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20 settembre 2019 14:55 - savpg8801
Perchè si fanno questi commenti? Chi ha ragione? Due opposti è un po' troppo. Chi dice crollo chi dice enorme aumento.......
dice FLAPALUM:
19 settembre 2019 8:16 - FLAPALUM
negli ultimi 2 anni, crollo delle vendite di auto diesel (euro 6.2) a favore di auto a benzina e ibride,e i livelli di inquinamento sono aumentati. forse i diesel che fanno 15-20-25 a litro inquinano meno di una ibrida che fa 10 a litro (usandole allo stesso modo). parlo per esperienza diretta

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Notizia 19 settembre 2019 14:58

Nonostante il dieselgate e le campagne anti-inquinamento, il numero di veicoli diesel in Europa e' aumentato del 18% negli ultimi 18 mesi, fino ad arrivare a 51 milioni. Lo rivela una ricerca del sito ambientalista Transport & Environment. Dal 2016 (dopo lo scoppio del Dieselgate nel settembre 2015) l'aumento dei veicoli e' stato del 74%. Quasi un quinto dei 51 milioni di diesel europei circola in Germania (9,9 milioni). Seguno Francia (9,8), Regno Unito (8,5), Italia (6,7), Spagna (3,8) e Belgio (2,3). Fra le marche dei diesel circolanti, la piu' rappresentata e' Volkswagen (11,6 milioni), seguita da Renault-Nissan (8,1) e Psa (7,2, senza Opel e Vauxhall).
19 settembre 2019 18:22 - savpg8801
Si parla sempre di inquinamento; ma mai dove, quando e come. Un camion con elevatore che in un giorno taglia o pota 2 platani di un viale cittadino (operazioni necessarie) emette inquinamento (perchè sempre acceso e fermo) più di diecimila auto transitanti. Moltiplicate questo ed altro e fateci un po' di conti.
Prima di tutto necessita evidenziare le zone di rilevazione. Nella mia città ultimamente c'è stato un grosso incendio di una ditta di logistica di un enorme capannone. Sembrava poco l'inquinamento perchè avevano attivato centraline a quattro km e pure sopravento. Poi rilevazioni di diossine e altro fatte solo in qualche zona. Quindi tutto quasi regolare ma non è vero: l'impatto inquinante è stato certamente pari a quello di decine di migliaia di auto accese per un mese.
Ammettiamo che in clima di sempre maggior caldeggiamento alla crescita nazionale per esempio in una città di 100.000 ab. si acquistino 100 auto in più in un anno( stiamo sul basso) di cui una elettrica pura (le ibride sono uno specchietto per allodole), 1% cosa crediamo di aver risolto? Anche se fossero 10% ma le tradizionali sono in più 90 comunque !! Quindi non solo vanificazione di progetto, ma mistificazione senza alcun beneficio perchè non si ridurrebbe proprio un bel nulla, anzi ci sarebbe un aumento ad andamento più che proporzionale. Lasciando, per bontà, perdere il fatto che con l'elettrico si sposterebbe solo l'inquinamento da altra parte e che, in ogni modo, le auto non inquinano solo dallo scarico, ma da usura pneumatici, rilasci da sistemi frenanti, perdite, esalazioni ecc.quindi anche le elettriche!
Solo una recessione, anche globale, può portare a ridurre gli inquinamenti.
Tutte queste risoluzioni, in regime politico di ricercata crescita ed in ogni campo, sono pure idee demagogiche senza un reale beneficio e una determinante svolta.
19 settembre 2019 8:16 - FLAPALUM
negli ultimi 2 anni, crollo delle vendite di auto diesel (euro 6.2) a favore di auto a benzina e ibride,e i livelli di inquinamento sono aumentati. forse i diesel che fanno 15-20-25 a litro inquinano meno di una ibrida che fa 10 a litro (usandole allo stesso modo). parlo per esperienza diretta
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