COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
7 maggio 2019 9:13 - pfui!
Grazie dott. Pedone per la chiarezza delle sue pillole di consulenza.

Ho avuto contatti con vari promotori (NON consulenti finanziari indipendenti) e nessuno di questi ha mai proposto di fare né un'analisi dei bisogni e delle aspettative, né un sondaggio della mia personale attitudine al rischio: hanno sempre e solo proposto prodotti finanziari (e io li ho sempre cortesemente accompagnati alla porta).

Se ancora oggi riesco a pianificare i miei (piccoli) investimenti in modo coerente con i miei obiettivi, è grazie alla sua attività divulgativa.

(una parola per il sig. Michele1551: se nell'esempio sostituisce 250.000 con 25.000 o con 2.500.000, il principio resta sempre valido ;-)
24 aprile 2019 14:14 - michele1551
Portafogli finanziari. Alcuni principi pratici per costruirne alcuni ‘semplici’

Per fortuna si parla di portafogli SEMPLICI!!!
Vorrei sapere quante sono le famiglie italiane che hanno a disposizione 250.000 euro al netto delle eventuali spese per mutui e/o affitti.
Probabilmente le famiglie da 1.500 - 2.000,00 euro netti al mese non sono considerate.
"10.000 euro sempre disponibili" e 20.000 a disposizione per la macchina nuova sono sono un sogno per la maggioranza degli italiani che lavorano.
saluto.
18 aprile 2019 10:07 - gm da legnano
Caro Dottore,
Sempre concreto ed illuminante, i principi proposti sono conosciuti ma latenti in noi, lei li esplicita e li colloca in un sistema logico e coordinato.
Ottima l’ANALISI DEI BISOGNI FINANZIARI, questa dovrebbe essere la base delle varie mifid !!! ma…. applicandola si affermerebbe l’interesse del risparmiatore, non la convenienza degli “esperti” di finanza, ladroni di fiducia, per i quali la mifid è predisposta; questa formalizza l’inversione delle responsabilità: dal buon banchiere famigliare all' asino/pollo di cliente che ben è convinto di essere incompetente, incapace, ignorante e perciò deve concedere la totale fiducia al bravo, onesto del mago che ti vende i numeri del lotto.
Un asino ma non pollo, spero.
P.S.: a commento del precedente post “ concetto finanziario per farti ricco”: non faccio alcuna scelta tra Mauldin e Pedone, Il primo prevede possibili, probabili macroscenari di fantaeconomia, il secondo spiega come realmente dobbiamo agire.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)