COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
13 dicembre 2008 0:00 - Ettore Chiacchio
@Maurice

ho avuto modo di analizare i "programmi scolastici di Storia" e i "metodi" con i quali venivano compilati.
Tali metodi sono risultati totalmente in linea con la "usuale disinformazione" presente nei mass media.

Se si vuole avere qualche punto di vista non spiccatamente di parte si dovrebbero abbandonare i libri scolastici e far studiare gli studenti su Wikipedia, magari con ricerche ed approfondimenti ad integrare le argomentazioni.

Ma quanto dico è un'utopia perchè
1) la Mondadori (editrice quasi unica dei libri scolastici) è di "area governativa"
2) wikipedia è già nel mirini dei gesuiti (questi però, nonostante i loro copiosi sforzi di alterazione della stessa, non riescono nemmeno minimamente ad arginare i danni) e quindi mai verrà adottata dal ministero della pubbica distruzione (mentale)
3) attorno alla "carta stampata inquinante" ruotano troppi interessi, partendo da quelli dell'editore per finire a quelli dei professori che scelgono i libri, che sono l'ultima ruota del carro, ma spesso "pappano" anche loro.
4)la "conoscenza", alternativa alla "disinformazione imposta nelle scuole", renderebbe obsoleti in pochi anni schemi mentali quali la religione, la politica duale, l'economia liberista-comunista etc che sono la base dottrinale di sopravvivenza delle caste di privilegiati attualmente esistenti in italia (clericali, politici e giornalisti)

Forse questa crisi potrà aiutarci...ad esempio perchè qualcuno non propone una rapida dismisione dei libri scolastici "cartacei" a favore dell'impiego di informazioni digitali (anche libri) GRATUITE? Sarebbe un bel vantaggio PER TUTTI e uno SVANTAGGIO SOLO PER LE CASTE...E forse proprio per questo nessuno porta seriamente avanti questo progetto (Il passato governo aveva dato un timido segnale in tal senso nella finanziaria, ma è stato stroncato totalmente nei fatti)

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
12 dicembre 2008 0:00 - Maurice
Cari amici e care amiche non capisco tutta questa meraviglia di fronte all'alleanza tra partiti politici e Vaticano. Gli italiani sono un branco di ignoranti. Ignoranti in Storia, che a scuola è considerata un pò la cenerentola delle materie e quindi disprezzata e poca studiata dagli studenti, per nulla considerata dai genitori che considerano più importanti la matematica o l'inglese. Da questa igoranza nasce la meraviglia.Ho letto adesso di un film con tematica gay :I cowboy di Brokeback ferocemente tagliato dalla TV di Stato governata da rappresentanti di partiti asserviti al Papa Re. Bene, alcuni anni fa la TV , che allora era ancora un pò libera, prima dell'avvento dell'era Berlusconi e della Casa delle libertà, che tutto è fuorche fautrice di libertà, ma solo di dittatura clerico- fascista, trasmise un bellissimop fil di Storia. Caterina II di Russia. L'imperatrice prima di fare il colpo di stato e rovesciare il marito, lo zar Pietro III, chiese ed ottenne l'appoggio del Patriarca di Mosca che glielo concesse in cambio della restituzione delle terre che lo zar aveva tolto alla Chiesa.Poco dopo la destituzione, il povero zar fu strangolato in carcere. E che dire di Benito Mussolini che andò al potere con l'appoggio della Chiesa? Mussolini fu definito dal Papa di allora "l'uomo della Provvidenza".Più lontano Napoleone, dopo aver fatto deportare il Papa, fece un concordato. Mi fermo qui, solo per dire che senza l'appoggio della Chiesa non si governa.




12 dicembre 2008 0:00 - Ettore Chiacchio
Non condivido tutti i "punti di vista radicali" (ad esempio ritengo che la "coltivazione di embrioni" dovrebbe essere regolamentata altrimenti può assumere troppo le caratteristiche di "mercato degli organi" che finirebbe per avallare la "coltivazione di bambini come pezzi di ricambio per trapianti", mentre sono favorevole all'utilizzo di embrioni "in eccesso" ma il discorso è lungo...)

Condivido però totalmente la sostanza dell'intervento di Donatella Poretti.

Provo a fornire a Gianni un motivo del perchè tanto servilismo nei confronti della chiesa:
ritengo che sia frutto del "bipolarismo all'italiana", in cui l'elettorato cattolico, che può essere smosso facilmente come un gregge di pecore-caproni dal pontefice "papa-re" pro tempore, possa ancora fare da "ago della bilancia" dei due schieramenti.

Nessuno dei due schieramenti (che poi sono la stessa casta fintamente scissa in 2) ha una "vera ideologia", entrambi mirano soltanto alle poltrone e per ottenerle si servono del "voto di scambio" "elettorato cattolico"<->"favori alla chiesa".

Purtroppo ritengo che le soluzioni per uscire da questo "schifo politico-religioso" siano tutte utopiche visto che passano tutte per una "maggiore consapevolezza" degli italiani (campioni del mondo campioni del mondo etc) di

1)dinamiche "sociali"
2)malainformazione vigente con l'attuale sistema mediatico che continua a dipingere "buona" la casta sacerdotale come del resto fa con quella politica (bruno vespa uber alles!)
3)feste farina e forca

Anche ad "Anno Zero" non ho mai sentito nessuno proporre di togliere i privilegi fiscali-economici alla chiesa cattolica (però non è che lo seguo assiduamente visto che per scelta ho eliminato la televisione dalla mia vita e prelevo talvolta degli spezzoni da Internet)...eppure i presupposti ci sarebbero tutti per avanzare questa richiesta. Spero che la Sen. Poretti Si renda artefice di una simile proposta in un dibattito pubblico con un platea molto più ampia di quella di questo, pur valido, forum. Tali proposte risultano del tutto prive di efficacia fatte in "parlamento" (ed adesso dovrebbe essere chiaro perchè)

Altrimenti, a "risolvere" la situazione attuale, c'è solo da aspettare "la bufera", o il "reset" come lo chiamava Beppe Grillo, che non dovrebbe tardare ad arrivare (i segnali ci sono tutti e non si vede una reale volontà di agire sulle cause reali)

Ovviamente le mie sono solo "opinioni"

Ettore Chiacchio
Computer Guru - Libero Pensatore
12 dicembre 2008 0:00 - Gianni
Condivido in pieno che la responsabilità di questa deriva clericale è tutta della classe politica, per quale motivo sia diventata così asservita non sono in grado di giudicarlo, per buona parte forse lo è sempre stata, ma certo che ad ogni esternazione del vaticano corrisponde un coro di consenso da una parte del mondo politico veramente preoccupante.
Sarà che l'attuale governo di destra è ben visto dal vaticano, non ne ha fatto mistero, e per ingraziarsi il benevolo appoggio del vaticano questo governo sta favorendo la scuola privata, quasi interamente clericale, ed in modo schifoso gli intrallazzi economici di enti religiosi o ad esso collegati e sopratutto non regolamentando con leggi adeguate su alcune questioni che si sono poste ultimamente.
Risulta evidente comunque che la figura del papa re si sta ripresentando.
Gianni
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)