COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
21 settembre 2007 0:00 - Giorgio
Passate a Linux.
Trovate il sistema operativo (e una montagna di programmi gratis per tutte le esigenze) allegati alle riviste Linux Magazine, Linux Pro, Linux & C., ecc.
Non è vero che è difficile da installare e da usare. Non sarete esposti a virus e non rischierete di trovare ogni quarto d'ora la finestra che vi dice che non è possibile terminare in maniera normale il programma in esecuzione.
Chi non conosce questo sistema operativo può usare una versione "live" delle varie distribuzioni (Mandriva, knoppix, ...), che permette di provarlo senza fare nessuna installazione sull'hard disk del computer.
Con queste versioni "live" è possibile fare tutto (ascoltare musica, usare i programmi di videoscrittura, fogli elettronici, database, collegarsi ad internet, disegnare .....).
Mandate affanculo Microsoft, che ci ha spillato un sacco di quattrini vendendoci sistemi operativi pieni di difetti.

20 settembre 2007 0:00 - PING
Ciao, ho acquistato uno smartphone con Windows Mobile 6.
Il discorso vale ugualmente?
In che modo devo riconsegnare il software? Ma lo devo riconsegnare?
Grazie
13 maggio 2007 0:00 - Roberto
ho appena comperato un muovo pc da mediaworld , un hp pavilion,con cpu3.00ghz e 2047di ram e mi trovo preinstallato windows vista premium ( UNA SCHIFEZZA mega GALATTICA) anche perchè va più lento di un ""vecchio amd 1000 con 128 mb di ram e windows xp" desidero passare legalmente a xp pro o home edition , perciò non a togliere il prodotto microsoft, ma a semplicemente passare a una versione precedente , visto che comunque nel prezzo del pc c'è incluso il sistema operativo..... Mi domando :
Sarà possibile?
Si può riutilizzare il code pak presente sul pc? (adesivino microsoft e non hp)
Perchè devo esser obbligato a utilizzare un prodotto che non mi soddisfa e in teoria dovrei anche ritornare il pc ""nuovo ad hp?"" allora quà scatta una bella presa per il culo ai danni del consumatore dovrei credere?(microsoft e hp oggi sposi?) bell' unione il gatto e la volpe...
ma spero che ci sii una soluzione di mezzo e non a mio danno (consumatore o utente finale )O mi dovrò trovare tra le milioni di persone che utilizzano software piratati?, perchè già ci stò pensando!!!!
Legalità o illegalità? questo è il dilemma?
Anche perchè non ho nessuna intenzione a spendere altri € sopra a un pc NUOVO altrimenti comperavo un banale usato da mercatino.!!!!
30 aprile 2007 0:00 - danilo
A parte il CRACK che sta per arrivare sulle nostre teste con i nuovi sistemi operativi , volevo dare alcune dritte . Avevate comprato software di scrittura , programmi costosi , o anche software vecchio che , con ore di allenamento , avete imparato ad usare bene e , anche se datato , volete continuare ad usare ? ? Perparatevi a BUTTARE TUTTO ! ! I nuovi sistemi operativi non accettano piu' software vecchi ( NON E' CHE NON FUNZIONANO , E' CHE GLI BLOCCANO VOLONTARIAMENTE ! ! ! ) . Inoltre tutto cio' che produrrete ( MUSICA,MP3, VIDEO , DOCUMENTI ) potranno essere usati solo da voi . E tutti i vostri vecchi FILM ed MP3 non funzioneranno piu' . Se poi li codificate con i nuovi PC TCPA , vi scordate di ascoltarveli nella radio MP3 dell'auto o nell' IPOD . E chi non ha i nuovi sistemi operativi , non potra' PIU' aprire documenti , file , immagini e altro fatte con i computer TCPA . Una guerra tra poveri pilotata da sopra . Cercate TCPA con GOOGLE e riflettete bene se acquistare un nuovo PC solo per 4 inutili e stupide animazioni . Soluzione ? ? Attualmente esistono ancora i PENTIUM 4 HT . Compratevi i pezzi , assemblateli da soli e compratevi qualche pezzo di ricambio per il futuro . Per un po' di anni sarete liberi . Sistema Operativo ? ? Anche un vecchio WINDOWS 2000 con SP4 va benissimo .Una bella scheda video da 250 euro e siete dei missili . E se non ci sono giochi per il vostro vecchio PC ( DUBITO ) , compratevi una consolle per giocare . Spendete meno che un nuovo PC e siete liberi davvero . Scegliete voi il vostro futuro ! ! CIAOOOOOOOOOOOO
30 aprile 2007 0:00 - notebook
Ma allora io non posso comprare un portatile e usare la mia vecchia licenza di XP da 300 euro?
25 aprile 2007 0:00 - oeh!
oeh!
19 aprile 2007 0:00 - davide IT
E soprattutto, voglio far notare a Paolo1 che è vero che si possono comprare i computer su misura con CHL (quello che feci qualche anno fa), ma assolutamente la cosa NON VALE PER I PORTATILI, che non possono essere assemblati, per ovvie ragioni! Quindi, anche CHL non è una soluzione, nè un'alternativa davvero valida! perchè non posso comprare un portatile per metterci la tanto pubblicità licenza ACADEMIC di Vista (90 euro x 3 pc contemporaneamente, senza OEM), ma devo per forza acquistare un'altra licenza OEM (altri 90 e più euro)? che senso ha?
17 aprile 2007 0:00 - Marco Pieraccioli
Vorrei dire ad Alessandro che i produttori potrebbero testare in laboratorio tutti i sistemi operativi che vogliono e certificarlo. Successivamente mettere in commercio il PC e far scegliere all'utente il SO desiderato. Anche i PC che vengono mandati alle riviste per fare test comparativi e concorsi hanno il SO gia' installato, ma questo non deve impedire ad utenti che vogliono una versione diversa di poterla acquistare.

Ad Ercole vorrei dire che l'equazione computer = Linux non corrisponde a utente = intelligente e che DELL NON vende Notebook con Linux, solo alcuni desktop, usate il telefono se non ci credete (e chiedetegli anche del rimborso !).

Ad Emanuele e Paolo vorrei dire che anche nel nostro articolo abbiamo evidenziato che esiste la possibilita' di acquistare PC senza SO ma che non sono certo poche ditte indipendenti a fare i grandi numeri, qui e' in gioco la liberta' del mercato non l'abilita' dell'utente a cercarsi il produttore piu' remoto per ottenere il SO preferito.

Vorrei inoltre evidenziare che il problema si pone anche se cercate di farvi installare una versione diversa di Windows rispetto a quella preinstallata: impossibile tranne in rari e costosi casi.
17 aprile 2007 0:00 - Paolo 1
Compratevi computer fatti su misura da CHL, Computer Discount o altri (al caso senza dispositivi DRM, etc) e caricatevi Linux o quello che preferite.
Attenti alla Dell che invece dice di fornire i computer come li si desidera e invece pretende che siano fatti (con certe pewriferiche) come li vogliono loro.
Poi rimangono comunque Taiwan, Cina com., India etc.
Paolo
17 aprile 2007 0:00 - davide IT
La scelta di preinstallare il software non si giustifica in nessuna maniera! si deve vendere il software SEPARATAMENTE, con il prezzo indicato separatamente, e SE LO VUOI compri il cd di ripristino che in mezz'ora ti darà un computer perfettamente funzionante come se fosse stato installato in fabbrica. E il vantaggio per il costruttore è notevole (non deve installare lui il SO sull'HD). Vendere il computer con il sistema operativo preinstallato è un costo per i produttori, ma sono costretti a farlo, se vogliono vendere!
Serve una legge, che obblighi a avere prezzi per HW e SW separati, e senza sistema preinstallato!
16 aprile 2007 0:00 - Emanuele
Ci sono moltissime marche che forniscono i loro prodotti SENZA alcun software preinstallato.
Basta scegliere!!
Se l'HP non ricevesse più proposte di acquisto si adeguerebbe alle richieste del mercato.
D'altronde tutto questo discorso NON riguarda i potenziali utenti LINUX che se ne strabattono di tali diatribe e acquistano senza difficoltà ottimi prodotti SENZA alcun software preinstallato.
Chi discute su questi argomenti è invece un tipico utente Windows che vorrebbe ma non può.
16 aprile 2007 0:00 - io
Il computer potresti vendermelo anche senza sistema operativo. Immagina se tutti i pc venissero venduti con monitor obbligatorio di una specifica marca, specifico modello ecc ecc! Tu cosa diresti? Qui si tratta palesemente di monopolio. Ci sono molti sistemi operativi e ad oggi i big della tecnologia si sono affiliati con la microsoft. Il problema è che i produttori sono tanti e microsoft è solo una!!! Per non parlare di monopolio si deve avere la possibilita' di scegliere. Toshiba quanti notebook vende con altri sistemi operativi? e gli altri produttori?

+scelta = -monopolio
sono inversamente proporzionali! :)

ciao
16 aprile 2007 0:00 - Ercole
Mica per caso avete saputo che DELL (secondo produttore mondiale di computer home/SOHO) sta fornendo le sue macchine con installato il sistema operativo Linux? e finchè ci saranno imbecilli per i quali computer = microsoft office - compresi i soloni italiani ed europei della patente del computer (!) - trascurando le suite assolutamente gratuite openOffice; le varie furberie sono ampiamente giustificate. A chi se la va a cercare... USATE LA TESTA E NON PER PIANTARE CHIODI NEL MURO - anche se pensare indipendente è fatica.
15 aprile 2007 0:00 - Alessandro
L'articolo è molto interessante e pertinente, trovo però indispensabile una piccola precisazione. I produttori di hardware, proprio i marchi più blasonati, hanno la necessità di proporre prodotti perfettamenti funzionanti e testati. Come dice esattamente l'articolo stesso, senza il sistema operativo avremmo una macchina non utilizzabile. Adesso io credo che i vari produttori, posti di fronte alla scelta di fornire un portatile o un desktop come prodotto completo, vanno a scegliere il sistema operativo più diffuso, semplicemente perchè c'è più mercato. Sarebbe corretto che predisponessero delle procedure per il rimborso del sistema operativo, questo è chiaro, d'altra parte un utente che scegliesse di cambiare il suo sistema si ritroverebbe senza più il supporto della casa produttrice poichè non troverebbe più distribuiti i driver e i vari software che gli consentono di far funzionare al meglio il prodotto. In sostanza è una scelta che può essere fatta solo da utenti esperti. Quello che voglio sottolineare è che il sistema operativo, per quanto "accessorio", è un componente che un produttore non può non inserire proprio a garanzia del funzionamento del suo prodotto.
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)