COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
22 ottobre 2018 20:57 - curious
Buonasera dottor Pedone, bellissimo articolo, come sempre, ma come si realizza concretamente quanto sottoindicato,per il piccolo risparmiatore?:


L'unico modo che io conosco per evitare queste delusioni è impostare i portafogli finanziari a partire dai reali obiettivi dell'investitore.
22 ottobre 2018 19:19 - h358
https://www.swissinfo.ch/ita/economia/iniziativa--moneta-int era-_-riforme-cosmetiche-non-impediranno-un-altra-crisi-fina nziaria-/44057418

Non sono bravo in computing. Vorrei sapere se il dott. Pedone riesce a leggere questo articolo di Swissinfo.ch, e, se sì, cosa ne pensa.

Cordialità
20 ottobre 2018 13:51 - savpg8801
Chiamatela come vi aggrada, fatele pure milioni di analisi, datele pure i nomi più strani, fissate pure strategie ed obiettivi, fatene pure corsi universitari, statistici, master, sviscerate con le proposte più illuminate, tirate pure in ballo i grandi pensatori, i grandi maghi, gli inventori di dinamiche, tattiche, sibille cumane degli andamenti futuri e degli orizzonti senza nebbia, associate pure certi "arrivati" a conclusive metodiche che se l'hanno fatto loro, anche gli altri aspiranti maghetti lo potranno fare.....ma non dimenticate che nulla è più aleatorio e fumoso della finanza attuale.
La finanza in generale non è una malattia; malati sono quelli che ci credono e pensano di manovrarla, specialmente fra le masse.
La finanza è diventata un modo di fare impresa a, ovviamente, scopo di lucro. Almeno così si è impostata.
Non dico nulla di nuovo.
Come il costruttore di auto specula sul fatto di chiudere la coppa dell'olio con nove bulloni anzichè dieci, anche la finanza fa lo stesso.
Inutile suddividere gli imbecilli dai bravi, i retail dai professionisti, i promotori legali dai fai da te, le assicurazioni investitrici o le gestioni di fondi, o i detentori della posa sotto il materasso dai teorici dei guadagni, rendimenti, frutti, finanza più o meno bancaria, statale, o del piccolo inconsapevole e colpevole credulone che con pochi euro si possa arricchire.
Il colpo al furgone postale da dieci miliardi non lo possono fare tutti.
Come statuto dell'impresa che vive solo di utile, sennò crepa, c'è il lucro, nella finanza vige lo stesso "statuto": il lucro. Ma se uno lucra un altro ci rimette. Quindi nulla di patologico o altra definizione. Mors tua, vita mea.
Il vocabolario, nella finanza, lo stila la SPECULAZIONE e chi non capisce questo semplice concetto meglio si dedichi ad altro.
20 ottobre 2018 12:38 - neru
Concordo in linea generale, anche se credo che per le fortune finanziarie accumulate dai vari Soros e affini, senza volere per forza essere complottisti, il discorso sia molto più complesso e che contempli aspetti assai torbidi. Cordialmente.
20 ottobre 2018 10:54 - Alessandro Pedone
@Neru, ti rispondo un'altra domanda. Come ha fatto Cristiano Ronaldo ad essere un calciatore così pagato? O Messi o quelli che vuoi tu?
Questo non vuol dire che iniziando a giocare a calcio si farà la stessa cosa.
E' in astratto possibile fare i soldi con la finanza. Personalmente sono un appassionato di finanza anche nel senso "speculativo". Lo trovo un fenomeno complesso molto interessante.
Mi interessa come mi piace indagare su certi fenomeni fisici (i vulcani, gli uragani, ma anche il "dialogo" fra le piante, ecc.). Conosco quel mondo nel dettaglio, so programmare trading system in easy language, conosco le principali strategie in opzioni, ecc.
So che è possibile (in astratto) estrarre denaro dal denaro.
Questo però non significa che -sul piano sistemico - questo far denaro con il denaro sia la cosa verso la quale indirizzare le persone "normali".
Tornando all'esempio del calcio, mandare un ragazzo a giocare a calcio va benissimo, ma lo fai per farlo socializzare, farlo muove, perché fa bene - potenzialmente - a mille cose.
Ma se lo mandi a giocare con l'idea di farlo diventare un calciatore professionista, hai sbagliato tutto, sei praticamente certo che stai facendo un danno.
Questo non vuol dire che non esistano i Ronaldo o Messi (così come esistono i Buffet o Sorors, fra l'altro diversissimi fra loro), ma queste sono le eccezioni, non la regola.
20 ottobre 2018 10:23 - neru
Caro Alessandro, chapeau!!

Una sola domanda: come avranno fatto i vari Soros, Buffett et al a fare i soldi con i soldi ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)