COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
14 novembre 2018 10:51 - DanieleA
Sono quasi completamente d'accordo con Annapaola: anch'io auspico un'Europa federale. Ho paura però che non basti semplicemente "fare delle correzioni". La cessione di sovranità dagli stati nazione al superstato federale deve essere accompagnata da una profonda riforma delle istituzioni di quest'ultimo, che le renda effettivamente democratiche e fondate non sull'iperliberismo tecnocratico ma sulla solidarietà, lo stato sociale, la promozione del lavoro, l'effettiva ed efficace redistribuzione della ricchezza. Siamo ben lontani purtroppo!
13 novembre 2018 10:35 - annapaola
Non avevo potuto seguire la cerimonia e i relativi discorsi all'Arc de Triomphe. Sono ben contenta di leggere qui il sunto di prese di posizione confortanti per chi, come me, crede che solo l'Unione Europea possa garantire la pace tra le nazioni del vecchio continente e il loro armonioso sviluppo.
Andranno fatte delle correzioni, certamente, ma l'impianto valido è questo. I nazionalismi, la tracotante illusione che, in un territorio, ci possano essere per legge alcuni "primi" e altri "ultimi", va contro la realtà del mondo di oggi, che esige integrazione e non esclusione.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)