COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
5 ottobre 2018 14:31 - savpg8801
Ma a che serve fare la carità all'operatore italiano quando vende roba cinese?
I soldini che andrebbero al commerciante italiano non farebbero innescare più lavoro alle fabbriche italiane perchè non produrrebbero di più con conseguente (poca) assunzione di mano d'opera, magari rumena, albanese, africana ecc.
In Italia produrre significa acquistare materie prime in gran parte estere, quindi i soldi vanno all'estero, come gli eventuali compensi di lavoratori esteri o extracomunitari e non.
In Italia commerciare significa vendere molti prodotti esteri.
La favola che vendendo solo prodotti esclusivamente "made in Italy" si risanerebbero i bilanci è una sciocchezza.
Gran parte delle carni lavorate da italici, viene dall'estero: prosciutti, bovini per bresaole o altro, olii che provengono da ogni parte, latticini fatti con latte di ogni provenienza, dolciumi e panetterie che vengono prodotti con grano o altri cereali in gran parte estera, e così via. La difesa agricola dell'italianità è solo pura nicchia utopica per cercare di limitare il danno inducendo ad acquistare qualche nostalgico credente in tali cose.
Poi il tessile, il lusso, le auto, l'elettronica, l'abbigliamento scarpe, sportivo, ecc. che non si produce più in questa italia perchè gran parte della componentistica olezza di straniero....Non fa meno neppure il turismo che propina cibi di cui sopra, anche se si dice che fa biologico(nicchiette finte) per mangiare, con servizi prestati spesso da lavoro nero o extraitalico: E consuma a profusione energia che viene dall'estero (gas, petrolio, corrente, trasporti, e acqua a volontà(piscine, acquadivertimenti, lavaggi, bagni ecc.) che depaupera le nostre fonti e le nostre riserve. Basta guardare i report giornalieri, per esempio dell'invaso di Ridracoli in Romagna per rendersene conto. Ma la costruzione e la gestione l'hanno pagata gli italiani!
Ma signori miei guardate esattamente come si svolgono le cose prima di tentare soluzioni ritenendole fondamentali!
Mettere elenchi di generi acquistabili si può fare; ci mettano pure quello che vogliono, ma fa parte di quanto detto sopra e rispecchia il criterio stupidino dell'etichettatura, cioè che non serve a nulla.
Ecco perchè questo regalo del reddito di cittadinanza è fuori luogo.
3 ottobre 2018 17:14 - francescomangascia
Dott. Moretti, invece di leggerlo Roth, anche perché lo devi pagare, si veda il film tratto dalla pastorale americana, si soffermi a quando Merry, ormai jainista? dice al padre, a Seymour, ma quanto vuoi soffrire ancora Svedese? sta tutto là: caro Moretti, ma in mezzo a tutte queste storie di finannza, patriottismo, nazionalismo, germanizzazioni, chi è l'innocente?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)