COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
10 agosto 2009 0:00 - ? ? ? ?
Per Donato:

Per quel che ne so, tutte le spese condominiali vanno suddivise in base alle tabelle millesimali, salvo eccezioni previste dal regolamento condominiale o altro accordo UNANIME dei condomini...
Prova a precisare la questione in un forum specializzato, per es. questo:

http://www.proprietaricasa.org/forum/index.php


10 agosto 2009 0:00 - boh
i fantomatici APPARTAMENTI CATEGORIA C/2 dello slang immobiliare?
10 agosto 2009 0:00 - Paolo 1
Le tabelle millesimali sono uno dei tanti aspetti della legislazione sulle case che lasciano molto a desiderare. Non e' chiaro come mai certe leggi siano state fatte cosi' male. Forse per dare lavoro agli avvocati?
In primo luogo non mi risulta che alcuna legge stabilisca in modo chiaro come si deve fare una ripartizione di un immobile in parti millesimali. La deve fare un tecnico etc etc, ma come? Infatti nel messaggio iniziale si ricorda come le pm non dicano nulla di preciso.
Poi c'e' il problema della modifica: se ad esempio di costruisce un altro piano, le parti millesimali cambiano, ma la tabella della pm va cambiata solo se il cambiamento e' rilevante, e che sia rilevante o no e' un giudizio soggettivo, per uno lo e' per un altro no.
Forse non tutti sanno poi che alle assemblee condominiali ci puo' essere un solo condomino con diritto di voto per ogni unita' immobiliare (= appartamento), ma se un appartamento e' posseduto da due comproprietari (50% a testa) che la pensano diversamente e quindi vorrebbero votare in modo diverso sulle singole proposte di delibera, possono succedere dei bei pasticci ed abusi, l'amministratore o il segretario dell'assemblea condominiale potrebbero decidere di far votare quel condomino con cui vanno d'accordoe non l'altro. La cosa piu' giusta sarebbe che ogni proprietario o comproprietario potesse votare influendo sulle decisioni con le proprie parti millesimali, e poi si fa la somma.
Bah.
10 agosto 2009 0:00 - Donato
Salve, mi trovo in un condominio di 9 appartamenti con tabelle millesimal,da pochi giorni è stata fatta una riunione
per la nomina annuale dell'amministratore
e approvazione del bilancio e varie spese
esterne del palazzo.Per problemi di lavoro non sono andato, con solo 4 firme
e possibile modificare le tabelle dividendo le spese in parti uguali.Nellatesa di una risposta, porgo distinti saluti ed anticipatamente (ringrazio).

6 aprile 2009 0:00 - Michel Rocher-Zaccaria
In un comprensorio, in Sardegna, ci sono degli abusi, nel senso che costruendo sotto terra, dei condomini hanno raddoppiato la superfice delle abitazioni.
I millesimi, però, sono sempre quelli di prima.
Che fare?
Grazie e Buona Pasqua
1 aprile 2009 0:00 - giovanna luccardi
5 condomini hanno trasformato le cantine in appartamenti.Pur non avendo chiesto alcuna autorizzazione al condominio hanno avuto il condono.Le spese condominiali ,però,sono rimaste al punto di prima.E'chiaro che questi condomini non daranno mai l'approvazione a rivedere le quote millesimali
1 aprile 2009 0:00 - Sal
Ma se ancora oggi, anno domini 2009, gli stessi esperti di diritto, i sigg. giudici, non avendo chiara l'interpretazione giuridica, devono chiedere lumi ad altri giudici, come si può immaginare che semplici cittadini riuniti in assemblea con amministratori che in genere non sanno fare neanche la ripartizione millesimale, possano svolgere assemblee condominiali legali che non diano adito a ricorsi e impugnazioni che poi necessitano decenni per essere interpretati e FORSE risolti. Non sarebbe più utile e semplice riformare tutta la materia, magari con un codice semplice e chiaro, comprensibile anche ai + semplici e che non necessiti di interpretazioni oscure anche agli addetti ai lavori ? Certo non è solo Pulcinella a far sorridere....e non c'è fine al peggio e al ridicolo nel paese degli azzeccagarbugli. Le ragnatele ancora si annidano nei cervelli di ermellini che non conoscendo la modernità dello "SWIFT" che serve per raccogliere la polvere accumulata da tanta secolare presunzione, non permette loro di capire forse perchè perduti nei meandri dei codici e codicilli che è tempo di andare su Marte non di rimanere nascosti come topi in oscure polverose cantine.
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)