COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
9 aprile 2019 21:44 - Primo Mastrantoni
Ricordo che l'economia in nero vale 210 miliardi e l'evasione fiscale è a 108 miliardi.
20 marzo 2019 11:31 - pegonzi
Parlo da ex libero professionista con un profilo di reddito che si sarebbe giovato della flat tax al 15%, e che comunque si è potuto giovare del regime per l'imprenditoria giovanile con l'aliquota al 10% (persa al superamento della quota di 30K).

Il punto mio è: non sono d'accordo con l'argomento "...che però potrebbe indurre in tentazione di non certificare redditi superiori a quella cifra": è ovvio che chi si ritrova a fatturare 70K o 80K farà una sua valutazione di convenienza tra il nascondere 10 o 20 mila euro di guadagni per giovarsi del 15%, col rischio di essere sgamato, oppure pagare regolarmente secondo la propria aliquota (28%? 35%? 43%? sinceramente non ne ho idea) e stare con l'anima in pace e pulita.

Dopodiché non è che senza la flat tax la situazione sia migliore, anzi: a quel punto chiunque "potrebbe essere indotto a non certificare redditi superiori a" una cifra qualsiasi.

E lo dico non perché sono il classico farabutto all'italiana che non paga le tasse (in questo ho la coscienza pulita quasi al 100%), ma perché bisogna fare i conti con la realtà: ci sarà sempre chi tenterà di aggirare il fisco!
Bisogna solo fare in modo che meno persone possibile siano portate a farlo, e, a mio modesto parere, il ridurre l'aliquota al 15% può funzionare, nel senso che io stesso ricordo bene che il 10% allo Stato ie lo davo più che volentieri, mi sembrava proprio giusto! Di certo non ero portato a rischiare di "essere sgamato" per poche centinaia di euro di tasse in più...
19 marzo 2019 17:24 - NN1999
L'aliquota unica al 15% è chiaramente incostituzionale, ma tant'è, l'importante è contare sulle forme di formaggio gratuite (nel frattempo sto imparando il cinese e ho già fatto scorte di burro).
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)