COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
12 luglio 2019 16:48 - Tirar Puede Matar
Ah per quanto riguarda poi la tua brillante affermazione: "Non serve d'altronde un grande genio a comprendere che visto che in Italia ci sono milioni di persone che fumano quotidianamente tabacco, se desse problemi fisici, avremmo gli ospedali pieni di fumatori che chiedono aiuto. E invece, indovina un po?"
In Italia il 90% dei casi di tumore ai polmoni è causata dal fumo di tabacco, quindi si, abbiamo tantissimi ricoveri ospedalieri dovuti al fumo di tabacco.
Inoltre i centri antifumo (di tabacco) annoverano milioni di iscritti, ed esistono anche farmaci appositamente studiati per aiutare a smettere di fumare tabacco ( bupropione). Inoltre la nicotina, al contrario della cannabis, può causare overdose, peraltro con una certa facilità.
Ti consiglio di informarti meglio prima di aprir di nuovo bocca.
Un caro saluto
12 luglio 2019 15:55 - enniusfirst
Lo studio sulle principali ricerche effettuate negli ultimi 20 anni ( .. negli ultimi 20 anni !) riguardo gli effetti dell'erba magica condotto da uno dei massimi esperti ha così concluso :

Addiction First
published: 7 October 2014

Conclusioni
'La letteratura epidemiologica degli ultimi 20 anni mostra che l'uso di cannabis aumenta il rischio di incidenti e può produrre dipendenza, e che esistono coerenti associazioni tra uso regolare di cannabis e scarsi risultati psicosociali e salute mentale nell'età adulta.'

Conclusions
"The epidemiological literature in the past 20 years shows that cannabis use increases the risk of accidents and can produce dependence, and that there are consistent associations between regular cannabis use and poor psychosocial outcomes and mental health in adulthood."

Leggere che questo, essendo stato redatto '.... in clima proibizionistico e che quindi non può tener conto di moltissimi fattori, lascia il tempo che trova. ' ,
rappresenta il classico esempio di chi , non avendo argomenti, s'arrampica sui muri prospettando che ' Esistono numerosi studi, validati, che escludono pericolosità e danni cerebrali, ..' che solo lui conosce.

L'erba magica ad uso ludico fa male e non c'è bisogno di riempire gli ospedali per certificarne la dannosità come pretenderebbe Tirar così come é per il tabacco.

Tutto il resto è ... chiacchiericcio per alzare fumo ..
11 luglio 2019 17:29 - Tirar Puede Matar
Veramente per problema di lettura, mi riferivo ad una spiccata incapacità a comprendere ciò che leggi.
Ad ogni modo, ripeto nuovamente che un solo studio, soprattutto quando redatto in clima proibizionistico e che quindi non può tener conto di moltissimi fattori, lascia il tempo che trova. Esistono numerosi studi, validati, che escludono pericolosità e danni cerebrali, d'altronde.
Per quanto riguarda il tuo paragone con Churchill, non è assolutamente adeguato alla situazione, dato che non ho mai scritto (e qui torniamo al punto 1- incapacità di comprendere quanto scritto) che la cannabis allunghi la vita o faccia bene alla salute, ma ho semplicemente detto che se fosse cosi pericolosa per la salute e se desse questa grande dipendenza, dato che in Italia MILIONI di persone la usano quotidianamente, i SerD e gli ospedali sarebberon pieni di richieste di aiuto, cosa che invece non avviene. Tanto per darti un esempio, in Italia chi usa eroina sono circa 280.000 persone, meno di 1/20 di quelli che usano cannabis, ovvero 6 milioni di Italiani. Eppure di ricoveri ospedalieri, o richieste di iscrizione per cannabis ai SerD, sono pochissimi quelli annoverati per cannabis. Sarà mica perché, al contrario di eroina e cocaina, non da dipendenza e danni fisici?
Ultimo punto, chiunque legga quel che hai scritto si rende conto che il parere del Consiglio Superiore di Sanità non è basato su pericolosità e dipendenza. D'altronde concordo anch'io che il potere curante della cannabis light sia pressoché nullo, dato che è il THC ad avere proprietà terapeutiche e medicinali.
10 luglio 2019 23:07 - enniusfirst
Caro Tirar,

Riguardo i problemi che io avrei legati alla lettura, evidentemente deve essere un mal comune quando scrivi che '..uno studio lascia il tempo che trova.' .

Evidentemente, ti é sfuggito qualcosa nel leggere il parere espresso da uno dei massimi esperti sugli effetti dell'erba magica che ha analizzato e riassunto "..i risultati delle principali ricerche effettuate negli ultimi 20 anni. " .

Alla faccia di uno studio !

Mi permetto di riscrivere la tua riflessione e interrogativo finale con qualche piccolo cambiamento .

Non serve d'altronde un grande genio a comprendere che visto che in Italia ci sono milioni di persone che fumano quotidianamente tabacco, se desse problemi fisici, avremmo gli ospedali pieni di fumatori che chiedono aiuto. E invece, indovina un po?
C'è gente come Winston Churchill che é morta a 91 anni con il sigaro in bocca . Che il tabacco sia un elisir di lunga vita ?

P.s. da Il Fatto Quotidiano 10 c.m.

Il Consiglio superiore della sanità ha consegnato oggi il suo parere sulla cannabis terapeutica sul tavolo del ministro della Salute Giulia Grillo. Gli esperti che lo hanno redatto sostengono che non si possa dire che si tratti di un farmaco, perché la cannabis non è stata sottoposta ai controlli dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali o dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco,  e “non può quindi considerarsi una cura”.
10 luglio 2019 15:09 - Tirar Puede Matar
Caro Ennio,
mi sa che i tuoi principali problemi sono legati alla lettura, non ho mai giustificato l'uso ludico con quello farmaceutico, ho semplicemente detto che negli ultimi anni, a seguito della caduta del proibizionismo in molti Stati, sono avanzati gli studi, tra cui quello farmaceutico.
Inoltre dovresti sapere che uno studio lascia il tempo che trova. Ci sono altrettanti studi che dimostrano che invece i danni sono molto ridotti.
Non serve d'altronde un grande genio a comprendere che visto che in Italia ci sono milioni di persone che usano quotidianamente cannabis, se desse dipendenza o problemi fisici, avremmo i SerD e gli ospedali pieni di fumatori che chiedono aiuto. E invece, indovina un po?
8 luglio 2019 17:44 - enniusfirst
Come al solito si cita l'erba magica ai fini farmacologici per giustificarne l'uso ai fini ludici .
Riguardo l'affermazione che ' ... non ci sono evidenze che causi danni, ' , significa ignorare le numerose ricerche ad opera di centri universitari specialistici che così vengono riassunte da chi é effettivamente del ... mestiere.

" ... A fare il punto della questione arriva oggi uno studio realizzato da Wayne Hall, consulente dell’Oms e tra i massimi esperti degli effetti della marijuana, che analizza e riassume i risultati delle principali ricerche effettuate negli ultimi 20 anni. I risultati, pubblicati sulla rivista Addiction, dimostrerebbero la presenza di moltissimi effetti negativi per la salute..."

Addiction First
published: 7 October 2014

Conclusioni
'La letteratura epidemiologica degli ultimi 20 anni mostra che l'uso di cannabis aumenta il rischio di incidenti e può produrre dipendenza, e che esistono coerenti associazioni tra uso regolare di cannabis e scarsi risultati psicosociali e salute mentale nell'età adulta.'

Conclusions
"The epidemiological literature in the past 20 years shows that cannabis use increases the risk of accidents and can produce dependence, and that there are consistent associations between regular cannabis use and poor psychosocial outcomes and mental health in adulthood."

Poi, ci sono i chiacchieroni che alzano fumo .....
8 luglio 2019 10:34 - Tirar Puede Matar
E quindi?
Sai cosa significa l'applicazione del principio di prevenzione?
te lo spiego io: vuol dire che siccome non ci sono evidenze che causi danni, ma solo delle supposizioni, preventivamente si consiglia di intervenire.
La cannabis ha ingiustamente subito decenni di repressione, che non hanno permesso o hanno comunque ostacolato gli studi scientifici in materia. Recentemente, con la rivalutazione sulla pericolosità e conseguente legalizzazione in numeri Stati, questi studi stanno iniziando, e infatti sta trovando sempre più impieghi in campo medico farmacologico.
5 luglio 2019 16:07 - enniusfirst
Riguardo la cannabis light ( immaginatevi quella non light !) la scienza medica, rappresentata in Italia dal Consiglio superiore di sanità, così si è espressa nel 2018 : 

.... RACCOMANDA 

" .. nell'interesse della salute individuale e pubblica e in applicazione del principio di precauzione, misure atte a non consentire la libera vendita ". 

Poi, ci sono i chiacchieroni ....
4 luglio 2019 15:46 - Tirar Puede Matar
Il fatto che sia usata e conosciuta da 2500 anni,e vietata da circa 70 anni, per giunta senza fondamenti medici, rende parzialmente l'idea dell'assurdità e pura politicizzazione della questione.
14 giugno 2019 22:11 - enniusfirst
Lo spirito... dell'informativa..
14 giugno 2019 18:12 - enniusfirst
Lo .. spirito dell'informatica ha come retroterra la tesi che l'erba magica, dal momento che la usavano i nostri antichissimi avi , noi , uomini moderni, di che cosa dobbiamo avere paura.

Tralascio ogni commento sugli effetti se fosse vero quanto affermato dai ricercatori .. " Le analisi delle pietre dei diversi bracieri di legno hanno mostrato inoltre che le piante di cannabis usate avevano alti di livelli di tetracannabinolo (thc, il suo composto psicoattivo piu' potente). " .
14 giugno 2019 16:26 - stefano2223
Che senso ha paragonare un delitto contro l'umanità ed una pianta?
14 giugno 2019 10:49 - enniusfirst
Anche la schiavitù si praticava 2500 anni fa.
E ... allora la facciamo ritornare di moda ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)