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29 novembre 2019 11:22 - claudia5780
Roberto, non è così. Perlomeno non da quando Telecom Italia è passata sotto gestione TIM.

Ne ho avuto conferma quest'estate quando, dalla sera alla mattina, il mio modem inizia a funzionare stranamente. Dato che nella guida di risoluzione dei problemi sono elencate solo le casistiche più banali inizio a fare prove: scambio presa, scambio cavi, cambio frequenze radio del wi-fi, esito negativo. Penso allora ad un malfunzionamento di qualche presa (avevo già avuto problemi di diafonia a causa di una presa ossidata): faccio il giro di casa col telefono in mano e per fortuna la linea interna è a posto.
Nel frattempo ho scoperto l'imbarbarimento del settore assistenza, che dal 187 ormai o non è disponibile o rispondono operatori dalla Romania. Non resta che usare i canali social. Passo tutto il mese di luglio a scrivere post inviperiti dato che, abituata a ricevere riscontro entro le 24 ore, sembra che le mie segnalazioni rimangano inevase. Dopo tre settimane finalmente viene aperta la pratica, ma solo dopo aver pubblicato un formale post in cui minacciavo denuncia.
Il 7 agosto viene il tecnico, ragazzo gentilissimo che fa quello che può: sostituisce la vecchia presa principale con una moderna, cambia tutti i cavi a modem e telefono collegati a quella presa, mi lascia dei nuovi filtri. Per dodici giorni funziona tutto. Poi il modem ricomincia daccapo.
Stavolta inizio ad informarmi sul Web e chiedo su forum specializzati: chi mi dice una cosa, chi un'altra. Finalmente inizio ad intuire che il modem non si "allinea" con la centrale, ma per averne la certezza dovrei provare a connettermi con un altro router. Onestamente il dubbio che non funzionasse nemmeno con un modem in prestito era così forte che non ci ho provato; del resto non volevo nemmeno incomodare vicini e amici con simili richieste.
Dopo vari tentennamenti, alla fine sono andata in un negozio di elettronica, ho comprato un modem di mia proprietà e con grande ansia l'ho messo in funzione. Problema risolto!

Ora fingono di non leggere post in cui chiedo di togliere il noleggio del vecchio modem. Ho dovuto mettere in mezzo una persona che si occupa di risolvere magagne del genere, e mi auguro che vada tutto per il meglio.
20 settembre 2017 17:58 - billy51
Caro Roberto capisco che non si sputa nel piatto dove si mangia ma io l'avrei fatto volentieri nei confronti Tim visto che ci ha inondato di bugie.Sono Presidente di una società di calcio con telefono,fax e adsl di Tim,bene ci ha creato danni ai quali l'unica risposta era l'avvocatura.Nuovo contratto bussines con la dicitura di pagare meno,nuovo router e collegamento effettuato dopo TRE,dico TRE MESI di continue telefonate a Tim,alla fine bolletta più salata (140 prima 180 dopo)più 56€ di non ben definite ragioni.Tenga presente che la società sportiva è composta da circa 100 ragazzi e la documentazione deve essere digitale così come i pagamenti!!!Vergogna
20 settembre 2017 14:34 - Annapaola Laldi
Naturalmente la frase iniziale della terz'ultimo rigo va letta: " ... Le faccio notare che la mia narrazione è OGGETTIVA". Incerti della tastiera, specie se un po' consumata come la mia.
20 settembre 2017 14:32 - Annapaola Laldi
Per roberto5982

Non vedo perché, essendo dipendente TIM debba per forza difenderla a tutti i costi.
Anzi, proprio come dipendente, dovrebbe/potrebbe conoscere parecchi difetti occulti a chi ne sta fuori.
Ma, a parte questo, Le ripeto che la signora che mi rispose negò recisamente che potesse esserci un guasto al router. Se fosse stata davvero corretta, non avendo la sfera di cristallo, avrebbe dovuto dirmi un'altra cosa. Lo faccia controllare e poi, semmai, richiami noi.
Infine, Le faccio ulteriormente notare che la mia narrazione è offettiva. Perché dunque si infervora tanto sulla domanda finale? Non la trova corretta? Insomma, se avessi dato a TIM 30 euro senza avere la riparazione del guasto che era altrove, TIM me li avrebbe rimborsati?
20 settembre 2017 11:09 - CrisTi71
Purtroppo è cosa ormai nota che la TIM si avvalga di collaboratori impreparati al 187 (soprattutto nei reparti di segnalazione e guasti). A me hanno creato manualmente un danno notevole, portandomi a una richiesta obbligata di cambio gestore, avvenuta esattamente 12 ora prima della scadenza dei 24 mesi di vincolo. E indovinate cosa fanno? oltre a non riconoscere l'errore, più volte confermato dal reparto amministrativo, mi addebitano due anni di penale!!! Roba da matti
20 settembre 2017 8:56 - bfranco
Sono nella stessa situazione del primo utente. Stessi commenti della TIM sulla bontà della linea.
E' una settimana che mi trascino con telefonate al 187 e con nessun risultato. Aggiungo che ho un abbonamento per la fibra e anche il telefono fisso di casa è morto. sopravvivo con i cellulari e il modem in mobilità della Vodafone (funziona benissimo). Per quanto riguarda il router ogni mese pago 3,9 Euro per la rata di addebito. Mi aspetto che in caso di malfunzionamento mi venga sostituito gratis e senza ulteriori costi. Mi sembra che il servizio TIM sia pessimo e la qualità ancora peggio nonostante tutti i target pubblicizzati e a quanto sembra ottenuti (vedere bolletta)
20 settembre 2017 8:37 - jj2006
Sono utente di TIM e quindi di parte. La linea funziona piuttosto bene, anche se lentissima nel confronto dei paesi europei. Il vero problema è la posta elettronica: Sembra che alice.it è blacklisted un po' dappertutto come provider di SPAM - e TIM se ne frega. Inutile segnalarlo. Poi, con Thunderbird (utilizzato da 100 milioni...) succede spesso ma non sempre la stessa cosa: "inviare messaggio fallito". Perché? Non me lo dice. Riprovo allora due o tre volte, solo per scoprire ore dopo che tutte le mail erano spedite, e quindi il destanatario ne ha tre, quattro identiche nel suo inbox. Qualche volta mi viene il dubbio: Ma sono l'ultimo che utilizza alice.it?
20 settembre 2017 8:34 - ombrasole
caro sig, Roberto Bonini
non dubito che TIM abbia agito secondo logici tentativi di trovare il difetto ma ... se una volta rifatta e pagata la configurazione con guida del tecnico TIM fosse risultato, come era il caso, che si trattava invece del router rotto:
1- TIM avrebbe restituito i 30 euro inutilmente pagati?
2- cos'altro avrebbe preteso per la sostituzione del router rotto?
Cordiali saluti
Dinella
20 settembre 2017 7:48 - roberto5982
Buongiorno.
Sono dipendente di TIM e quindi di parte.
Mi vien da ridere leggendo il suo racconto.
Non so quali siano i suoi problemi con la TIM, da quanto riporta il comportamento dei colleghi è stato corretto:
1) Le hanno verificato che il guasto non era sulla linea;
2)Non potendo sapere a priori se il problema fosse stato del router, oppure sulla configurazione della sua rete locale, Le hanno proposto un servizio aggiuntivo, che Lei ha rifiutato.

Quindi un comportamento normalissimo e corretto Lei lo mette in evidenza facento trasparire come
se la TIM volesse in qualche modo truffarla.


Non mi sembra corretto.

cordiali saluti
Roberto Bonini
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