COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
9 agosto 2012 14:32 - Anonima4
Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un caso nel quale sono coinvilta.
Vivo in un condominio con 4 unità abitative. ABbiamo un piccolo giardino comune dove (negli anni) sono state piantate alcune piantine di decoro ed un albero che non richiedono particolare attenzione ed impegno di irrigazione (l'acqua piovana è più che sufficiente). L'Albero è stato rimosso (dopo circa 20 anni) poichè un inquilino (che da qui in poi lo identificherò "inquilino 1") si lamentava del fatto che questo albero in estate facesse troppa ombra e gli coprisse la visuale dalla finestra del suo bagno con la folta chioma.
Di questo albero ora è rimasto il pezzo del tronco a livello del terreno in quanto non è stata praticata sradicazione totale. Intorno a questa parte di tronco nascono ora (a formare un cerchio) delle nuove piantine. Gli altri condomini vorrebbero farle crescere a mò di cespuglio sempreverde (altezza massima mezzo busto) per donare un pò di verde al giardino e per coprire quel pezzo del tronco visibile. Tuttavia questo non sembra possibile in quanto l'inquilino 1 continua a falciare le piccole piantine. Premetto che l'inquilino 1 fa visita al suo appartamento in questo condominio, solo 1 volta ogni 10-15 giorni, in quanto vive altrove. Non trovo corretto questo comportamento, in quanto non c'è volontà da parte di altri inquilini di apportare disturbo nuovamente con altri alberi o piante imponenti. Inoltre l'inquilino 1 non ha mai partecipato al decoro di questo giardino e tutti hanno sempre rispettato questa sua posizione.
Quello che vorrei chiedere è: cosa si potrebbe fare per impedire all'inquilino 1 di comportarsi in questo modo? c'è qualcosa che può fare il nostro amministratore? ci sono leggi condominiali a cui possiamo fare appello? grazie per il vostro contributo.
16 agosto 2011 23:44 - iaata
Eh infatti, sai che ridere le lettere dell'avvocato?
quasi quasi domattina rientro in auto e faccio un bel domino di piante in retromarcia.
16 agosto 2011 19:02 - lucillafiaccola1796
ah ah ah
20 anni di parcelle per qualche vaso? portateli a casa i vasi!
11 agosto 2011 11:17 - iaata
Salve mi chiedo come poter gestire un problema di uso della cosa comune in una corte comune che però non è gestita da un'assemblea o da forme di organizzazione. Mi spiego, il mio appartamento si affaccia su una corte comune circondata da varie case singole e un paio di condomini. Da un pò di tempo alcuni residenti -oltre a parcheggiare auto-
hanno posizionato vasi enormi di fiori limitando i movimenti di passaggio di alcune abitazioni.Non essendoci nessuna forma di regolamento e nessun dialogo costruttivo con queste persone l'unica possibilità è rivolgersi presso un avvocato?
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)