COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
30 settembre 2008 0:00 - francesco
nel 325 ci fu il concilio di nicea, dove si instaurò la netta distinzione tra le dottrine cattoliche "giuste" e quelle da allora in poi eretiche e "sbagliate". si può dunque considerare come la nascita vera e propria dell'organizzazione chiamata chiesa cattolica.

poi ho citato il '900 come punto di rottura, perché è il periodo in cui ci fu la vera e propria diffusione di massa delle più varie rivoluzioni scientifiche che, ad una ad una, hanno tolto del tutto la base su cui si fondava il fondamentalismo cattolico, ovvero l'ignoranza degli uomini (e non è un caso che tale fondamentalismo sia di ritorno oggi nel nostro paese, vista la deriva alla quale sono abbandonate le scuole nel nostro paese ormai da anni).

per rispondere alla domanda: peggiore, di sicuro è un mondo dove chi non ha la tua stessa superstizione religiosa viene impalato per il culo o messo al rogo in quanto eretico.

poi dici che il tuo dio ha creato il mondo in miliardi di anni... scusa, ma tu sei o non sei cristiano-cattolico???
29 settembre 2008 0:00 - De pravato
francesco, il mio dio (che poi è anche il tuo e quello di Andrea40 anni, il mondo lo ha prodotto in miliardi di anni e non nei quattro secondi che dici tu...

Io la storia la ricordo abbastanza, grazie... ma che c'entra il 300?... mi pare che di scienza si cominci a parlare con Keplero... e stiamo al 1600 circa...

Invece tu, scusa, con quali riferimenti giudichi "Migliore" o "Peggiore" un mondo?...
Guarda che per una larva di moscone verde un topo morto è assai meglio di un'aquila viva...
E noi, non siamo molto differenti né dall'aquila, né dal topo, e nemmeno dal moscone...

nb. Gli atei, non esistono. Solo gente che chiama Dio con nomi diversi.

28 settembre 2008 0:00 - passante
eccone un altro!
Mi vien da ridere.
28 settembre 2008 0:00 - francesco
de pravato, il tuo dio ha prodotto, nei secoli, un mondo infinitamente peggiore di quello evolutosi dalle fondamenta della scienza.. o hai dimenticato tutta la storia fino dal 300 al 1900?

nb. non sono ateo

più hawking, meno pope king
28 settembre 2008 0:00 - De pravato
Chissà?...

Probabilmente se la scienza lasciasse di più fare a Dio, che è pratico e di esperienza, sulle cose naturali, e smanettasse un po' meno, ciabattando a caso fra ipotesi avventate ed esperimenti azzardati, forse si... il mondo andrebbe davvero meglio.

Magari il "cambio climatico" sarebbe meno drammatico da come prevede l'esimio scienziato, e l'avvento del superuomo di stile Hitleriano potrebbe essere evitato.

E forse saremmo tutti più furbi ad apprezzare si, ma senza fanatici entusiasmi l'infittirsi delle "attività umane" che "cambiano la vita sulla terra"... ma cambiano come?... boh?...
28 settembre 2008 0:00 - francesco
no! è un eretico! al rogo!!!



più hawking, meno pope king
28 settembre 2008 0:00 - Bainzu
Se si ascoltassero con più frequenza e maggior serenità le cose che dice uno scienziato come Hawking, il mondo andrebbe certamente meglio.
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)