COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
15 giugno 2018 11:29 - colephelps
@mauro2048
non riesco a capire se il suo intervento sta a significare che è favorevole all'uscita dall'euro, o a parte questo, è favorevole a dare voce al popolo per decidere sull'argomento, a prescindere dal risultato.
Io, personalmente, sono combattuto sulla seconda cosa (sulla prima ho il mio parere ben preciso), perché, se è vero che da una parte una democrazia dovrebbe dare potere decisionale al popolo, dall'altra, inutile illuderci, la percentuale di italiani che farebbe questa scelta in modo consapevole e preparato sarebbe irrisoria.
Insomma l'esito del reefrendum, qualunque esso sia, dipenderebbe dall'emozione più che dalla ragione, e sappiamo come emozione e finanzia siano pessimi compagni.
Sì magari al referendum, ma con un quorum calcolato non sul totale degli aventi diritto, bensì sul totale degli aventi diritto che superano un preventivo esame basilare di economia e finanza, e che sarebbero quindi gli unici con la possibilità di votare.
Tutto ciò l'ho scritto giusto per il piacere di interloquire, perché sappiamo bene che qualcosa del genere, per quanto ragionevole, qui è pura utopia, quindi a questo punto meglio evitare del tutto il referendum secondo me.
14 giugno 2018 18:52 - mauro2048
Anche quando in Gran Bretagna hanno fatto il referendum sull'uscita dall'Unione Europea i predicatori di sventura come lei predicavano la fine del mondo, poi non è successo nulla.
La stessa cosa è successo per il referendum sul cambiamento della costituzione promosso da Renzi, se non veniva approvato sarebbe successo il disastro economico poi non è successo nulla.
I referendum sull'euro sono stati fatti in tutte le vere democrazie perché è giusto che per cose così importanti che vanno incidere sulla vita dei cittadini siano loro a decidere non i politici, i burocrati o le banche che hanno ridotto l'Italia in questo stato.
Come lei stesso scrive è una procedura che richiederà anni perciò di cosa si preoccupa.
Secondo me ha scritto questo articolo solo per gettare fango sul Movimento 5 Stelle o sbaglio?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)