COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
1 giugno 2009 0:00 - IVAN


TRUFFE TELEFONICHE: LE EVOLUZIONI DEI NUOVI SISTEMI
(Un post un po' lungo? Sempre meno delle mani di Telecom...)
____________

Tramontata (in parte) l'epoca d'oro degli 899 ecc, la povera Telecom si ritrova costretta ad inventarsi nuovi tipi di raggiri per rifarsi dei mancati pizzi.
(Mi raccomando, mettiamoci tutti in fila a 90 gradi per non disattendere le aspettative del nostro gestore preferito...se no chi lo sente a pianger miseria?)

Pubblicità ingannevole
La “neo-truffa” più ricorrente è la PROMOZIONE IMPERDIBILE.
- Chiami gratis...
- Ricarichi a costo zero...
- Navighi più veloce di Superman...
- Ti regaliamo un cellulare...
- Ti vendiamo un PC a meno del costo di fabbricazione...
Ecc ecc. In pochi fanno caso agli ASTERISCHI di queste offerte.

Esempio:
Avete presente in TV la pubblicità per Alice con Abatantuono?
Ci sono delle sovrimpressioni che indicano le CLAUSOLE di validità dell'offerta.
Sfido chiunque a citarmele A MEMORIA: sono piccolissime, e scorrono via come dei lampi.
E se anche riuscissimo a leggerle, ben pochi saprebbero interpretare a cosa si riferiscono (“promozione vincolata alla Del.764/06 art67-bis comma 4”...Ma che cacchio significa?!)
Per Telecom è “uomo avvisato”, ma a noi rimane impresso solo il faccione di Abatantuono, soddisfattissimo del buon affare concluso (e te credo...Diego, ma a casa tua ce l'avrai davvero, Alice Telecom?)

Morale:
Quando il malcapitato utente si accorge (sempre troppo tardi) di dove stava la fregatura, ha un bel dire che vuol fare marcia indietro.
Tra penali di rescissione, call-centers inesistenti, ufficio reclami che se ne sbatte di rispondere alle proteste, organi di vigilanza in letargo (per non dire complici), e dio solo sa quanti altri muri di gomma, al disgraziato non rimane che scegliere tra l'esaurimento nervoso o darla vinta alla simpaticissima Telecom.

Della serie: “Se non ti freghiamo in un modo...”
A questo si aggiungono gli altri (sempreverdi) metodi di vessazione:
- Attivazioni abusive di servizi non richiesti...
- Bollette gonfiate arbitrariamente...
- Ricariche che si prosciugano “inspiegabilmente” di punto in bianco...
- Impianti o apparecchi difettosi ma non risarcibili...
- Dialers e telefonate a numeri a sovrapprezzo MAI eseguite dagli utenti...
- Distacchi illegittimi della linea a scopo intimidatorio...
- Variazioni unilaterali dei contratti...
- ADSL che viaggiano ad un decimo (quando va bene) di quanto promozionato...
- Sblocco negato per il passaggio ad altri gestori...
- Totale de-responsabilizzazione degli operatori del call-center...
- Mancata presenza di un proprio rappresentante alle conciliazioni presso i CO.RE.COM regionali.
Eccetera. Qualcuno non ci è mai incappato almeno UNA VOLTA?...
L'intento di Telecom è sempre lo stesso: prendere per sfinimento l'utente, confidando che non abbia né voglia né tempo di invischiarsi in una infinita trafila di reclami.

Il perenne ritardo delle leggi in materia
Da cosa nasce questo mafioso comportamento dei gestori?
Da un errore di fondo degli organi di vigilanza (AGCOM, Antitrust, Ministero delle TLC...)
Le normative in materia esistono, e sono anche relativamente precise, ma i furbastri sono sempre un passo più avanti: prima che vengano presi provvedimenti su un nuovo tipo di truffa, devono passare ANNI in cui questa truffa si protrae indisturbata.
(Vedi ad esempio il caso degli 899: dal 2001, solo in questi giorni si è arrivati alla “geniale” conclusione di bloccarli per tutti coloro che non ne richiedano espressamente l'abilitazione).

L'ingiustificabile latitanza delle commissioni di controllo
A ciò si aggiunge che anche in presenza di normative già decretate in TEORIA, nella PRATICA nessuno si preoccupa di punire i gestori che non le rispettano.
Non in TEMPO REALE, almeno (del tipo: “Hai fatto il furbo? Il giorno dopo siamo già nella tua Sede con una pesante sanzione. E la PAGHI, senza se né ma”).

L'inutilità delle semplici multe
Stando così le cose, diventa persino INUTILE commissionare multe ai gestori disonesti, perché questo lascia COMUNQUE ai loro posti i farabutti nei CdA che ordivano le direttive-truffa – liberissimi di rifarsi delle multe dettando all'Azienda altri tipi di raggiri.

La soluzione “A” (dall'Alto.)
Una soluzione più sensata sarebbe invece quella di esautorare in blocco l'INTERO CdA di un gestore beccato a fare il furbo, e sostituirlo temporaneamente con un Commissariamento Statale finché le indagini non lo avessero ripulito dalle mele marce.
In tal modo a pagare sono i diretti responsabili: il sequestro dei loro beni va a rimborso degli utenti truffati, e la loro rimozione dal CdA garantisce che IN FUTURO l'Azienda non prosegua una politica scorretta.
Naturalmente è una soluzione TROPPO ragionevole per non andare ad intaccare interessi in alto loco, quindi temo che rimarrà eternamente chiusa in un cassetto (quello con la dicitura “cane non morde cane”).

La soluzione “B” (dal Basso.)
Questa è più realistica.
Stante che in un simile panorama NON si riuscirà ad eliminare i ladri, l'unica nostra difesa è di non permettergli NOI di metterci così facilmente le mani in tasca.
Loro sono ladri solo perché noi ci comportiamo da perfetti “rapinabili”. Se teniamo ben saldo il nostro portafoglio (e ne abbiamo tutti i mezzi), non importa più che ci siano in giro dei ladri, né QUANTI siano, né quali SISTEMI usino.
È sufficiente un po' di PASSAPAROLA nel nostro piccolo, anche su un forum:
in pratica, informarci l'un l'altro dei pericoli, dei nuovi metodi di strozzinaggio, condividere le nostre esperienze ed autodifese personali, divulgare le procedure di reclamo...insomma fare quadrato per difendere a vicenda i nostri lati scoperti.
Basta poco per rovesciare anche il gioco più grande.

Ivan

1 giugno 2009 0:00 - Michele
Sto vivendo un incubo con Telecom Italia, hanno agito come dei veri truffatori, senza un attimo di vergogna, agiscono impuniti grazie alle leggi permissive del nostro Presiente in altri tempi si agiva con più serietà, spiego il fatto, contattato telefonicamente da una agenzia partner telecom italia, chiedo offerta scritta dela proposta, con lo scritto nelle mie mani stipulo un contratto, che telecom non rispetta, contesto il tutto, disconosco il contratto e scrivo al grante, dopodiche cerco di cambiare gestore,non autorizzano il cambio e mi tengono in ostaggio, è un incubo state molto attenti.
1 giugno 2009 0:00 - Luigi
D'accordo la Telecom dà il servizio migliore!Ma perchè non dite tutto sulla Telecom?????Perchè non dite che la Telecom ha 100 milioni di euro di passivo???(Mentre la statale SIP aveva 100 milioni di euro di attivo????Anche chi non capisce niente di economia,come me, si chiede:
Meditate gente!!!!Meditate...
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)