Perchè si fanno questi commenti? Chi ha ragione? Due
opposti è un po' troppo. Chi dice crollo chi dice enorme
aumento.......
dice FLAPALUM:
19 settembre 2019 8:16 - FLAPALUM
negli ultimi 2 anni, crollo delle vendite di auto diesel
(euro 6.2) a favore di auto a benzina e ibride,e i livelli
di inquinamento sono aumentati. forse i diesel che fanno
15-20-25 a litro inquinano meno di una ibrida che fa 10 a
litro (usandole allo stesso modo). parlo per esperienza
diretta
--------su ADUC notizie:
Notizia 19 settembre 2019 14:58
Nonostante il dieselgate e le campagne anti-inquinamento, il
numero di veicoli diesel in Europa e' aumentato del 18%
negli ultimi 18 mesi, fino ad arrivare a 51 milioni. Lo
rivela una ricerca del sito ambientalista Transport &
Environment. Dal 2016 (dopo lo scoppio del Dieselgate nel
settembre 2015) l'aumento dei veicoli e' stato del 74%.
Quasi un quinto dei 51 milioni di diesel europei circola in
Germania (9,9 milioni). Seguno Francia (9,8), Regno Unito
(8,5), Italia (6,7), Spagna (3,8) e Belgio (2,3). Fra le
marche dei diesel circolanti, la piu' rappresentata e'
Volkswagen (11,6 milioni), seguita da Renault-Nissan (8,1) e
Psa (7,2, senza Opel e Vauxhall).
19 settembre 2019 18:22 - savpg8801
Si parla sempre di inquinamento; ma mai dove, quando e come.
Un camion con elevatore che in un giorno taglia o pota 2
platani di un viale cittadino (operazioni necessarie) emette
inquinamento (perchè sempre acceso e fermo) più di
diecimila auto transitanti. Moltiplicate questo ed altro e
fateci un po' di conti.
Prima di tutto necessita evidenziare le zone di rilevazione.
Nella mia città ultimamente c'è stato un grosso incendio
di una ditta di logistica di un enorme capannone. Sembrava
poco l'inquinamento perchè avevano attivato centraline a
quattro km e pure sopravento. Poi rilevazioni di diossine e
altro fatte solo in qualche zona. Quindi tutto quasi
regolare ma non è vero: l'impatto inquinante è stato
certamente pari a quello di decine di migliaia di auto
accese per un mese.
Ammettiamo che in clima di sempre maggior caldeggiamento
alla crescita nazionale per esempio in una città di 100.000
ab. si acquistino 100 auto in più in un anno( stiamo sul
basso) di cui una elettrica pura (le ibride sono uno
specchietto per allodole), 1% cosa crediamo di aver risolto?
Anche se fossero 10% ma le tradizionali sono in più 90
comunque !! Quindi non solo vanificazione di progetto, ma
mistificazione senza alcun beneficio perchè non si
ridurrebbe proprio un bel nulla, anzi ci sarebbe un aumento
ad andamento più che proporzionale. Lasciando, per bontà,
perdere il fatto che con l'elettrico si sposterebbe solo
l'inquinamento da altra parte e che, in ogni modo, le auto
non inquinano solo dallo scarico, ma da usura pneumatici,
rilasci da sistemi frenanti, perdite, esalazioni ecc.quindi
anche le elettriche!
Solo una recessione, anche globale, può portare a ridurre
gli inquinamenti.
Tutte queste risoluzioni, in regime politico di ricercata
crescita ed in ogni campo, sono pure idee demagogiche senza
un reale beneficio e una determinante svolta.
19 settembre 2019 8:16 - FLAPALUM
negli ultimi 2 anni, crollo delle vendite di auto diesel
(euro 6.2) a favore di auto a benzina e ibride,e i livelli
di inquinamento sono aumentati. forse i diesel che fanno
15-20-25 a litro inquinano meno di una ibrida che fa 10 a
litro (usandole allo stesso modo). parlo per esperienza
diretta