COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
2 dicembre 2009 17:34 - lui la plume
Dopo aver letto il Vs articolo ho scritto al fornitore Hardware che mi risponde:

"la informiamo che e' possibile fare richiesta per il rimborso del sistema operativo preinstallato, dopo l'acquisto del prodotto, inviando una mail all'indirizzo del nostro avvocato: ....."

Ho pertanto scritto all'avvocato cosi':

"Causa uno spiacevole inconveniete capitatomi con un notebook ed il software preinstallato sulla apparecchiatura ho maturato la decisione di non fruire piu' del SW OEM ma di acquistarlo a parte.

L'azienda .... produttrice dei computer che acquisto ormai da una decina di anni mi comunica che se orientero' nuovamente la mia scelta sui loro prodotti potro' ottenere il rimborso del costo del SW indesiderato contattando il Vs studio.

Gradirei pertanto averne conferma, unitamente alle attenzioni da porre nel procedere in questa direzione.

Il Sw preinstallato su una apparecchiatura che mi soddisfa e' "Vista" su un altra il prodotto OEM e' "Seven" sulla apparecchiatura (quale che sia) intendo installare il SW libero "Ubuntu" gia' in mio possesso e molto utile visto che lo utilizzo su macchine diverse attivandolo tramite la porta USB con disco esterno.

Gradirei pertanto conoscere l'importo rimborsato per le due possibilita'.

Cordiali saluti"


Attendo risposta e Vi aggiornero'

PS la richiesta al Produttore era cosi' formulata:

"In questi giorni ho deciso di procurarmi un nuovo computer l'occhio cade sempre su prodotti che poi hanno bisogno della Vs assistenza.

Cio' che non desidero e' il Sw preinstallato, ho scoperto che la cosa e'
possibile:

"licenza d'uso del sistema operativo Microsoft" (Eula), dice "qualora l'utente non accetti le condizioni del presente contratto, non potra'
utilizzare o duplicare il software e dovra' contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformita' alle disposizioni stabilite dal produttore stesso"

Voi siete il produttore .......

come posso fare ad avere il rimborso per un Vista preinstallato su un PC che utilizzera' Ubuntu?

Natale e' vicino .... grazie."
15 novembre 2008 0:00 - Burster
in Risposta ad er metico


Windows cosi come Linux sono sistemi operativi che funzionano su macchine e tecnologie che si evolvono di pari passo..

Linux e altri sistemi operativi come windows sono sempre aggiornati alle nuove tecnologie!

Windows pero'non è perfetto
abbiamo patch e Service pack a bizzeffe..
VIRUS
TROJAN
SPYWARE
INFORMAZIONI e PASSWORD PERSONALI VIOLATE


Io, ad esempio, ho provato talvolta, per curiosità, ad usare sistemi diversi caro er metico e non hanno niente di tutto Questo!
o quantomeno SONO GRATIS!
e non sono venduti obbligatoriamente all'acquisto di un computer o di un notebook!

Saluti!

22 maggio 2008 0:00 - er metico
Il giudice ha ragione sull'argomento dei portafiori vuoti, ma non considera che un vaso è solo un vaso, un computer, invece, è un insieme di elementi assemblati.
Le macchine di marca sono assemblate in previsione di un'ottimizzazione con certi sistemi operativi e non garantiscono nulla riguardo sistemi diversi, se ci si sposta, ad es., su quelli come Linux o su altri addirittura sconosciuti ma comunque proposti ed usati.
Io, ad es, ho provato talvolta, per curiosità, ad usare sistemi diversi o riadattati da terze parti su macchine di diverso genere, le cui funzioni erano studiate per i sistemi operativi più comuni e i risultati dell'operazione sono sempre stati deludenti a causa di crash e/o blocchi di sistema, nonché perdita di files.
Raccomanderei di informarsi bene sulle specifiche hardware per i singoli pezzi che costituiscono la macchina e sull'ottimizzazione del sistema hardware della stessa, sia prima di comprarla, sia dopo averla comprata, nel caso si voglia utilizzare un sistema operativo molto diverso da quello preinstallato nella macchina, abbandonando atteggiamenti pregiudizievoli, perché i computer non sbagliano mai, noi, invece, un mucchio di volte!
Salute a tutti.
21 maggio 2008 0:00 - Angelo
Se è per questo, pare impossibile ad oggi acquistare (Milano e Interland)un portatile che non abbia preinstallato Windows Vista in una delle "mille" versioni.

Ho girato e chiesto alle seguenti catene: Mediaworld, Darty, PcCity, Extreme(Auchan).

Anzi in uno di questi punti vendita, mi è stato risposto che non è vero che il S.O. preinstallato fa levitare il prezzo d'acquisto. Quindi le licenze cosa fanno le regalano?

Lasciando stare l'evidente furbizia, la Dell si dice faccia un passo indietro ad esempio sul discorso dell'installazione obbligatoria di Vista piuttosto che XP.
A conti fatti, almeno sul sito italiano, non è così.Infatti si arriva ad una ridicolissima pagina in cui nonostante sia scritto in grassetto qualcosa tipo "puoi scegliere qui sotto i computer con preinstallato XP", la lista è vuota e c'è solo ben evidenziato il link per i portatili con Vista. Complimenti!
Ma il migliore rimane PC CITY che chiede una cifra imprecisata per il downgrade da vista ad XP e CHIARAMENTE sconsiglia il downgrade perchè "la macchina potrebbe non essere compatibbile"... Questa le batte davvero tutte!
Quindi:
a) Un portatile (spesso fondi di magazzino che hanno rivalutato installando un banco di memoria in più e lo stramaledetto Vista), che è compatibile con Windows Vista (che ha ancora una serie di problemi di compatibilità HW/SW), non è retrocompatibile col sistema operativo appena precedente?!?!?!? Ma la furbizia non ha limiti!
E soprattutto:
b)Per avere sul portatile XP che è più vecchio e meno costoso AL POSTO di Windows Vista bisogna pagare... E' come dire che comprando una macchina venduta coi cerchi in lega, se la prendo coi cerchi tradizionali devo pagarla di più...

Un ultima considerazione per Asus che vende allo stesso prezzo dei concorrenti portatili con su linux... I migliori, come sempre.
Quindi mi ritrovo un sistema operativo che loro hanno preso praticamente a costo zero, ma pago il portatile quanto uno con su windows vista con regolare licenza... Vabè!

Vale per tutti invece una considerazione.
Nessun negoziante fornisce i CD/DVD di installazione dei S.O.
Loro preinstallano e tu paghi qualcosa che hai solo se non ti si sfascia l'HD. Quindi se è tutto giusto,legale e corretto così, se iopossedessi già un PC e comprassi da Microsoft il S.O. cosa dovrei fare mandargli l'intero computer per installare il SO???

Siamo veramente alla fantascienza

W l'Italia...
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)