COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
15 agosto 2018 13:10 - Cristina Ciccarelli
Certi comuni italiani dovrebbero chiudere perché sono solo costi pubblici, per lo stato. Incapaci di fornire info corrette, servizi efficienti a volte inesistenti perché truffano.

Le truffe contro la pubblica amministrazione sono i reati più gravi perché generano un danno collettivo SOPRATTUTTO AI DANNI DI QUEL FILONE ONESTO talmente in minoranza che sembra non esistere.

I comuni strabordano di analfeti funzionali ed anche questo è un dato importante perché grave.
15 febbraio 2009 0:00 - carla
Siccome sono terremotata ho fatto dilazionare dal comune di residenza gli anni non pagati.In tale conteggio è inclusa anche la tassa di depurazione,depurazione che non c'è. Posso, con raccomandata, sospendere il pagamento e chiedere che venga decurtato da quanto io debbo al comune che certamente è meno rispetto a ciò che debbo avere? Grazie
1 dicembre 2008 0:00 - antonio
a parer mio l'incostituzionalità di detta norma è del tutto giustificata pioché se a un cittadino non viene dato un servizio questo non deve pagare come a chi viene dato il servizio, è ora che i Comuni comincino a richiedere ai cittadini solo per i servizi che realmente danno
4 novembre 2008 0:00 - Tornateci i nostri soldi!
"Secondo Contribuenti.it, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, sono interessati a richiedere il rimborso oltre 6 milioni di utenti e 2,5 milioni di imprese residenti in 922 Comuni italiani non sono dotati dell’impianto di depurazione a norma."

Aggiungiamoci anche i Comuni dove la pubblica fognatura non raggiunge tutte le private abitazioni...
4 novembre 2008 0:00 - via le mani dalle tasche
Chi ha pagato senza fruire del servizio ha diritto al rimborso, con tanto d'interessi legali e rivalutazione monetaria ma c'è poco da sperare in una spontanea restituzione e quindi suggerisco di richiedere l'intervento del Co.Vi.R.I. (www.coviri.it) affinche vigili sugli ATO. Da notare che i principi di Diritto ai quali si è ispirata la Consulta nel dichiarare le suddette illegittimità costituzionali sono parimenti applicabili anche per quanto riguarda la quota tariffa riferita al servizio di fognatura **nello specifico caso in cui gli immobili privati non siano allacciati alla rete fognaria pubblica poiché quest’ultima risulta essere del tutto mancante in prossimità di detti edifici privati**.
Quindi in quei Comuni dove ci sono immobili non serviti dalla pubblica fognatura si può chiedere il rimborso ANCHE per la quota tariffa fignatura, oltre che per quella di depurazione.
Segnalo infine che la prescrizione non è quinquennale ma decennale ex art. 2946 c.c.
3 novembre 2008 0:00 - Insider
Se ho capito bene l'esenzione del pagamento di tale parte di tariffa vale solo per chi decide di depurarsi le acque da solo. Ma per chì invece paga il servizio e non ne usufruisce? Non ho ben capito.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)