COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
18 aprile 2012 9:11 - SEVERA
.... ma dai su ! fosse questo il male peggiore. io sono del nord, ma quando sono andata a Roma mi ha fatto piacere di vedere questi figuranti, quando si è in vacanza non si pensa alla burocrazia.
17 aprile 2012 18:36 - laura6418
O sono artisti di strada, e ad es in alcuni comuni devono richiedere preventivamente autorizzazione ad esibirsi;
oppure ancora meglio che facciano un esame di storia.....senza tanti costi però. oramai non se ne può + di certificazioni su certificazioni....invece di LIBERALIZZARE!!

Conosco uno che fa rievocazioni storiche e in effetti studia con cura la storia, non solo dei costumi e armamenti.

Sarebbe ottimo trasmettere un po' di storia in questo modo, OTTIMA idea.
14 aprile 2012 16:05 - Luisino
Bene con tutti problemi che abbiamo prendiamocela con i Centurioni. Allora di male non fanno niente perche se qualcuno vuole offrire offre senò ciao. Abbiamo anche le Prostitute sulle strade che hanno un bel guadagno o nei luogi privati, che poi non versano nessuna tassa,come vogliono dai due quattrini dei Centurioni. Anche chi vende Rose o altro per le strade,tutto bene e cosi via.Purtroppo scusatemi io sono Italiano ma siamo veramente un Popolo di Asini, se non ce lavoro e lo Stato non fa niente per migliorare, cosa e meglio i Cnturioni o i Mafiosi?
14 aprile 2012 12:24 - ennio4531
Il punto debole dei figuranti-centurioni è che non hanno alle loro spalle una qualche associazione politico/no global/ecclesiastica che in qualche modo li tuteli e quindi su di essi è possibile usare maniere che se applicate ad altre categorie fuori legge, cito i venditori abusivi quasi tutti extra-comunitari, verrebbero etichettate come xenofobe, razziste o antiumanitarie.

Suggerisco a detti figuranti-centurioni di inserire qualche immigrato per sensibilizzare le associazioni umanitarie che fino ad ora sono state zitte...zitte....
14 aprile 2012 10:22 - francescodeleo
Da quello che so questi figuranti riscuotono un discreto successo. Perchè il comune non provvede a regolarizzare la loro posizione e a garantire che le loro fattezze rispecchino quelle dei personaggi realmente esistiti? Un problema da risolvere sarà come dovranno registrare dal punto di vista fiscale le loro entrate. Stonerebbe vedere dei soldati romani con l'elmetto in testa, la spada in una mano e il blocchetto delle ricevute fiscali nell'altra.
13 aprile 2012 17:23 - Cepu
Se sono "artisti di strada", probabilmente possono andare a libera offerta/donazione ... ma non saprei. Fissano una tariffa ?
13 aprile 2012 15:56 - roberto2829
In effetti ci sono ( e non c'è) varie associazioni culturali di archeologia sperimentale che operano nel territorio le quali potrebbero veramente fare delle vere e proprie lezioni dal vero sulla civiltà romana e non solo. Li abbiamo visti spesso nei filmati di un noto programma sia pubblico che privato. Dare ascolto a questi "centurioni" ( non sanno nemmeno cosa significa essere centurione) mi sembra poco congruo e intelligente. Che i turisti poi li utilizzano per il loro "molto pittoresco" è altro affare. La civiltà antica non è nulla di pittoresco. Va presa una soluzione intelligente. Non la solita all'italiana........................
13 aprile 2012 14:37 - CdNP
Effettivamente il problema che non rilascino documenti fiscali non è da poco, salvo che esista un motivo a me sconosciuto per cui sono esenti dall'emissione
13 aprile 2012 14:08 - Cepu
Ai turisti piace e interessa, i figuranti lavorano.

Qual'è il problema ? Forse non rilasciano ricevuta fiscale ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)