COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
10 luglio 2010 17:57 - Annapaola Laldi
Mi pare logico che, nel mondo occidentale, si autonominano "chiese" le organizzazioni religiose potenti, e loro stesse danno il nome di "sette" ad analoghe associazioni con meno aderenti, meno soldi e meno capacità di manipolazione su un grande numero di persone. Del resto, il cristianesimo, prima di Costantino, era considerato una "setta" dall'establishment di allora, poi, quando è diventato religione di stato, è diventato per tutti una, anzi, LA "chiesa" (anche se i primi cristiani -vedi Saulo/Paolo di Tarso- usavano il termine greco "ecclesia" nel suo significato greco di "assemblea", per definire i loro incontri comunitari e poi la comunità stessa di un determinato luogo. Troviamo infatti la "chiesa di Gerusalemme", la "chiesa di Corinto", eccetera).
Pur rispettando il modo di autodefinirsi di ciascun gruppo religioso e usandolo come nome ufficiale, a me piace usare il termine "confessione religiosa", che si adatta bene anche ai gruppi che non possono (e non vogliono) essere definiti "chiesa" (ebrei, musulmani, buddhisti, ecc.) e anche quello di "denominazione" che è diffuso fra gli evangelici italiani anche nei loro rapporti reciproci.
9 luglio 2010 19:05 - lucillafiaccola1796
Spiegatemi, se potete, la differenza fra religioni e sette-otto-nove sataniche!
Nessuna! Con la scusa di gesù... lor t'inculcan sempre più!
9 luglio 2010 16:42 - Annapaola Laldi
AGGIORNAMENTO DEL RENDICONTO ADI!!!!!

Rimetto in pista l'aggiornamento OPM alle confessioni religiose 2009, perché oggi, visitando il sito delle ADI (Assemblee di Dio in Italia),ho avuto la gradita sorpresa di trovare finalmente pubblicato il loro rendiconto. E' solo quello del 2009, ma è un bellissimo passo avanti. Fra l'altro, è anche molto preciso, all'altezza di quello dei valdesi e degli avventisti. Ho quindi attinto alle loro informazioni e ho aggiornato questo articolo.
23 giugno 2010 7:02 - alexearianna
madre e maestra di moralità?
la chiesa se le ha perse per strada da tempo anzi, da sempre.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)