COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 36 di 36)  
29 luglio 2008 0:00 - Lara
La mia è una domanda più che un commento. Va bene l'obbligatorietà della nomina dell'amministratore raggiunti i 4 condomini, ma se in un condominio non lo si nomina anche se si è in 12? Cosa puo' accadere? Oltre a rischiare di non trovare accordi ci sono altre conseguenze?
16 luglio 2008 0:00 - roberto
abbiamo eletto 4 mesi fa in maggioranza l'amministratore,ma questo dice di non poter iniziare ad amministrare perchè gli mancano gli atti di proprietà di ciascun proprietario.abito in una corte che x adesso siamo 22,fra qualche anno arrivereo fino a 30 famigie.Come si può far eleggere un amministr.dal giudice e far si chwe veniamo gestiti da costui.?
,
16 luglio 2008 0:00 - Avv. Alessandro Gallucci
Gentile signor GIUSEPPE, mi dispiace che si senta offeso. Nessuno aveva l'intenzione di santificare la creazione di gilde, caste, corporazioni o simili. Ma spesso proprio per risparmiare si ha la sfortuna di incappare il persone che per competenza, e scrupolo preparazione non sono sicuramente diligenti e preparate come immagino, e sono certo, sia lei. Le faccio un esempio, lei, sicuramente, per il lavoro che ha svolto sa cos'è il DURC. In molti, che magari abitano in condominio non lo sanno e sempre per risparmiare chiamano appaltano lavori ad una ditta che non è in regola con i pagamenti delle proprie maestranze. Che succede se il dipendente chiede l'adempimento al condominio. Chi lo racconta al condominio che per risparmiare si trova un bel grattacapo?Non si vuole difendere o creare nessuna casta. Quasi sempre per curare un raffreddore basta un'aspirina ma alle volte è meglio comunque rivolgersi ad un medico. L'articolo ha la funzione di far comprendere che dalla scelta di un amministratore possono dipendere tante conseguenze. Nessuna angoscia, solo un'informazione al consumatore orientata verso la possibilità di effettuare una scelta consapevole. Se legge il lavoro che quotidianamente svolgiamo in questa rubrica, o in cara Aduc, si renderà conto di come sia questo l'obiettivo che si cerca di perseguire.
Gentile Sig. GIULIO, se non vuole rivolgersi alla magistratura per chiederne la revoca per sospetti di grav irregolarità l'organo deputato sempre e comunque è l'assemblea.
Gentile Sig. ADRIANO, la questione che solleva è un malvezzo che dipende dall'onesta delle persone ed è difficile da quantificare. Per difendersi bisogna controllare i conti e verificarne la regolarità, oltre che cercare di sostituire l'amministratore se poco corretto.
Avv. Alessandro Gallucci, Network Legale Aduc, Lecce.
16 luglio 2008 0:00 - Giuseppe
Sono un pensionato e quest'anno faccio l'amministratore del mio condominio tipo "fai da te".
Secondo l'estensore dell'articolo svilirei la cosiddetta professione.
Vogliamo creare un corso universitario di laurea? Se ne sente la mancanza?
Sono ragioniere ed ho lavorato in contabilità da sempre; la mia salute non è buona ma almeno in questo posso rendermi utile risparmiando io stesso e facendo risparmiare.
Naturalmente dal mio condominio non percepisco un centesimo, quest'anno tocca a me.
Mi intendo inoltre di qualunque lavoro possa riguardare un edificio.
Nell'insieme, dopo essermi letto leggi e leggine, non mi sembra un gran lavoro.
Men che meno tale da richiedere un corso universitario... o no?
Avrei immaginato che l'ADUC, specialmente in questi tempi di crisi, non volesse angosciare la gente con la creazione di altre "gilde" e che magari si battesse per far si che tutto quello che c'è da fare e sapere, (le leggi tradotte in italiano semplice e sintetico per esempio) riguardante questo settore, si risolvessero in un piccolo "vademecum".
Per avere il codice necessario a fare la denuncia telematica per il 770 semplificato è stato necessario fare la fila 4 volte presso l'Agenzia delle Entrate: il mio turno era sempre oltre l'orario d'ufficio.
L'Agenzia era carica di lavoro all'inverosimile perché pare che gli impiegati, devo dire cortesissimi nonostante il da fare, sono tenuti a compilare anche il 730 a chi si presenta allo sportello!
Ho dovuto scaricare 4 software (quattro!!!) e quando ho provato ad inviare il tutto col PC ho scoperto che il codice telematico da ottenere doveva essere attribuito al condominio e non a chi fa la denuncia.
Sono tornato un'altra volta all'Agenzia.
Poi il modello software... Vi sembra normale tutto questo????? Per 130 euro ritirati come sostituto di imposta per pulizia scale, ascensore e taglio siepe giardino?!?! Non si poteva fare un semplice modulo per i soli condomini? Chi ha voluto queste complicazioni? Forse quei 40mila professionisti? All'estero come funziona?
Nessuno ce lo dice mai ma mi gioco qualunque cosa che è tutto molto, ma molto più facile!
16 luglio 2008 0:00 - Giulio
Il mio Amministratore più che essere un mio dipendente, mi reputa un suo dipendente e fa e disfa a suo piacimento giocando sull'ingenuità di molti proprietari facendo spendere in continuazione dei capitali con lavori inutili che in fase di lavorazione triplicano i costi con scuse puerili. Esiste un'organo di controllo al quale posso denunciarlo?
15 luglio 2008 0:00 - Adriano
Domanda delicata e apparentemente ingenua: Quanto è diffusa la pratica delle tangenti (da parte di idraulici, imbianchini, artigiani vari) tra gli amministratori di condominio? Seconda domanda conseguente alla prima: L'inquilino ha il modo di difendersi e come?
Grazie per la risposta (se chi mi legge se la sente di rispondermi).
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 36 di 36)