COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)  
15 novembre 2013 15:56 - Herell
fiscale è davvero il fattore. Penso che non dovremmo ignorare questa sezione. perché si tratta di un futuro di protezione per qualsiasi attività commerciale. produzione di energia solare è gestito da qualche progetto. dovremmo discutere su di loro.
15 maggio 2013 17:30 - Biotech
Ma chi sono i maggiori produttori europei di pannelli solari ?
15 maggio 2013 14:16 - PUZZ1ONE
al link di cepu dovete togliere lo spazio fra "Uff" e "iale" e lo spazio fra il trattino e "1702" altrimenti non funzina. Saluti
14 maggio 2013 10:51 - Cepu
dettagli su http://www.coenergia.com/public/files/Copia%20Gazzetta%20Uff iciale%20Europea%20con%20paragrafi%20salienti%20evidenziati- 1702.pdf
11 maggio 2013 16:25 - ennio4531
La commissione europea è intervenuta solo quando ... i buoi sono scappati dalle stalle !

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una vera ecatombe di aziende europee produttrici di pannelli solari .

L'ultima è la Bosch che in marzo ha annunciato di uscire dal fotovoltaico con la vendita o la chiusura di tutti gli stabilimenti con 3mila dipendenti.

Anche la Cina, a seguito della diminuita domanda è .. alla frutta dovendo registrare il fallimento forse del più grande produttore di pannelli la Suntech il cui titolo è passato da un massimo di 90 dollari ad 1 dollaro attuale.

Non dobbiamo dimenticarci che il prezzo di mercato dei pannelli è stato influenzato anche dall'entità degli incentivi/aiuti : più erano abbondanti , maggiore era il prezzo di mercato .

Riducendosi o azzerando i sussidi , tutto il mercato ha subito un forte ribasso dei prezzi di cui sono vittima anche gli stessi cinesi .
9 maggio 2013 14:24 - Cepu
Senza le lisure antidumping in fase di studio, i produttori elettrici che adottano pannelli di origine cinese incassano un incentivo eccessivo, non commisurato all'impegno finanziario effettivo di istallazione.
9 maggio 2013 14:20 - Cepu
E' in atto un DUMPING mirato alla chiusura delle industrie europee. GLi stati uniti sono già intervenuti con i propri dazi contro la cina.

Da mesi i produttori comunitari riuniti nell'associazione EU ProSun fanno pressioni su Bruxelles perchè siano adottate misure contro le importazioni cinesi, a fronte di prodotti venduti a prezzi non concorrenziali, anche grazie ai sussidi garantiti da Pechino. Lo scorso marzo, il direttore dell'associazione, Milan Nitzschke, aveva denunciato il dumping come "il problema fondamentale sul mercato europeo dell'energia solare".
8 maggio 2013 18:13 - ennio4531
Donvito , che reclama la libera concorrenza nel commercio dei pannelli , dovrebbe fare un piccolo sforzo in più e chiederla anche che vi sia nell'ambito della produzione di energia elettrica dove esistono produttori di serie B che ricevono quanto il libero mercato propone , mentre altri produttori da energie rinnovabili, grazie ai conti energia et similia imposti per legge, incassano per ogni kwh prodotto almeno tre volte il prezzo di mercato .

Se Donvito dovesse rispondere che ciò ci è imposto dall'UE , allora propongo che il ' pizzo' vada a beneficio della collettività
e non di un'altra casta ( basterebbe imporre un'accisa a carico dei produttori ) che dovremmo mantenere per altri 15/20 anni .

Stiamo parlando per il corrente anno di almeno ... 10 miliardi di euro !!
  COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)