COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)  
10 ottobre 2010 21:19 - aandromedaa
Humour inglese.......durante la predica, un prete spiega ai fedeli che dio fulmina le persone quando bestemmiano. Il prete continua:"per dimostrarlo, lei, in ultima fila... dica una bestemmia".
L'uomo protesta perchè cattolico osservante, ma poi dice un orco dio. Immediatamente un fulmine folgora l'uomo. Il prete:"Avete visto fedeli cosa succede a bestemmiare? Facciamo un’altra prova, lei in seconda fila, provi a bestemmiare".
L'uomo:"uhm ... parroco cosa aveva detto quell’altro signore che non mi ricordo?".
il prete:"orco dio".......barzelletta finita
7 ottobre 2010 15:51 - maurizio4729
tassofisso: cerco di chiarire il discorso.

Giustamente non c'è una legge che ti impedisca davvero di scrivere quello che hai scritto, anche se mi dà fastidio. Perché allora deve esserci una legge che mi condanna per una semplice imprecazione? Solo perché dà fastidio ai credenti?

Affrontando la stessa questione da un opposto punto di vista: qualcuno ritiene che la bestemmia è offensiva nei confronti dei massimi valori religiosi di un credente, e quindi andrebbe vietata. Ma lo stesso ragionamento, allora, deve valere anche quando qualcuno offende i miei massimi valori, che sono quelli della libertà, della democrazia e della facoltà di espressione. Chi vuole porre dei limiti a ciò in nome di un malinteso "rispetto", offende i miei valori. Allora andrebbe condannato anche lui...
Insomma, comunque la si giri, quel che non va bene è che anche in questo caso i credenti vorrebbero che la legge avesse due diverse scale di giudizio, una religiosa e l'altra no.
Per quanto riguarda gli altri argomenti, che io non avevo però assolutamente affrontato, rispondo così: se un rappresentante ufficiale del nostro Paese si comporta in modo non consono - e questo vale per bestemmie e tante altre cose - ne trarremo le dovute considerazioni e le faremo valere in sede di voto. Perché sono d'accordo che bestemmiare non è indice di buona educazione - anzi - ma fra maleducazione e codice penale ce ne passa...
Relativamente all'esempio dell'autobus: posto che comunque nessuno è libero di insultare chicchesia, se però nello stesso autobus mi capitasse, che so, di sbattere la testa contro uno dei sostegni e tirassi un "porco qui, porco là", probabilmente tutti si girerebbero, qualcuno proverebbe fastidio o mi riterrebbe un burino, ma non credo penserebbero che si debba chiamare un poliziotto o un vigile. E invece per legge dovrebbe essere così... E' questo che non va.
7 ottobre 2010 10:52 - anna1600
TASSOFISSO SONO D'ACCORDO.
PORCA TROYA, PORCODDIO, VAFFANCULO (DITO MEDIO ALZATO), COGLIONI VERSO CHI NON LO (IL B.)AVREBBE VOTATO: PAROLE ORMAI SDOGANATE. lA SOCIETà CI HA GUADAGNATO? CARINE QUANDO I FIGLI LE RIVOLGONO A VOI? E MBè, AMICI, E' LA LIBERTA'D'ESPRESSIONE!
NON SONO CREDENTE, MA UNA BESTEMMIA è SEMPRE E COMUNQUE VOLGARE.
CRIBBIO!!!
7 ottobre 2010 10:37 - tassofisso
maurizio4729 : per quale motivo dovrebbe esserci una legge che mi impedisce di dire quello che ho detto? io non ho offeso nessuno mi pare... cosa dici? non ti seguo... io ho solo detto che il primo ministro di un paese, dovrebbe dare l'esempio di una persona che rispetta i suoi cittadini che governa e dai quali è stato eletto, e siccome fra chi lo ha eletto ci sono anche dei credenti, suppongo che a questi credendi abbia dato molto fastidio sentire questa battuta detta con sufficienza e (la solita sua) arroganza... ho detto qualcosa di offensivo per cui io debba essere censurato? non io... questo solo ho detto e sfido chiunque a dire che non è vero, ma purtroppo siccome abbiamo un paese di coglioni il primo ministro riflette in pieno il TREND e infatti si comporta come tale, e tutti a ridere...

poi ci mancherebbe che non ci sia la libertà di espressione, ma ripeto, non confondiamo la libertà di espressione con la maleducazione e l'arroganza di dire quello che ti pare, quando ti pare, a chi ti pare...

ti sfido : prova ad andare su un autobus, alla mattina alle 8, pieno di gente, e comincia a insultare tutti quelli che non ti piacciono, poi digli : oh cosa volete da me? vi ho mandato afanculo ma sono libero di esprimermi... prova, poi vediamo, dimmi solo dove e quando così vengo a farmi una risata... questo per motivare il concetto che ho espresso ovvero la tua libertà finisce dove inizi a calpestare la mia, ovvero, te la riformulo, se la tua libertà di espressione prevede che vieni da me e mi insulti, a quel punto calpesti la mia libertà e quindi io ti tiro un cartone in faccia, perchè anche io sono libero di esprimermi, ma io so esprimermi solo coi pugni, che ci vuoi fare... capisci quello che voglio dire?

se non ci poniamo dei limiti (almeno il buon senso della decenza e dell'educazione) allora diventa l'anarchia... volete questo? non penso...
6 ottobre 2010 22:16 - aandromedaa
bestemmiare è amore
6 ottobre 2010 18:38 - Plet
Un credente non bestemmia e se lo fa commette un grave peccato. Se non è credente non ha motivo di bestemmiare e se lo fa è una grande maleducato
6 ottobre 2010 16:33 - Aladinix
Sono pienamente d'accodo con questo articolo, che la bestemmia non sia una cosa gradevole da evitare, peso che sia un senso comune, ma una caccia alle streghe contro le bestemmia come c'è in Italia credo che ci sia in ben pochi paesi europei, mi sa che c'è troppo moralismo, sarei curioso di capire se sarei sanzionabile secondo l'art. 724 c.p. anche se dicessi Porco Buddha o Porco Allah, sono anche loro divinità per le rispettive religioni.
In televisione si vede e si sente di tutto e di più ma quando innavvertitamente a qualc'uno sfugge una bestemmia (vedi casi reality) apriti o cielo! Si deve pubbicamente cospargere il capo di cenere e fare pubblica ammenda nenche avesse ammazzato un cristiano.
6 ottobre 2010 11:34 - ROBERTOGR
sono d' accordissimo con dany81fi
un presidente del Consiglio dovrebbe dare l'esempio di onestà e moralità ( vedi art 54 costituzione)
mentre lui si comporta spesso in modo incivile (a parte i processi per mafia ecc.)
6 ottobre 2010 10:38 - dany81fi
Stavolta cara Aduc l'avete fatta fuori dal vaso, capisco che volete togliere quella leggina che multa la bestemmia ( e sono daccordo con voi ), ma come potete dire "difendiamo mister b il nano patetico?" Lui che ci dovrebbe rappresentare dovrebbe anche dare l'esempio e come non lo fa parlando, non lo fa neanche coi fatti, perchè innalza le tasse e perchè è un corrotto con una schiera di avvocati, per questo lui non ha bisogno di voi, ma siamo noi cittadini che abbiamo bisogno di voi per tutelarci dalle cavolate che i ns politicanti fanno ogni giorno.. Vi torna chiaro il ragionamento o no?
6 ottobre 2010 10:37 - renzo1391
Ho sempre fatto una considerazione, tra me e me.

- Se sei credente, perché bestemmi ????

- se non lo sei, cosa caxxo bestemmi? Ciò che non esiste??

In altre parole, in assoluto non comprendo la bestemmia.
6 ottobre 2010 10:34 - maurizio4729
Alla libertà di espressione devono essere posti dei limiti? Benissimo. Anche perché come a voi danno fastidio le bestemmie, a me invece dà fastidio che si censurino la libertà di bestemmiare e la prostituzione (ricordando che quest'ultima non è, vivaddio, un reato).
Dunque, seguendo il vostro "ragionamento", ci vuole una legge che impedisca a voi - tassofisso e francesco - di scrivere quello che avete scritto. A questo punto siete contenti? Troppo comodo far funzionare la democrazia a senso unico...
6 ottobre 2010 9:38 - francesco7574
Condivido pienamente il commento di "tassofisso". Anche la libertà di espressione, come tutte le libertà, deve avere i suoi limiti. Non la si può difendere ad oltranza, come fate voi. Se la maggioranza degli italiani la pensasse come voi, converebbe andarsene nella giungla.
4 ottobre 2010 19:55 - lucillafiaccola1796
se alla maggioranza degli italiani che in loro si ricnoscono va bene? kccee vulite ffa'?
4 ottobre 2010 13:01 - tassofisso
prima l'articolo su Bossi da difendere perchè è libero di esprimersi, ora questo articolo... mi sembra che stiamo andando veramente alla deriva... adesso qualsiasi porcata uno dice, va bene perchè c'è la libertà di espressione... poco importa che il 1°ministro, dall'alto della sua posizione istituzionale dovrebbe essere anche da "esempio" (LOL) nei comportamenti da tenere? nel rispetto che dovrebbe avere verso il suo elettorato che l'ha votato e che magari va in chiesa? io non l'ho votato mai eppure mi da ugualmente fastidio sentire queste cose...

se le nostre nuove generazioni dovessero prendere esempio da questo qua: bestemmie libere, prositutizione libera, falso in bilancio che non è più reato, eccetera... bene, direi ottimi esempi...

complimenti! al peggio non c'è fine...
3 ottobre 2010 18:32 - lucillafiaccola1796
la vera bestemmia verso il Cosmo, è propio Guitto Tapparo..ed i suoi co-maffiocazzuolari!
3 ottobre 2010 15:26 - angelo2475
C'è sempre la possibilità di una legge ad blasphemiam...
2 ottobre 2010 18:19 - aandromedaa
nn farà ridere come la barzelletta del presidente dello sconsiglio:

C'è un servo che porta da mangiare al papa ma inciampa e dice orco dio, il papa si alza e urla “noooo figliuolo si dice orco diavolo”. Questa storia si ripete per una settimana. Al 7 giorno il servo (che dentro di lui diceva: io non devo inciampare, dai che oggi non inciampo) cade di nuovo ma dice orco diavolo. Il papa si alza e dice “figliuolo, orco dio, è una settimana che non mi fai magiare”.
  COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)