COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
27 aprile 2010 18:33 - lucillafiaccola1796
Vorrei Adottare George Clooney... Raoul Bova... m'ha stancato... Toujours Perdrix....
27 aprile 2010 14:34 - damon_ecuador
salve sono un ragazzo dell'ecuador e ho la residenza in italia da 7 anni adesso pero, ce un signore che mi vuole adottare e volevo sapere se per avere la citadinanza bisogna aspettare altri 5 anni o si contano anche quelli che ho visuto in italia???
grazie
22 luglio 2009 0:00 - ere
trombatela
19 luglio 2009 0:00 - Niko
Volevo chiedere un informazione. Io sono stato adottato da 11 anni da una coppia che non hanno figli(ciè da maggiorene). Da quando mi sono sposato vivo nell'appartamento di sopra e i miei genitori vivono all'appartamento di sotto. Il problema è che la mia mamma (adottiva) sta creando tanti disaggi nei miei confronti e parla male per me e mia moglie in giro (infatti non voleva che io mi spovavo). Adesso che mia moglie è anche in cinta, sta creando dei disaggi ed anche intimidazioni minnacciandomi e dicendomi che me ne devo andare via dalla casa. Il fatto è che quella casa dove abitiamo io e mia moglie è proprietà di mio padre. Lui non vuole che cè ne andaiamo di casa anzi è molto contento che mia moglie è incinta (perchè diventerà nonno). Io adesso non so come dovrei comportarmi con mia mamma che ha cercato in tutti i modi di togliermi il cognome, ti togliermi la residenza, m'ha dennunciato ai carabinieri (quando il marisciallo ha visto la situazione, ha detto state tranquilli che siete apposto), e adesso non lascia in pace neanche mia moglie (forse spera che mia moglie abborti il bambino xchè infatti ha già avvuto due minnacce d'abborto fino adesso).

Aiutatemi perchè non so cosa dovrei fare...adesso ho anche il problemma che non prendo lo stipendio da 5mesi dalla ditta dove lavoro e non so come fare (che invece di darmi una mano, mi sta mettendo i bastoni fra le ruote). Adesso ha incominciato a rinfacciarmi il mangiare che ha datto e maledendo e sparlando in giro di là e di quà male di me. In forma legale, esiste qualcosa per farla stare zitta e lasciarmi in pace e non disturbare mia moglie (sopprattutto adesso che è incinta)?

Grazie
31 marzo 2009 0:00 - luca
Ospito da anni una bimba Bielorussa con progetti di tre mesi annui. Con mia moglie conosciamo la sua famiglia e siamo diventati amici. Appena sarà maggiorenne potrò richiedere la sua adozione consenziente? Lei anche se ha una famiglia, vorrebbe stare in Italia più a lungo dei tre mesi consentiti e provare a vivere qui cercandosi un lavoro. Noi non abbiamo figli ma se in futuro ne adotteremo uno cosa succederà? Sarà di impedimento a questa adozione consenziente?
9 gennaio 2009 0:00 - mario
Vorrei adottare una persona maggiorenne di 27 anni, che abita insieme a noi da piu di due anni, è romena e non vuole richiedere il consenso dei suoi genitori, perchè è sicura che non lo riceverebbe mai. Si può adottare senza il consenso il loro consenso e che documentazione serve? Quali sarebbero gli effetti per lei e per noi come adottatori?
8 gennaio 2009 0:00 - Virginia
Se la legge del paese d'origine dell'adottato è diversa da quella italiana, quindi non esiste l'adozione di un maggiorenne ( in quanto una volta maggiorenne il genitore non vi esercita più la patria potestà) , è sempre necessario presentare il consenso dei genitori biologici?
22 novembre 2008 0:00 - Antonella
Ho già adottato un maggiorenne e ora vorrei ripetere l'adozione anche per il fratello appena diventerà maggiorenne. Esiste la possibilità di invitarlo con un visto mirato all'adozione tenendo conto che avevamo già iniziato l'adozione nominativa da minorenne già nel 2004 purtroppo senza risultato a causa di problemi nel suo stato d'origine?
Grazie
27 ottobre 2008 0:00 - pablo
e, dopo la sentenza di adozione, l'adottato deve cambiare tutti i suoi documenti (carta di identita, passaporto, permesso di soggiorno, codice fiscale, ecc.) con il nuovo cognome aggiunto?
7 settembre 2008 0:00 - maria
nel 1978 ho effettuato ad una sorella donazione dell'appartamento che occupo come usufruttuaria, lei ne è divenuta nuda proprietaria, non è stata una vendita con riserva di usufrutto ma una DONAZIONE con riserva di usufrutto - successivamente mi sono sposata e oggi assieme a mio marito abbiamo intenzione di adottare una mia nipote maggiorenne alla quale siamo molto affezionati e che viene ad aiutarci quando siamo indisposti, ha i genitori, che come lei hanno dato consenso all'adozione, vorrei sapere se ai fini della donazione effettuata questa in presenza di un figlio successivamente adottato ed equiparato al figlio leggittimo puo' ritenersi nulla - grazie -
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)