COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
10 aprile 2012 23:59 - alcianpas
signor Cavalieri, di Microsoft non sapevo letteralmente nulla, ma del fatto che si tenda a non sollevare il polverone su Apple è emblematico. Ha una sua nutrita , accanita quanto inspiegabile tifoseria, fatta di idolatri . In un sito dedicto all'ipod (=riproduttori musicali apple), dove mi sono fatto aiutare a suo tempo perchè non sapevo usare un ipod regalatomi, chi nega l'eccezionalità dei riproduttori Apple viene bannato o quasi. Ma la stupidità umana non ha limiti. E pensare che chi vuole convincere i clienti sulla bontà dei suoi prodotti e dell'azienda stessa dovrebbe darla maggiore, la garanzia, non inferiore . La qual cosa è inoltre, addirittura, fuorilegge. Francamente non sapevo dei due mesi in piu. Ma che dovesse durare due anni si. Ma un pò di dignità non ce l'hanno i produttori di oggetti tecnologici ?
22 febbraio 2012 19:01 - gianma91
Spett.le Avv. Polito,
ho letto con molto interesse il suo articolo sulla condanna ad Apple.
Volevo chiedere un consiglio sempre in merito a questo argomento.
Ho acquistato qualche mese fa alcuni prodotti Apple senza sottoscrivere Apple Care (la famosa garanzia a pagamento), come posso fare per farmi riconosce la garanzia legale di 2 anni?
E' necessario che gli scriva ad Apple?
Resto in attesa di un suo parere.
Saluti
Gianmarco
1 febbraio 2012 18:48 - Antonio M. Polito
Caro Eugenio,
la fonte normativa è duplice: una di derivazione comunitaria (art. 5 Dir. 1999/44/CE) e l'altra di diritto interno nostro, oggi corrispondente all'art. 132 del Codice del consumo (D. Lgs. 206/2005).
Per quanto riguarda la necessità di richiedere ad Apple il riconoscimento formale della garanzia legale, a stretto rigore giuridico, sarebbe anche superfluo, dato che le clausole come quella dell'art.132 Codice consumo sostituiscono di diritto quelle ad esse contrarie... Tuttavia, potrebbe essere opportuno chiedere un riconoscimento 'preventivo' sia in previsione di problemi futuri (es.: rifiuto in caso di richiesta di assistenza, con conseguente perdita di tempo...), sia per non incorrere in ipotetiche decadenze di legge, sempre 'in agguato' quando si tratta di tipologie poco analizzate come quelle dei difetti dei beni di consumo...
Ti segnalo anche sul sito l'approfondita scheda di Rita Sabelli su questa tematica.
Ciao.
1 febbraio 2012 11:02 - eugenio8882
Proprio ieri ho comprato un mac book pro da un rivenditore Apple. Mi è stato chiesto soltanto se volevo acquistare anche la estensione della garanzia che io ho rifiutato. In questo caso, se ho capito bene, il prodotto acquistato è protetto da garanzia legale pari a 2 anni + 2 mesi.
Ciò detto, gradirei sapere:
1. la fonte normativa che prevede il termine di cui sopra di garanzia legale;
2.è opportuno chiedere formalmente alla Apple i termini di garanzia applicata al prodotto?
Grazie.
1 febbraio 2012 9:49 - a.cavalieri
Quando venne condannata Microsoft la notizia fu trasmessa in grande rilievo, adesso che è stata condannata Apple per un reato ben più grave nessuno a detto niente.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)