COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)  
30 marzo 2009 0:00 - Paolo 1
L'argomento non e' nuovo.
Ogni tanto si legge che hanno cambiato qualche parola nella (traduzione della) Bibbia o nella Messa.
C'e' pero' un altro aspetto che ritengo particolarmente interessante. La Bibbia e' in comune a cattolici, ortodossi, protestanti, TDG etc, ed anche (se si considera solo l'Antico Testamento) Giudei e Islamici (nella misura in cui accettano Abramo, Isacco e Gesu' come loro profeti), ciascuna di queste religioni sostiene di essere quella giusta, e si basa sulle sacre scritture. Ma se la Bibbia e' una, come possono tante religioni diverse trarre da essa diverse "verita'"? Non e' che almeno tutte meno una di quste religioni, o forse tutte, si sbaglino nel tirare fuori dalla Bibbia quello che ne traggono?
A volte ho proposto a Mormoni e altri un bel dibattuto in TV con cattolici e ortodossie protestanti per esaminare singoli passi della Bibbia e vedere come ne traggano certe conclusioni, diverse da quelle che ne traggono le altre religioni, e gli spettatori avrebbero giudicato chi ha ragione, ma si sono rifiutati di farlo.
Quanto agli Islamici, nel Corano Maometto accusa piu' volte i giudei di aver falsificato le Scritture, ma non dice mai esplicitamente in cosa consisterebbero queste falsificazioni, e quale sarebbe la versione corretta e originale della Bibbia. Forse il confine nord di Israele non e' al fiume Litani? Anche essi pero' preferiscono evitare un dibattito pubblico e chiarificatore. Che abbiano tutti paura della verita'?
Paolo
26 marzo 2009 0:00 - pinetree
givanna, non vi considerano neanche cristiani, siete una setta per loro, quindi presumo saranno felicissimo di prendere in considerazione questa traduzione.
26 marzo 2009 0:00 - givanna
Buongiorno,sono un attenta lettrice della bibbia, e ho potuto nel tempo fare dei confronti tra le varie traduzioni avute a disposizione.Vorrei poter portare alla vs. attenzione la TRADUZIONE DELLE SACRE SCRITTURE edita in italiano nel 1987 dalla CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA.
16 marzo 2009 0:00 - G.Parisi
Gentile Ernest Ameglo,

grazie per le sue incisive parole, le condivido.

Ad Alessandro Fragapane,

potra' scrivere al seguente indirizzo: [email protected]

grazie

Giuseppe Parisi
15 marzo 2009 0:00 - giorgio
vogliamo andare vero una scuola multietnica e insistiamo a voler insegnare solo e sempre una religione la scuola deve deve essere laica altrimenti ci crollera addosso saluti giorgio
15 marzo 2009 0:00 - De Torquemada

Che anime pie, questi anticlericali! Chi l'avrebbe mai detto, eh?!...

15 marzo 2009 0:00 - Ernest Ameglo
"L'uomo rimane uomo con tutta la sua dignità, anche quando è un embrione o in stato di coma". Lo ha detto Papa Ratzinger nel corso della messa con i giovani del Centro Internazionale San Lorenzo nei pressi del Vaticano. "Pur facendo parte del biocosmo, l'uomo lo trascende; l'uomo rimane uomo e mantiene tutta la sua dignità, anche se è un embrione, o in stato di coma". E ancora: "L'uomo ha sete di conoscenza dell'infinito, vuole arrivare alla fonte della vita, vuole trovare la vita stessa. Potremmo dire che tutta la scienza è una grande lotta per la vita, tutta la medicina è una lotta della vita contro la morte, per trovare la medicina dell'immortalità". Io non cerco l'immortalità e neanche la sorgente della vita che nella mia ottica, non è quella biblica. Cerco la dignità umana, quella di una persona autosufficiente che si nutre come natura a proposto. La vita priva dell'auto coscienza è quasi morte. Bisogna dire no a simili propositi. Ogni giorno abbiamo l'esempio di un papa che vive nella grande illusione di conoscere la verità: è un grande ammalato di "libido sciendi". Combattiamo la nozione di una nazione" di democrazia Laico- Cato- vaticana". L’Italia è una democrazia laica e le sue leggi sono superiori alle leggi di tutte le religioni, in modo particolare a quelle della superstizione proveniente dalla Bibbia, libro ad uso esclusivo del solo popolo di discendenza ebraica.
15 marzo 2009 0:00 - Alessandro Fragapane
Ho letto l'articolo con viva soddisfazione. Vorrei tanto inviarvi il testo di un mio intervento sulla violenza contro le donne (Novembre 2007 a Siena), contenente considerazioni sui testi sacri straordinariamente coincidenti con quelle di Morelli.
Come potrei farlo ? Grato dell'attenzione.
  COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)