COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
28 ottobre 2009 17:46 - lucillafiaccola1796
Ogni cittadino diviene a proprio modo “associazione di se stesso” e col bagaglio che noi gli mettiamo a disposizione si confronta e si scontra con la propria controparte.
Circondati da furbetti e truffatori che, da quando c'e' piu' mercato e meno monopolio si sono moltiplicati.
E' proprio il pensiero che sono riuscita ad elaborare dopo mesi di riflessioni e ricerche.
L'Aduc è un aiuto preziosissimo, ma ovviamente anche noi dobbiamo darci da fare studiando per sapere sempre di più ed essere gli "esperti" di noi stessi [idraulico, elettricista, medico, architetto, ecc.

[RINGRAZIO ANCHE "doctor"...i dubbi si dissolvono informandosi e riflettendo... anch'io voglio avere meno dubbi possibile, altrimenti avendo il dubbio se andare di quà o di là senza un fondamento "scientifico" casco sicuramente nella "KaKKa" ]

e resistendo con determinazione ed intelligenza emotiva, ma scientifica, ai furbetti e truffatori, che riescono nei loro giochetti non per abilità, ma solo perché si sentono protetti ed impunibili ed impuniti!
28 ottobre 2009 10:35 - ferdinando3532
Altro esempio: c'è effettivamente libertà di scelta dell'operatore telefonico? NO NO e poi NO! Parlo per esperienza diretta e posso affermare che oggi non ho la possibilità di scegliere il servizio migliore per le mie esigenze perchè quello che cambio è solo il nome dell'azienda a cui pago il servizio, ma il servizio e la qualità è sempre la stessa.
Da una parte ci sono le aziende che cercano il profitto a tutti i costi e mentono spudoratamente per ottenerlo, dall'altra c'è il Consumatore inerme che deve sottostare alle leggi non del Libero Mercato ma a quelle del Cartello.
Sono stato truffato da una compagnia telefonica che mi aveva promesso cose che di fatto non ha mantenuto e mi sono ritrovato ad aver stipulato un contratto mediante una banale registrazione telefonica senza aver firmato nemmeno un misero pezzo di carta. Questa è libertà? Dove sono le authority? Possibile che si possa accettare un andazzo del genere? Sono stato truffato da quella azienda che si professa essere dalla parte del cittadino perchè ti cancella il famigerato "Canone Telecom"! Sono balle, balle e solo balle! Non sono dalla parte del cittadino, sono aziende e pertanto devo perseguire l'unico loro obiettivo: il profitto, a tutti i costi. Alla fine ho bloccato l'attivazione del servizio e ho chiesto il rientro al vecchio gestore, anche se dal punto di vista economico avrei comunque goduto di un risparmio di circa 180 euro/anno, ma non posso permettermi di sorvolare sopra alla disonestà di questa azienda e ignorare questo comportamento ipocrita. Ma non è finita qua, parlando con un operatore della vecchia compagnia a cui ho chiesto il rientro mi sono sentito dire:"tutti questi casini ve li meritate voi utenti che volete passare ad un altro operatore, avete **** restate con noi e basta, e spero che sia sempre così per tutti quelli come te che vogliono cambiare così imparano".
Oggi posso dire di essere veramente Libero?
28 ottobre 2009 10:13 - ferdinando3532
No! Non "abbiamo più scelta" ne tanto meno "più libertà". La "libertà" di cui si parla nell'articolo è pura apparenza. Le "liberalizzazioni" introdotte sono solo degli specchietti per allodole, messi lì per poter dire:"si, posso scegliere il mio fornitore di corrente elettrica, del gas, della linea ADSL ecc..". Stesso discorso quando ci rechiamo al supermercato e facciamo valere il nostro diritto di Libero-Consumatore: non esiste questo diritto! Tutto ciò è una gigantesca menzogna. Non possiamo misurare la nostra libertà in base alle dimensioni degli scaffali del supermercato. Mi spiego meglio, prendiamo ad esempio il pane: si fa sempre con quei 3-4 ingrediandi da almeno un paio di millenni eppure sullo scaffale mi ritrovo almeno un centinaio di "pani diversi". Ma è una finta diversità perchè in realtà sono tutti uguali e ci viene fatto credere che, avendo una vasta scelta di prodotti (tutti uguali!) Io-Consumatore sono libero in quanto libero di scegliere. FALSO! La LIBERTA' non sta nel poter scegliere il pane con il sesamo o il pane con l'uvetta, la LIBERTA' sta nel poter SCEGLIERE un'AZIENDA piuttosto che un'altra! Andiamo a vedere le aziende che producono pane, scometto che riesco a contarle sulle dita di una sola mano! Ma anche se fossero 10 le mani che mi servirebbero per contarle, c'è effettivamente differenza tra un'azienda e l'altra? Io-Consumatore-Consapevole cerco l'Azienda che produce in Italia, a Km-Zero, che confeziona con meno imballaggi, che non usa sostanze chimiche per far crescere il grano, che impiega coltivazioni biologiche, che rispetta l'ambiente, che non sfrutta lavoro nero e manodopera clandestina ecc..! Questi sono i parametri di scelta per un Cittadino-Consumatore-Libero! Oggi, salvo rarissi casi, posso affermare di essere Libero?
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)