COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
21 luglio 2018 17:39 - ennius4531
Egregio Mastrantoni, Lei ha scritto
" Ci sono due aspetti che la delibera Fico non prende in considerazione: i deputati pagavano le tasse anche sui contributi previdenziali, pagamenti che non fanno i cittadini, per cui dovranno essere restituiti ai deputati circa 100 milioni di tasse non dovute." .

Dal momento che la risoluzione dell'Agenzia delle entrate da Lei citata , non ne parla, resto in attesa di sapere da dove ha reperito l'informazione.
Grazie.
18 luglio 2018 23:06 - ennius4531
Egregio Mastrantoni,
la risoluzione da Lei citata conferma che i vitalizi non sono equiparabili alle ... pensioni .

E, quindi , di che cosa sta parlando quando parla di contributi previdenziali dei deputati ?

Se Fico si rende autore di bufale, le sue che cosa sono ?
Fake news ?

La cosa curiosa è che questa circolare mischia i benefici alle vittime del terrorismo con le indennità di fine carica dei parlamentari !!!

Trascrivo alcune parti della circolare che potrebbe rappresentare un canovaccio per realizzare un teatrino ... dell'assurdo politico/giuridico.

OGGETTO: Consulenza giuridica - applicazione dei benefici di cui alla legge 206/2004 agli assegni vitalizi e ai trattamenti similari erogati agli onorevoli dagli organi parlamentari.


È stato chiesto di conoscere se i benefici, ed in particolare l’esenzione dall’IRPEF, riconosciuti in favore delle vittime del terrorismo dalla legge 3 agosto 2004, n. 206, per i trattamenti pensionistici, possano estendersi anche agli assegni vitalizi ed ai trattamenti similari erogati agli onorevoli dagli organi parlamentari...

Il particolare regime impositivo previsto per gli assegni vitalizi, collegati ad una carica elettiva, fa sì che essi non si configurino, ai fini fiscali, come trattamenti pensionistici bensì come una vera e propria indennità correlata alla cessazione della carica...

Dalle considerazioni sopra esposte deriva che gli assegni vitalizi in questione non sembrano assumere natura previdenziale, per cui ad essi non si ritiene possa applicarsi il trattamento di esenzione dall’IRPEF previsto dalla speciale normativa riservata ai trattamenti pensionistici percepiti da coloro che sono stati vittime di atti di terrorismo.
18 luglio 2018 20:37 - giancarlo3171
Articolo capzioso, in sostanza siete dalla parte dei privilegiati.
Il taglio dei vitalizi va fatto per equità, per ragioni morali, il risparmio grande o piccolo è secondario.
Si ipotizza in modo del tutto arbitrario l'intenzione di tagliare le pensioni inferiori.
Una vera e propria "fake news".
18 luglio 2018 15:35 - colemar
La logica è davvero carente in questo articolo.
A causa delle tasse sui contributi il risparmio può essere minore di quanto strombazzato dal governo, ma non sarà mai zero.
17 luglio 2018 9:34 - Primo Mastrantoni
Agenzia delle Entrate: risoluzione n. 262/E del 26 ottobre 2009
16 luglio 2018 15:50 - ennius4531
Che i deputati pagassero le tasse anche sui contributi previdenziali, rappresenta un vera chicca di notizia.

Potrebbe Mastrantoni spiegarcela in dettaglio ?

Grazie.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)