COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
4 giugno 2008 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
pER Alexander Schuster

Mi fanno piacere interventi puntuali come il Suo e quindi La ringrazio in modo particolare.
Per quanto riguarda l'Unione delle Chiese Battiste (UCEBI) è vero che tra pochi giorni si confronteranno due posizioni, una a favore dell'accettazione dell'OPM e l'altra invece contro. Staremo a vedere. Comunque, anche se prevalesse la tesi di richiedere l'OPM, prima di poterlo ricevere concretamente passeranno anni. Lei sa che dovrà essere rifatta un'altra intesa con lo Stato, il che significa
trattative col Governo, poi ratifica del Parlamento, e a questo punto attesa dei fatidici tre anni.
Per quanto riguarda invece il primo punto da Lei toccato, mi pare che la L.222/1985 sia legata strettamente al nuovo Concordato e che quindi, una sua revisione anche parziale, debba rispettare le regole del diritto internazionale. Prima di ogni altra cosa, comunque, ci vuole quella che si chiama la "volontà politica" di fare anche un primo timido passo in quella direzione.
3 giugno 2008 0:00 - Alexander Schuster
Alcune osservazioni su quest'interessante articolo:

- "che abbia il coraggio di rivedere il Concordato e, quindi, gli articoli 47 e 48 della L. 222/1985": la legge non si può ritenere che trovi il suo fondamento nell'applicazione del Concordato e quindi l'abrogazione dell'una non incide sull'altro (quantomeno formalmente);

- per quanto riguarda l'UCEBI, è da mesi noto che il 12-15 giugno ne riparlerà l'Assemblea generale e, vista la stretta maggioranza del 1993, ci potrà ben essere un ripensamento.
4 marzo 2008 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per Non-ci-sto Non-mi-fregate

Mi pare di capire che a Lei interesserebbe sapere a quanto ammontano le spese militari e le "missioni di pace". Naturalmente è un argomento interessante per molti, ma probabilmente è molto più difficile reperire questi dati.
Per quanto riguarda l'OPm io mi sono trovata a occuparmene perché mi interessava capire bene come funzionava la faccenda (come contribuente ero invitata a scegliere un beneficiario) e quindi ho cominciato a seguire la questione mettendo a disposzione di altri i risultati delle mie ricerche. Non tutto però è a portata di mano con facilità, si fa fatica anche qui a seguire e ricostruire certi movimenti e anche in questo settore ci sono diverse zone d'ombra.
Per tornare all'argomento da Lei indicato, parto sempre dall'idea che chi è interessato a un problema è il candidato perfetto per approfondirlo. E dunque, perché non si mette Lei a cercare di rispondere alle sue stesse domande (magari mettendo a disposizione degli altri quello che troverà)? Anche se più difficile, come ho detto, non credo che sia una cosa impossibile. Ha visitato il sito del Ministero della difesa? Ha visitato i siti e preso informazioni dei/sui gruppi pacifisti (www.peacelink.it)? Qualche informazione più approfondita di quelle che di solito ci vengono dalle grandi testate dovrebbe salter fuori. Buon lavoro e buona fortuna. E ci faccia sapere.
4 marzo 2008 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per TED.
Mi scusi, ma ho l'impressione che non abbia letto bene il testo a cui intende riferirsi. Nel caso dell'OPM lo Stato non ruba niente né scippa ad altri alcunché. Piuttosto, dal 2004 io dico che si "autoscippa", nel senso che non usa i soldi ricevuti con l'OPM per gli scopi previsti, ma adopra quasi sempre la somma più rilevante per le altre spese, che però, in sé sono spese legittime. Qui non c'entra niente "tangentopoli", perché i soldi sono spesi alla luce del sole, ma non per gli scopi dichiarati nella legge che istituisce l'OPM statale e cattolico. E' qui che si situa il difetto secondo me molto criticabile.
Se Lei avrà la bontà di leggere con maggiore attenzione la parte critica vedrà che avanzo proposte precise per modificare questo andazzo, che è oggettivamente scorretto, perché personalmente mi sento parte di questo stato e cerco di fare del mio meglio perché esso abbia una gestione sempre più corretta, a vantaggio di tutti quanti.
4 marzo 2008 0:00 - Non-ci-sto, non-mi-fregate!...
Non ha nulla a che fare con la discussione, ma vorrei finalmente vedere tanta dovizia di particolari per sapere dove vanno a finire i soldi del contribuente per quanto riguarda spese militari e... "missioni di pace"!!...
Quanto ci costano, che cosa si potrebbe meglio fare con tutti quei soldi?...
Sull'argomento tutti tacciono, radicali compresi...
4 marzo 2008 0:00 - Ted
Obtorto collo, mi ritocca rispolverare nuovamente la mia solita vekkia, trita e ritrita teoria maturata fin dalla prima giovinezza: un "tale" Stato LADRO e SCIPPATORE - della + stretta osservanza craxian/tangentopolitana d'infausta memoria - VA BRUCIATO dalle fondamenta, sic!
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)