COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)  
28 maggio 2009 0:00 - Annapaola Laldi
Sono convinta che ciascuna persona debba fare la sua parte, sia pure piccola e apparentemente insignificante. Quindi, Gilda, spero che Lei abbia reso noto questo grave disagio alle Ferrovie o chiunque altro sia preposto all'organizzazione del servizio per i disabili. So che identificare l'ufficio preciso è a volte faticoso e scoraggiante, però è molto importante farlo e fargli pervenire una segnalazione scritta ben documentata, inviandola magari per conoscenza a qualche giornale. Non si tratta di fare dello scandalismo, ma di essere precisi ed esigere la precisione.
Grazie della testimonianza.
27 maggio 2009 0:00 - gilda
Anche Firenze a Campo di Marte ho avuto problemi. Sono volontaria in ambulanza e ci hanno chiamato per un servizio da fare in Stazione Campo Marte. Portare una signora che aveva subito una amputazione ad un arto inferiore sino sopra il treno.
Perfetto. A Campo di Marte il carrello elevatore funzionava benissimo. Ci hanno dato anche una magnifica carrozzella per la signora, siamo saliti sull'atrio del treno in modo quasi perfetto direi, senonchè non appena girato l'angolo ci siamo accorti che la carrozzella non entrava nel corridoio...! L'abbiamo dovuta portare un bel pezzo di peso, con tutte le sofferenze per la signora che potete immaginare (punti ancora freschi ecc.) Quando sono tornata in sede mi sono chiesta: se per caso la signora avesse dovuto andare in bagno??? Mah... non ho parole!
15 febbraio 2009 0:00 - Annapaola Laldi
Sì, Giovanni, le cose stanno come dice Lei. Firenze Rifredi è la stazione perfetta per chi deve andare alla zona ospedaliera di Careggi, vicino alla quale c'è anche il CTO, cioè il Centro Traumatologico ortopedico, conosciuto da molte parti e frequentato da molte persone che vengono da lontano...
Ragion per cui il servizio per i disabili motori dovrebbe esserci per forza, se le FS, Trenitalia o chi per loro ragionassero con la logica dettata dal buon senso e dall'idea che sono un servizio comunque per il pubblico. E tale lotica dovrebbe suggerire anche, come osserva Lei, un servizio navetta consono ai disabili motori per gli ospedali (anche il pediatrico Meyer si è trasferito nella zona di Careggi). Ma non esiste niente del genere pensato per chi ha più bisogno su questo piano. Comunque, se ci fosse almeno il servizio FS, la spesa per un taxi non sarebbe esorbitante come invece è se lo stesso taxi lo si prende da Santa Maria nOvella.
Ci ha promesso il Suo indirizzo di posta elettronica, ma non ce l'ha ancora comunicato.
15 febbraio 2009 0:00 - Giovanni
scusate...avevo dimenticato di fornirvi la mia e-mail
15 febbraio 2009 0:00 - Giovanni
La stazione di Firenze Rifredi sarebbe in posizione strategica per raggiungere comodamente l'ospedale più importante di Firenze...cioè CAREGGI...a maggior ragione dovrebbe essere privo di qualsiasi tipo di barriere architettoniche (inoltre, a mio parere, dovrebbe essere previsto un bus navetta per raggiungere l'ospedale)...invece nel 2000 sono stati eseguiti lavori per sostituire la scalinata per raggiungere via Vasco De Gama, con una galleria buia e...una NUOVA SCALINATA
3 novembre 2008 0:00 - sara
é una vergogna , anche se purtroppo non cìè da meravigliarsi visto che siamo in Italia .
3 novembre 2008 0:00 - Vincenzo
Salve, per quanto riguarda questo episodio mi vergogno a dirlo ma è presente anche nella mia città Casalnuovo di Napoli (stazione della circumvesuviana) dove non esistono passaggi di nessun genere per i diversamenti abili diretti a Napoli.
2 novembre 2008 0:00 - stefania nettuno
Non è solo la stazione di firenze rifredi messa male. Anche nella stazione di Formia gli ascensori che portano ai binari sono perennemente fuori servizio. Dicono che sono i vandali che li rompono, ma perchè poi rimangano settimane fuori servizio non è dato sapere. Un giorno ho visto una scena molto triste una ragazza disabile ma orgogliosa che ha scalato le scale aggrappata al corrimano, è arrivata in cima sudata e stanca e ha perso anche il treno. L'ascensore era fuori uso. Ne sono stata indignata. In America dove sono stata i disabili possono muoversi dove e come vogliono. In Italia sono condannati alla cortesia degli altri!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)