COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
26 settembre 2018 8:44 - danielecr
ennius1, mi pare che il virgolettato “Io che sono chi sono, ti dico che tu che fumi uno spinello sei un cretino. Mai lo direi a chi fuma una sigaretta o la pipa o un sigaro o si beve mezzo litro di vino. Ma tu che fumi lo spinello sei un cretino”, che vorrebbe rappresentare il retropensiero, il messaggio sotteso, dovrebbe chiarire il senso del discorso.
Allora come si definirebbe un fumatore di pipa? un fumatore di sigaro? di sigaretta? e un bevitore di vino abituale? un consumatore di superalcolici?

Sono tutti cretini, per le stesse argomentazioni a sfavore della marijuana e derivati, per le stesse argomentazioni a sfavore dell'oppio e degli oppiacei, e via discorrendo.

Oppure non lo è nessuno.

Cretino non è il termine giusto, e neppure adatto ad una platea di giovani. Una persona avezza all'alcol è un debole, o meglio soffre una debolezza che prova a compensare con una sostanza che lo inebria momentaneamente.

Sta di fatto che in tutte le culture umane l'uso di sostanze stupefacenti è sempre contemplato. Quello che cambia è il tipo di sostanza.

Nell'antichità il popolo ebraico designava col nome di beltsebù il diavolo, o l'antidio. La parola deriva, forse, da Baal, dio per i vicini fenici, accostata a muian, mosca, che scritto male diventa zeboul.

Questo potrebbe non essere vero, ma è vero che i dei degli altri sono sempre diavoli, e le droghe degli altri sono sempre veleni.
25 settembre 2018 11:40 - savpg8801
HA ha haaaa...da ridere....educare i ragazzini nelle scuole.....ma dove vive chi la pensa così?
I ragazzi delle scuole, specialmente in Italia, fanno quello che vogliono e non si sognano di seguire i dettami di non so quale qualificato insegnante magari con i fumetti alla lavagna o i libricini di lupo gustavo.
Saranno anche costretti ad ascoltare, ma sappiamo che i giovani sin da piccoli vengono indirizzati a far quello che vogliono, ad avallare i capricci, ad ottenere tutto e di più e questo comincia già dalla cerchia extrascolastica.
E l'educazione, come le materie di insegnamento, non li diverte come quello che ascoltano, vedono, imparano sui loro smartphonini.
Eppoi, se i fenomeni sono di moda, da emularsi, si emulano e non esiste "educatore" che possa raggiungere risultati. Magari spiegando qualcosa, a cui forse non crede neppure, col sorrisino sulle labbra per non urtare i ragazzini se no vengono pure presi a pugni in faccia dai genitori.
24 settembre 2018 23:53 - ennius1
Quando non si hanno argomenti, si é soliti ricorrere alle malattie per giustificare canna per tutti tirando in ballo, ci mancava anche questa, il fascismo, i roghi ecc. ecc. .

Qui non si sta discutendo sulle proprietà delle erbe magiche di tamponare o meno gli effetti di malattie (sappiamo che l'uso terapeutico é consentito ), ma di evidenziare la nocività per i sani e quindi contrastarne il consumo .

Sulla questione la letteratura scientifica riporta studi a iosa.

Da Galileo - rivista scientifica
...
'A fare il punto della questione arriva oggi uno studio realizzato da Wayne Hall, consulente dell’Oms e tra i massimi esperti degli effetti della marijuana, che analizza e riassume i risultati delle principali ricerche effettuate negli ultimi 20 anni. I risultati, pubblicati sulla rivista Addiction, dimostrerebbero la presenza di moltissimi effetti negativi per la salute.

L’ipotesi di Hall è che venti anni fa la cannabis veniva reputata poco dannosa per la salute per via della mancanza di dati epidemiologici sufficienti su consumatori abituali. Per questo, il suo studio punta a mettere a confronto gli effetti della cannabis come potevano essere stimati dagli studi scientifici disponibili nel 1993, con quelli che possono essere dimostrati oggi. Il bilancio che emerge dall’analisi, che va sottolineato si concentra unicamente sugli effetti negativi della sostanza, non è molto positivo.'.


Addiction First
published: 7 October 2014

Conclusioni
'La letteratura epidemiologica degli ultimi 20 anni mostra che l'uso di cannabis aumenta il rischio di incidenti e può produrre dipendenza, e che esistono coerenti associazioni tra uso regolare di cannabis e scarsi risultati psicosociali e salute mentale nell'età adulta.'

Conclusions
"The epidemiological literature in the past 20 years shows that cannabis use increases the risk of accidents and can produce dependence, and that there are consistent associations between regular cannabis use and poor psychosocial outcomes and mental health in adulthood."
24 settembre 2018 20:58 - bulide76
Purtroppo oggi viene data voce ad un rinnovato fascismo ,bigottismo medievale e tra poco si rinizierà a bruciare le donne accusate di stregoneria.Oggi la voce dell'ignoranza voluta e della chiusura mentale è molto alta.Ma danno conforto gli stati che di continuo legalizzano la cannabis,che di sicuro non sono governati da persone che vogliono il male del popolo.Io non sono proibizionista ma se proprio bisogna eliminiamo le sostanze legalmente vendute con monopolio di stato che fanno migliaia di morti all'anno.Che facciamo vietiamo di far fare il vino al contadino perchè non vende vino ma cirrosi epatiche e incidenti stradali?Ma via per favore,fino a prova contraria la cannabis non ha fatto morti nella sua storia.Ma tornando all'alcool non sarebbe meglio responsabilizzare fin da piccoli nelle scuole nei danni causati dallo stesso? La responsabilizzazione dell'uomo è la cosa fondamentale perchè si voglia o no, ci torni o non ci torni ne faraàsempre uso.Come delle altre sostanze.UNa perfetta regolamentazione delle sostanze aiuterebbe davvero,soprattutto nel tenere lontani i ragazzini da queste sostanze.Ma se gli si fanno trovare dietro ogni angolo.........IN OLanda i ragazzini neanche si avvicinano al coffeeshop non per divieto( tra l'altro vigente e fatto rispettare)ma proprio per cultura.
24 settembre 2018 20:14 - savpg8801
Speriamo che non ricominci la maletta dei drogati di finita memoria in Dì La Tua.
Esaltazioni cerebrotiche ai fenomeni negativi della vita non sono intelligenti. Ma se la si pensa così, che ci vuoi fare. A certa gente non va mai bene niente quando si tocca la libertà di farsi del male....come diceva sempre l'Aretino Pietro quando parlava del didietro. E se si debbono rispettare le opinioni di chi vuole anticipare i propri paradisi, lasciamo anche pronunciarsi quelli che li definiscono inferni.
24 settembre 2018 18:37 - bulide76
caro mio così lei sta dando(e me ne compiaccio sarcasticamente) del cretino al sistema sanitario nazionale che mi passa gratuitamente la cannabis perchè ho avuto 3 emorragie al cervello e la suddetta mi è di grandissimo aiuto per tutti gli strascichi che le emorragie mi hanno lasciato. Quindi alla mia assunzione di schifezze,come lei le chiama,partecipa anche lei visto che per me è gratuita. Comunque per tornare alle schifezze lo sà che la cannabis terapeutica in Italia e nel resto del mondo proviene da piante vincitrici di cannabis cup in Olanda,Spagna,Svizzera e adesso anche in America? LO sà che la cannabis che si trova nei dispensari ha solo la differenza,rispetto alla terapeutica,nel trattamento con i raggi gamma?Quindi cosa dire: non ho studi a riguardo? sono anni che ne faccio uso e da quando la assumo ho subito ben 6 angiografie cerebrali e guarda caso niente buchi nel cervello,esami del sangue sempre perfetti,richiusura dell'aneurisma un anno prima rispetto alle previsioni dei neurochirurghi.E poi anche il mio sperma stà benissimo.Come studi penso che bastino quelli del nostro sistema sanitario e dei paesi che continuamente legalizzano.A proposito li ha trovati gli studi su alcool e sigarette da mandare al ministero della sanità? Si legga la prima pagina della nazione di Firenze di domenica 23 settembre.
22 settembre 2018 23:35 - ennius1
Come al solito, quando non si hanno argomenti da contrapporre ad altri frutto di ricerche razionali, non rimane che ricorrere al .. benaltrismo per giustificare il pattume che si assume.
Che è la logica che sta alla base del cretinismo. ..
22 settembre 2018 19:07 - bulide76
magari tra i suoi studi copia incolla,che da quanto ci crede sembrano scritti da lei stesso,ne riesce a trovare qualcuno su quanto faccia male alcool e tabacco e mandarlo al ministro della salute attuale?Visto che di proibizionismo si parla sarebbe bene attuarlo almeno per le sostanze letali proprio come alcool e tabacco legali.SI immagina lei quanto degrado in meno nel non vedere più quegli schifosi ubriaconi in tutti centri cittadini di ogni città,che non fanno altro che provocare risse e violenze di vario genere?E per non parlare del risparmio sanitario,visto che gli ospedali soprattutto del centro di Firenze e scommetto di gran parte delle città italiane,sono prettamente intasati nel fine settimana da ubriaconi e spesso minorenni addirittura in coma etilico.Almeno così sappiamo tutti di quello che parliamo perchè i danni provocati da alcool e sigarette sono evidentissimi.Parlare di quello che non si sà come se si sapesse dimostra estrema ignoranza.Anche con 20 lauree.
22 settembre 2018 0:07 - ennius1
Sull'erba magica ricerche specialistiche hanno evidenziato i suoi effetti sul comprendonio e non solo su quello.

Si citano le università a cui fanno capo gli studi .

l’Istituto di Psichiatria al Kings College
University of Texas;
Harvard Medical School;
Maastricht University (Olanda)
Universitá del Nuovo Galles del Sud 
Universitá di Losanna 
New York University

Le conclusioni a cui sono pervenute sono :

- come ci siano differenze cerebrali a danno dei fumatori abituali di erbe magiche e le altre persone;

- il legame tra erbe magiche e psicosi / schizofrenia 

- danni permanenti alla memoria a breve termine

- riduzione dimensione e forma spermatozoi

- facilita l'assunzione di altre droghe

Riguardo la sicurezza della collettività, altre ricerche ci informano che ..

Da Aduc 
Notizia 12 maggio 2016 11:56

USA - Cannabis legalizzata. Incidenti stradali raddoppiati

Incidenti stradali raddoppiati negli Stati americani che hanno recentemente legalizzato la marijuana fra chi fa uso di questa sostanza. Lo rivela l'ultima ricerca della AAA Foundation for Traffic Safety, ...


Altra ricerca... 

La Cannabis triplica gli incidenti mortali sulle strade .

Incidenti mortali che coinvolgono l’uso di marijuana sono triplicati nell’ultimo decennio, lo sostengono i ricercatori in Rapporto elaborato dalla Mailman School of Public Health della Columbia University. ...
21 settembre 2018 23:07 - bulide76
sono solo studiarelli. Quindi secondo lei e questi fantomatici studi i governi che legalizzano sono tutti dei grandi coglioni? o sono solo capaci di guardare la realtà per quello che èe non per quello che si vorrebbe tipo una società ariana? esperimento già fallito. ma per i proibizionisti si ripeterebbe ancora
21 settembre 2018 20:52 - ennius1
.. evidenzio i risultati solo di alcune ricerche specialistiche sul consumo di spinelli riportate da Aduc ( mi limito solo ad Aduc).

Cannabis e schizofrenia.

24 ottobre 2017 10:58

Pericolo per i giovani predisposti Il consumo di Cannabis in adolescenza nei soggetti predisposti anticipa l'insorgenza dei sintomi di schizofrenia anche di dieci anni.

Lo afferma uno studio presentato al World Psychiatric Association's World Congress di Berlino, secondo cui l''anticipo' è proporzionale alla quantità di sostanza consumata. I ricercatori del Max Planck Institute of Experimental Medicine hanno studiato 1200 persone con una diagnosi di schizofrenia,....

USA: Cannabis riduce dimensione e forma spermatozoi. Studio
9 giugno 2014

La cannabis mette a serio rischio la fertilita' dei giovani uomini, secondo un nuovo studio dell'Universita' di Sheffield secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Human Reproduction'.Il consumo di marijuana riduce infatti le dimensioni e la forma degli spermatozoi. Se si progetta di mettere su famiglia, quindi, e' meglio smettere di fumarla. La ricerca e' la piu' grande mai effettuata al mondo per valutare come comuni stili di vita influenzino la struttura degli spermatozoi. ...

USA - Consumo cannabis triplica rischio ipertensione
9 agosto 2017

La marijuana alza la pressione, fin troppo. Il consumo della sostanza è associato a un rischio triplicato di morire di ipertensione, secondo uno studio della Georgia University di Atlanta. In assenza di dati precisi, i ricercatori hanno 'costruito' uno studio di follow up dei partecipanti al Nhanes (National Health and Nutrition Examination Survey), ....

 USA - Cannabis legalizzata. In Colorado raddoppiati i ragazzi al pronto soccorso
Notizia  5 maggio 2017

Nel 2016, l'anno dopo la legalizzazione della marijuana in Colorado anche ad uso ricreativo, il numero di ragazzi nei Pronto Soccorso locali per malori psichiatrici legati alla cannabis e' raddoppiato rispetto all'anno precedente. La meta' di loro ha inoltre evidenziato la presenza nel sangue o nelle urine di altre droghe, tipo anfetaminici, o di alcol. In generale, tra il 2005 ed il 2015, il numero dei ragazzi finiti sempre alle Emergency Room dello Stato e' quadruplicato....

AUSTRALIA - Uso cannabis regolare sotto 17 anni. Studio: maggiore rischio suicidio e abbandono studio
Notizia  10 settembre 2014 12:28
 
Chi usa regolarmente cannabis prima dei 17 anni ha una probabilità di oltre il 60% maggiore di abbandonare gli studi secondari ed è a rischio significativamente più alto di non completare quelli universitari, di usare altre droghe e di tentare il suicidio, rispetto a chi non l'ha mai fumata.

Cannabis in gravidanza influenza sviluppo cervello figli.

Washington - L'uso della cannabis durante la gravidanza potrebbe influenzare lo sviluppo del cervello del nascituro. Uno studio dell'University Medical Center, nei Paesi Bassi, ha scoperto che i bambini esposti prima della nascita alla cannabis hanno una piu' spessa corteccia prefrontale, una regione del cervello coinvolta nella cognizione complessa, nel processo decisionale e nella memoria di lavoro. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Biological Psychiatry....

USA - Marijuana. Consumo aumenta pericolo ictus

L'uso di marijuana aumenta del 26% la probabilità di avere un ictus e del 10% quella di avere uno scompenso cardiaco. Nel momento in cui la cannabis prosegue verso la legalizzazione in più della metà degli stati Usa, un ampio studio, che ha preso in considerazione i dati clinici relativi a 316.000 utilizzatori, getta nuova luce su come questa sostanza colpisca la salute cardiovascolare.
Condotta da ricercatori dell'Einstein Medical Center di Philadelphia, la ricerca ha incluso le cartelle cliniche dei pazienti ricoverati provenienti da più di 1.000 ospedali (il 20 per cento dei centri medici degli Stati Uniti). ..


Ecco, alla luce di quanto sopra, come si può definire un fumatore di spinelli ?

Sagace, perspicace, avveduto , intelligente, libertario, giudizioso oppure solamente ... cretino ?
21 settembre 2018 18:53 - bulide76
Si è proprio vero.Infatti come insegnano i paesi che hanno legalizzato la cannabis e i derivati si devono vaporizzare.Battute a parte cosi DE Luca sta dando di cretini a tutti i paesi e relativi governi che hanno legalizzato,lo stanno per fare e in tanti lo faranno.Cosi quando il turista Canadese,Statunitense,Sud Africano,Uruguaiano,Olandese,Spagnolo ecc ecc,appena arriva gli diciamo che è un cretino e noi siamo gente seria,che invece di regolamentare un mercato come sigarette e alcool,noi lo lasciamo alla mafia.E i suddetti cretini se vogliono esercitare un diritto,qui,devono andare dallo spacciatore mafioso. Bravi Bravi continuiamo con l'ignoranza e il bigottismo medievale.
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)