COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
5 gennaio 2017 2:20 - gialto1
@mauro 2405

Il tuo commento e' alcuanto offensivo nei confronti di Aldo. In fin dei conti uno puo' scrivere cio' che pensa in questo sito! Io non intervengo quasi mai ma quando si parla di ragionamento da manicomio mi imbestialisco. Eccheccavolo...uno puo' esporre le proprie idee come vuole e se non e' laureato in economia non fa niente!
30 dicembre 2016 11:02 - neru
mauro2405:"fintanto che saranno consentiti senza moderazione pareri tipo quelli di Aldo che denotano una totale ignoranza dei meccanismi monetari e delle nozioni base di economia.."
Ehi, ma chi sei tu che con tanta spocchia e atteggiamento censorio ti permetti di dare dell'ignorante stante le due banalità che hai scritto?
Per capire le nozioni di base di economia non si può prescindere dalla comprensione della macro-economia partendo dai saldi settoriali.
Comincia tu ad uscire dal bar e fatti una full immersion su questo sito se vuoi disintossicarti dalla dipendenza del mainstream neo-liberista dominante che ci sta portando al disastro:
http://memmt.info/site/
http://memmt.info/site/programma/
29 dicembre 2016 21:35 - lucillafiaccola1796
a me pare che siano gli sgovernanti ad aver fatto non le medie ma le elementari alla CEPU. Con tutti i casini che stanno combinando per FAVORIRE il mercato taroccato dai loro padroni e sicari dei Popoli scudirossi ed accoliti satanmafiossonici, non sappiano neanche il percorso per arrivare ad una meta ipotizzata da altri che sanno solo gestire una bisca palesemente taroccata! Basta con la krukka cagna da guardia degli U$A servi del popolo eletto in sogno da quel misogino impotente onnipotente che odia le Donne...guarda che cosa ha combinato alla Madonna sua prediletta....pensate gli fosse stata solo un tantinello antipatica !!!! Il loro scopo è GrecizzarCi. Hanno cominciato con il pizzo canone in bolletta elettrica, proprio come in Grecia. Sempre in Grecia hanno fottuto la Volontà del Popolo con la complicità di uno sgoverno similrenziduxcrux, proprio come stanno fottendo il Nostro NOOOOOOOOO! Ma c’è la Poiana che ci protegge: la Marine...Il Mostro del Comunismo è stato SOSTITUITO dal Mostro del Populismo...ben peggiore...Presto vedranno le Pantegane Verde! E ben gli Sta.Lin! Stanno facendo i froci col Foro Nostro! Io ce l'ho delicato! Lo voglio solo per Me. Voi?
29 dicembre 2016 15:11 - mauro2405
fintanto che saranno consentiti senza moderazione pareri tipo quelli di Aldo che denotano una totale ignoranza dei meccanismi monetari e delle nozioni base di economia (nemmeno al primo anno di università sono accettabili sproloqui del genere) allora si perde tempo.
Soltanto leggere "conversione 1:1" è roba da manicomio. Si vada a leggere quanto è costato all'argentina la folle idea di mantenere il tasso di cambio paritario con il dollaro. Perchè tu la conversione la puoi anche fare 1:1 ma poi la devi mantenere a meno che tu non sia come la cina di pochi anni fa la cui valuta non era cambiabile e il cui budget di spesa per l'import era sovvenzionato dai flussi di cassa dell'import. L'Italia con il solo export non si paga nemmeno il gas.
LA VOGLIAMO PIANTARE di parlare come uno che ha fatto le medie alla CEPU e che disquisisce sui forum come fosse al bar.
29 dicembre 2016 12:25 - aldo7466
L'unico intervento sistemico necessario è riprendere la sovranità monetaria, passando 1:1 alla Nuova Lira controllata da una Banca d'Italia non più "indipendente" (= controllata dai poteri forti) ma dipendente dal Tesoro. Visto che usiamo denaro a corso forzoso garantito dallo Stato, lo Stato deve disporre a piacere del denaro, e in particolare deve poterlo usare per diventare - se ci sono ammanchi di capitale - azionista delle banche.
Le regole europee, prime fra tutto il bail-in, sono assurde e a retroazione positiva (come già la soppressione del libero mercato dei cambi, che amplifica ogni stress applicato al sistema).

Per chi non l'avesse ancora capito, l'Euro invece di "aiutarci" ha avvantaggiato i grandi industriali tedeschi (doppiamente: come Marco svalutato e in aggiunta alla compressione dei salari, ha reso i prodotti tedeschi più economici di almeno il 20% secondo l'ultimo rapporto ufficiale; sopprimendo poi il rischio del cambio nei prestiti, ha dato via libera a un'ondata di prestiti volti a finanziare l'acquisto di ulteriori beni esteri, un debito privato che diventa inesigibile (se chiudono le industrie interne, l'operaio non ha più i soldi per pagare i debiti) ha già fatto crollare la Grecia e sta iniziando a far cadere le nostre banche.

Se c'è un forte flusso di $$ ogni anno verso la Germania, in Italia e nelle altre nazioni Eurozona-ex-Germania i soldi mancano, e se non c'è più il caro-Marco a frenare le vendite tedesche, né la Banca d'Italia a stampare soldi quando serve (cosa che aveva permesso, finché siamo stati fuori dall'Euro, di non raggiungere MAI un debito pubblico al 130%, mai nemmeno nella gestione Craxi più dissennata; e che aveva permesso di non avere MAI, nemmeno nei periodi peggiori, un tasso di occupazione così basso).

Più tardiamo ad aprire gli occhi più soldi italiani saranno risucchiati da banche e industriali tedeschi, senza oltretutto alcun beneficio per la popolazione tedesca, che oltre a vedersi pagare gli stipendi in Euro invece che Marchi ha anche visto la riforma Hartz e le altre riforme che stanno continuando a fare per diminuire salari, diritti, servizi. Se i più produttivi tengono a stecchetto i loro operai, e i soldi li usano per indebitarci ulteriormente con loro, dove potremo finire? Oltretutto nelle mani della BCE che, governo eletto da nessuno, detiene l'unico vero potere in Europa.

Scusate la lunghezza del commento, ma mi sembra che nessuno capisca il problema. Solo quando vengono toccate le nostre tasche allora qualcuno capisce che chi controlla il denaro è quello che in effetti comanda (alla faccia e in barba a qualsiasi Costituzione).
29 dicembre 2016 9:19 - sandro minacciolo
ma perché padoan e tanti altri come lui, non vanno a lavorare? Al mercato del pesce per esempio, o a vendere torroncini che a natale vanno via facile, Monti, fornero, padoan, pinocchietto, forza a lavorare e pagamento delle tasse anticipato, non si sa mai
29 dicembre 2016 7:50 - giorgio canella
quì SI, Alessandro, mi trovi d'accordo. Buon Anno
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)