAZI VUOTI all'interno dei links lunghi, che ne impediscono l'apertura. Per aprirli, bisogna ri-unire manualmente i links quando li si copia nella barra degli indirizzi.)



.
4 ottobre 2011 12:25 - GisellaQ.
Antonio Troisi
tu sei riuscito a mandare l'e-mail? a me mi da che falliscono.
4 ottobre 2011 10:49 - BLACKLIGHTING
Buongiorno a tutti
avendo ricevuto anch'io l'avviso di pagamento dal sito in questione ho provveduto oggi ad inoltrare denuncia all'antitrust oltre ad aver mandato una richiesta di cancellazione dell'accaunt che è stato aperto. Sperando di ricevere risposta vi comunico che contrariamente a quanto ho visto accadere per molti di voi è stata inoltrata con successo al sito di questi signori. Nel rendere nota la mia mail a tutti coloro che stanno vivendo la mia stessa situazione vi saluto ed attendo nuovi sviluppi

Gentilissimi intestatari della ditta “Programmi Italia Service”

Io sottoscritto Troisio Antonio In data 30/09/2011 alle ore 01:37:54 ho ricevuto dalla vostra compagnia un sollecito di pagamento per essermi iscritto al vostro sito atto allo scaricamento di programmi per un importo di novantasei euro. Per un problema personale non mi è stato possibile rispondere tempestivamente alla mail che mi è giunta ma lo faccio adesso esponendo quanto segue.
Con questa lettera intendo rendere noto che quando ho accettato di sottoscrivere la suddetta adesione, presso il vostro sito, non era specificato il fatto che avrei dovuto corrispondere un importo equivalente alla somma di euro otto mensili, infatti era chiaro il fatto che la fruizione del servizio fosse gratuita. Ne ho avuto conferma quando mi sono rivolto all’ Aduc, la quale mi ha confermato la presenza di diversa segnalazioni di persone che hanno vissuto la mia stessa esperienza. Sono a conoscenza del fatto che la suddetta Aduc ha presentato denuncia all’antitrust, la quale ha aperto nei vostri confronti un’istruttoria che ha portato alla data del 29 agosto un’intimazione a smetterla con questo atteggiamento scorretto nei confronti dei consumatori. So inoltre per certo che vi è stato ordinato di rispettare i seguenti punti:

- non pubblicizzare sui motori di ricerca “ la fruizione gratuita di software scaricabili dal sito www.italiaprogrammi.net”;
- rendere chiaro sul sito stesso che si tratta di un servizio a pagamento;
- cessare ogni attività di sollecito del pagamento del presunto abbonamento annuale nei confronti di quei consumatori che hanno reso noto alla società di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento non essendosi neppure resi conto della natura onerosa del servizio offerto

Tenendo conto che l’antitrust ha protocollato la modifica sul vostro sito in data 20/09/2011 mettendovi nella condizione di dover modificare la pagina di registrazione al sito specificando che con l’adesione si va incontro ad una spesa di otto euro al mese e visto che la mia adesione risale alla data del 13/09/2011 non mi sento dovuto a corrispondervi nessun importo, pertanto vi invito a non disturbarmi più con altre lettere o E mail con richieste illegittime e vi chiedo di attivarvi immediatamente affinché l’account da me aperto venga chiuso definitivamente tenendo conto del fatto che non ho mai utilizzato il vostro sito e che a queste condizioni mai lo utilizzerò. Pregandovi di comunicarmi l'avvenuta chiusura del mio accaunt vi informo che ogni ulteriore DIFETTO da parte vostra verrà visto da parte del sottoscritto come un sopruso. Un tentativo illegittimo fatto con l’intensione di estorcere denaro che a lungo andare potrebbe procurare danni alla mia immagine oltre quelli che potrebbero verificarsi alla mia persona sia a livello fisico che psicologico e quindi se doveste continuare ad importunarmi mi vedrò costretto ad agire nei vostri confronti per vie legali. Distinti saluti.
4 ottobre 2011 10:10 - GisellaQ.
Oggi l'ennesima minaccia da parte di ialia programmi.net tramite e-mail precedentemente tramite sia posta che sempre e-mail. In precedenza non sono riuscita a mandare e-mail di risposta, visto che mi ritornavano indietro le e-mail oggi si diffidandoli da qualsiasi sollecito.
Chiedo aiuto visto che io non sapevo assolutamente di sottoscrivere un abbonamento, che di più è l'indirizzo è dell'azienda in cui lavoro sono stufa di ricevere questi solleciti e minacca. Vi allego quella di oggi:
Italia-Programmi.net - Ultimo avviso di pagamento prima dell esazione da
parte del tribunale


Gentile Signora

purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto il pagamento della nostra
fattura del 03/07/2011 per l'utilizzo della nostra piattaforma di
download www.italia-programmi.net (tutte le attivita di utilizzo da parte
Sua sono state registrate e dimostrabili e inoltre documentabili per il
tribunale).

Al momento della conclusione del contratto Lei ha utilizzato il seguente
indirizzo IP: 83.211.61.2 / ip-61-2.sn2.eutelia.it (Orario di iscrizione:
2011-06-16 11:19:31)
(Attraverso questi dati puo essere dimostrata senza dubbio la conclusione
del contratto).

Dato che la fattura non e ancora stata saldata nemmeno dopo i vari
solleciti, saremo costretti a passare la pratica al recupero crediti, che
a sua volta si occupera della fattura non ancora saldata e provvedera a
rivendicare il credito per vie legali in tribunale.

Con la presente Le riserviamo l'ultima possibilita di provvedere al
pagamento della fattura in modo extragiudiziale, se non usufruisce di
questa possibilita, dovra prendere in considerazione ulteriori altre spese
a Suo carico, come: avvocati, tribunale e recupero crediti non ancora
pervenute:

Ammontare non ancora pervenuto: 96,00
Commissioni di sollecito: 14,50
---------------------------------------
Ammontare totale: EUR 110,50

Indicare per favore la seguente causale: F144666

Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti
coordinate:

Beneficiario: Estesa Ltd.
IBAN: CY30005001400001400154795201
BIC-Code: HEBACY2N

Causale: F144666


Ulteriori chiarimenti per fatture e solleciti:

Su questo sito internet ha accettato im modo esplicito le nostre
condizioni di utilizzo. L'accesso sul suo sito
www.italia-programmi.net e'un abbonamento a pagamento. Il pagamento
dell'utilizzo del servizio deve essere versato 12 mesi in anticipo,
come evidenziato dai nostri termini e condizioni generali.

Con il pagamento si accede al diritto di utilizzo del sito per 12 mesi.
Onde evitare che una terza persona si registri con i vostri dati
d'accesso, abbiamo messo in atto vari controlli di sicurezza, che
saranno prova inconfutabile in caso di controversie.

Abbiamo inoltre inviato alvostro indirizzo E-mail i dati d'accesso con
i quali si puo'beneficiare dei nostri servizi attivati da parte nostra
con un email di conferma.

Al momento della registrazione, avete fornito i seguenti dati:

Nome / Cognome:
Via numcivico :
cap Citta':

Data di nascita:
Telefono:
E-Mail:

Per precauzione, al momento della registrazione, vi e'stato trasmesso e
salvato L'indirizzo IP. Questo appare come:
83.211.61.2/ip-61-2.sn2.eutelia.it. In caso di indagini penali
e'posssibile risalire dall'indirizzo IP per identificare il
computer, per vedere il tempo di applicazioni che e'stato utilizzato,
tramite le autorita' competenti. Poiche'i dati di connessione
devono essere conservati almeno 6 mesi in base al diritto attuale,
l'indagine penale e'promettente.

Cordiali saluti,
Il Team di Italia-Programmi.net
http://www.italia-programmi.net

.....................................
Estesa Ltd. - Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe,
Republic of Seychelles
E-Mail: [email protected]

Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book
3 ottobre 2011 16:03 - stefano03
Truffa italia programmi.net - gruppo libero che ho appena creato su facebook....ragazzi siete tutti invitati ad aumentare l'importanza mediatica della truffa....anche li più siamo meglio è!!!!
3 ottobre 2011 13:33 - barbarafranchi
Buongiorno a tutti.
Sono anche io vittima di questi truffatori ! Ho seguito il vostro consiglio e non pago i 96 euro.
Inutile inviare il recesso entro 10 giorni, poichè l'email del supporto è falsa !!!!
2 ottobre 2011 15:08 - b.s.
PS premetto che i dati da me inseriti erano completamente inesistenti ( nome,indirizzo ecc.) possono risalire a me fisicamente?
Ma non si può denunciarli???
2 ottobre 2011 15:06 - b.s.
hello.
Anche io ho ricevuto in data 28 settembre la prima mail di pagamento per un presunto contratto fstto il 11 settembre mentre cercavo un programma di skype, la cosa strana era che in questa mail era riportato un link che mi conduceva alla pagina della registrazione,infatti io visto che nn capivo chi erano ci ho cliccato sopra,ebrnr due giorni dopo ricevo una mail che mi dice che il giorno dopo la registrazione , cioè il 12 settembre loro mi hanno inviato unja mail di conferma contratto (cosa mai avvenuta) e ilo link era contenuto in questa mail, io acrei cliccato sul link confermando la registrazione . truffatori e bugiardi
cosa devo fare?
30 settembre 2011 12:47 - albertomataresi
Ieri l'ennesima minaccia da parte di italia-programi.net la ricevo via posta, con la minaccia di ricorso al tribunale per il recupero crediti credo che si tratti di piu' di delinquenza,infatti io non sono mai venuto a patti con loro e non ho mai sottoscritto nessun contratto che mi abbligasse
ha pagare, chiedo aito a qualche autorita' competente per questa cosa, accetto consigli da aduc o da qualcuno in grado di sciogliere la questa
cosa ormai diventata insopportabile, grazzie dell'indteresse.
30 settembre 2011 12:21 - nperfetto
Buongiorno a tutti.
Anch'io sono entrato nel mirino di "Italia-Programmi.net".
Non ricordo affatto quando e come ho operato in Internet per meritarmi questo.
Oggi ho ricevuto il secondo sollecito, il primo l'ho cestinato pensando fosse un tentativo di phishing.
Seguirò il consiglio di ADUC!!!!
30 settembre 2011 9:01 - Rudj
Buongiorno, anch'io son stato truffato, continuano i solleciti anche oggi 30 settembre, non intendo pagare e spero che finisca positivamente..
30 settembre 2011 7:45 - angiaby
buongiorno a tutti, anche io sono uno dei tanti pesci caduti nella rete e anche a me è arrivata una mail con allegato modulo per mezzo bonifico ad effettuare il pagamento di 96 euro, subito mi è sembrata una truffa, poi lo spulciare il sito ho visto la sede legale (seycelle) e questo ha rafforzato la mia impressione, ho scritto alla guardia di finanza, che mi ha gentilmente risposto confermandomi che ci sono parecchie segnalazioni per il suddetto sito "programmi italia" e mi ha consigliato di rivolgermi a questa associazione cosa che sto facendo essendomi iscritto. leggendo altre segnalazioni ricorre spesso la segnalazione all'AGCM qualcuno è in grado di spiegarmi cosa significa e perchè va fatta? grazie in anticipo e speriamo di liberarci presto di questi truffatori che vorrebbero essere pagati per scaricare software gratuiti su altri centomila siti
28 settembre 2011 16:56 - marti34
Stessa cosa a data di oggi quindi 28/09 .. questi signori non hanno smesso per nulla!!
non sto a spiegarvi le modalità, è uguale..per altro non uso internet da un giorno sto sempre attenta clicco di si solo alla privacy (che già sappiamo sul web non esiste).
Ora però voreei sapere se mi conviene ignorare la mail o rispondere che non ho intenzione di pagare e che ho preso visione della truffa e contatto con voi.
Insomma come agire...mi hanno dato anche una scadenza. per altro dicono sollecito di pagamento come se avessi già avuto rapporto e un precedente richiesta, inceve io ho solo l'email di registrazione..usata per altro per un'applicazione che sul mio pc non ha funzionato.
28 settembre 2011 10:32 - PaolaF
L'ennesima truffata della lista. Stessa procedura di tutti. Oggi ricevo la fattura e ovviamente cado dalle nuvole..Ho fatto quanto consigliato: segnalazione on line all'AGCM e mail alla società dichiarando di non aver mai richiesto un abbonamento. Seguirò gli sviluppi sperando in una positiva soluzione
27 settembre 2011 17:23 - gattosilvestro79
Ciao a tutti, ci sono news in merito alla denuncia inviata da parte dell'antitrust?
Ad oggi le mail di richiesta pagamento continuano ad arrivare.
Grazie a tutti.
Saluti.
27 settembre 2011 12:32 - francesi82
Anche io mi aggiungo alla lista dei truffati. Solo oggi ho letto di questo provvedimento ed ho subito inoltrato segnalazione all'AGCM dell'accaduto.
Io ho ricevuto il primo sollecito al quale ho risposto che non avrei pagato. Successivamente mi hanno inviato un secondo sollecito al quale, impaurito dai termini usati e dalle prospettive di aggravio di spese, ho risposto dicendo che sono disponibile a versare una quota a titolo di penale che mi faccia chiudere la controversia. Una volta inviata questa mail mi accorgo di non essere l'unico truffato e mi accorgo del provvedimento dell'Antitrust che mi dà coraggio nell'andare avanti a non pagare.
27 settembre 2011 11:09 - folk
buongiorno a tutti anch'io sono stato tratto in inganno da questo sito ho fatto la registrazione e il 25 09 2011 e' arrivata la mail per il pagamento della fattura.Premesso che no pago nemmeno un euro ho gia fatto la segnalazione all'AGCM. Ma non riesco nemmeno a mandare una mail a questi truffatori e' possibile?
27 settembre 2011 8:14 - Bloccato
COMUNICATO STAMPA

INTERNET: ANTITRUST DECIDE LA SOSPENSIONE DELLA PRATICA SCORRETTA DI ITALIA-PROGRAMMI.NET. LA SOCIETA’ DOVRA’ INTERROMPERE ANCHE I SOLLECITI DI PAGAMENTO

L’Antitrust ha intimato alla società Estesa Limited di sospendere ogni attività diretta a pubblicizzare su Google Adwords o su altri strumenti di pubblicità online, in via diretta o indirettamente tramite siti ponte, la fruizione gratuita di software scaricabili dal sito www.italia-programmi.net. La società dovrà chiarire sul suo sito che si tratta di un servizio a pagamento e dovrà sospendere ogni attività di sollecito del pagamento del presunto abbonamento annuale nei confronti di quei consumatori che hanno comunicato di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento, non essendosi neppure resi conto della natura onerosa del servizio offerto.

L’Antitrust aveva avviato nel mese di luglio un’istruttoria per pratica commerciale scorretta nei confronti della società Estesa Limited, alla luce delle numerose segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori.

Secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software accompagnato dalla parola “gratis” o “gratuito” o “free”, appariva come primo risultato il link www.italia-programmi.net. Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato ad un sito dove sotto la dicitura “SCARICALO SUBITO” venivano richiesti i dati personali utili alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva, sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società Estesa Ltd, con sede nella Repubblica delle Seychelles, per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente una volta l’anno. La pagina di registrazione riportava i termini dell’abbonamento con un’evidenza grafica non sufficiente ad una loro immediata percezione, specie se si tiene conto della modalità con cui i consumatori vi erano indirizzati. In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito.

Decorso il tempo per il recesso, e a volte anche prima di tale termine, senza dare al consumatore alcuna previa conferma del perfezionamento del presunto contratto, la società Estesa Ltd inizia a sollecitare i pagamenti e minaccia l’esperimento di azioni legali in caso di mancato adempimento, prefigurando a carico del consumatore ingenti costi aggiuntivi non quantificati né quantificabili, aggiungendo, fin da subito, spese ulteriori rispetto al canone di abbonamento, a titolo“di sollecito”.

Solo tra il 2009 e il 2011 l’Autorità ha irrogato oltre 5 milioni di euro di multe per comportamenti scorretti che, attraverso il meccanismo della registrazione sui siti, inducevano i consumatori a sottoscrivere, in modo inconsapevole, contratti di fornitura di servizi vari.
26 settembre 2011 23:58 - maura
Salve, noi siamo al secondo sollecito di pagamento e aspettiamo fiduciosi che la situazione venga risolta dall'Antitrust. Abbiamo anche inviato una email proprio all'agcom.
Ci sono notizie su cosa succede dopo il terzo sollecito?
26 settembre 2011 19:05 - tau.chi
per alfre
non abbiamo notizie per eventuali azioni legali, nessuno le ha ricevute da quello che sappiamo in questo forum
26 settembre 2011 15:16 - alfre
Salve, anch'io sono caduto nella trappola ed ho ricevuto oggi il secondo sollecito con minacce varie. Ho risposto allegando il decreto dell'Antitrust e mia hanno risposto:

"Gentilissimo Signor,

abbiamo ricevuto la Sua comunicazione e ne abbiamo preso atto.

Visto che il contratto è da considerarsi valido, deve essere rispettato.

Con riferimento a questo, La preghiamo di prendere in considerazione ulteriori difficoltà, le quali saranno connesse ad ulteriori spese.

Distinti saluti

Il Team di Italia-Programmi
http://www.italia-programmi.net"

Vi risulta che per qualcuno siano andati avanti con l'azione legale?
Grazie e buon lavoro.
26 settembre 2011 12:27 - Micaela_80
Buongiorno,
anche io per la seconda volta ho ricevuto il sollecito di pagamento e anche io come molti altri utenti non ho mai richiesto il servizio.
Ecco la mail:
Italia-Programmi.net - Sollecito di pagamento

Gentile Signora xxxxx,

purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto notifica dell’avvenuto pagamento dietro nostro

sollecito del 14/09/2011 (Numero fattura: F227995). Siamo sicuri che si tratti solo di una svista;

nel caso in cui abbiate già provveduto al pagamento, ignorate pure la presente comunicazione.

Registrandovi sul sito http://www.italia-programmi.net avete accettato le nostre condizioni

commerciali generali e vi siete impegnati al pagamento immediato. Al fine di evitare fraintendimenti

e per dare ai nostri clienti la possibilità di testare senza impegno la nostra offerta, offriamo la

possibilità di annullare gratuitamente il contratto entro 10 giorni dalla data di registrazione.

Voi non avete usufruito di questo diritto (o comunque non entro il termine di 10 giorni). Pertanto ci

permettiamo di sollecitare, tramite il presente avviso, il pagamento del credito insoluto.

------------------------------------------------------------ ---------------

Accesso per 12 mesi a www.italia-programmi.net - 96,00 EUR


8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell'anno precedente.

------------------------------------------------------------ ---------------

Importo dovuto 96,00 EUR

------------------------------------------------------------ ---------------

------------------------------------------------------------ ---------------


La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 immediatamente tramite SEPA / bonifico UE

sul seguente conto bancario:


Beneficiario: Estesa Ltd.

IBAN: CY30005001400001400154795201

BIC-Code: HEBACY2N


La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter

tracciare il Suo pagamento: F227995


Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico

da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-F227995.PDF). Lo troverete in allegato a quest'e-mail.

Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.


Il mancato rispetto del termine indicato nel presente avviso di pagamento comporta, come da

D.lgs. 231/2002, l’obbligo al pagamento di interessi moratori. Rientrano in questi ultimi in

particolare le ulteriori spese per azioni legali (per esempio altri solleciti, il ricorso ad

uno studio legale per la riscossione o l’avvio di una procedura giuridica).


Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro

servizio clienti: [email protected]

In allegato trovate l’avviso di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.

L’allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader.


Distinti saluti,

Il Team di Italia-Programmi.net

http://www.italia-programmi.net


.....................................

Estesa Ltd. - Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles

E-Mail: [email protected]

Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book
25 settembre 2011 19:33 - jhonny72
Buona sera
come tanti di voi anche a me è arrivata un email
da programmi italia.net.
con ultimo sollecito di pagamento.
a quanto leggo qui è una truffa ..
volevo chiedere come faccio a liberarmi di questa situazione.qualcuno mi puo aiutare ???
grazie ciao
25 settembre 2011 18:50 - Robimadda
A noi è appena arrivata una mail per sollecito di pagamento di 96 Euro, con la stessa formula di quelle citate dagli altri utenti! Non vi è alcun recapito telefonico a cui rivolgersi per un contatto diretto, solo una mail per eventuali chiarimenti... La sola differenza è che, nel nostro caso, non son riusciti a risalire ai dati anagrafici reali, ma solo al nickname... Come dobbiamo comportarci? Potreste suggerirci come muoverci a riguardo ed, eventualmente, a chi dobbiamo inoltrare la denuncia?
25 settembre 2011 9:40 - Akiubi
Anche io ho ricevuto pochi giorni fa l'e-mail con il sollecito di pagamento da parte di italia-programmi...nonostante la mia registrazione fosse stata fatta con dati falsi inizialmente mi ero comunque spaventata visto che avevano inserilo l'indirizzo IP, che poi però ho scoperto non essere assolutamente vero. Naturalmente ho deciso di non pagare nulla grazie anche ai consigli della ADUC che ha confermato tutti i miei sospetti.
Per questo motivo il mio commento è volto unicamente a ringraziare l'ADUC per il servizio che svolge perchè penso che abbia fatto risparmiare molti soldi a tutti noi utenti caduti nel tranello di italia-programmi.
  COMMENTI
|<   <- (Da 301 a 330 di 463) ->   >|