COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
18 settembre 2019 16:08 - savpg8801
Prima di tutto la Confindustria che c'entra! Buttare l'osso in bocca al cane senza che ci sia neppure un vantaggio di parte, provocherebbe uno dei tanti risvegli vessatori su nuovi balzelli. Già che sul denaro, sui conti, sui depositi, sulle cedole, sui guadagni in conto capitale, e su molto altro, siamo oltre ogni logica.
Inoltre questo prelievo andrebbe a formare spese sulla gestione dei conti correnti(sui quali va in addebito ogni prelievo bancomat). E le carte di credito? Quante transazioni si fanno al giorno sui cash dispenser o su altra forma di pagamento bancomat? decine di milioni minimo. Software per tenere dietro ai limiti temporali in relazione agli importi massimi previsti? Roba da deficienti, come, se è vera la proposta, quella di rendere detraibili miliardi di transazioni che andrebbero a carico dello Stato per scaricarle dalle imposte dirette sui redditi. Ma non per intero e allora sarebbe una stupida partita di giro(e chi ci tiene dietro.....mica farai diventare idiota un commercialista per validarti un 730! Oppure Chi informerebbe l'Agenzia delle Entrate che dovrebbe tenere registrate centinaia di miliardi di queste cifre al fine di detrarle sui 730 compilati a cui molti contribuenti già accedono?
E se queste cifre avessero in qualche modo una forma di "detraibilità fiscale" per il contribuente andrebbero a formare un cumulo che avrebbe solo un riconoscimento del 19% come per le altre poste deducibili.Fino a futuro sfoltimento....
Infine questi soldi a chi andrebbero alla fine?
La Banca farebbe solo da sostituto di imposta e non ne avrebbe nessun vantaggio anche solo per il disagio di dover mettere su sistemi costosi per queste rilevazioni. Solo lo Stato, appunto se se ne tiene una parte, ne avrebbe vantaggio (salvo le reazioni dei titolari che userebbero altri sistemi, es. andare a prelevare direttamente allo sportello vanificandone in gran parte la realizzazione), ma il solo impianto per gestire tutto ciò lo renderebbe altamente sconveniente.
Penso che una simile proposta sia una vera idiozia specialmente se uscita da Associazioni che si occupano di altro e non di tasse.
18 settembre 2019 8:57 - walter2550
Perchè nessuno propone semplicemente di eliminare quella fastidiosa ed insensata imposta (legge nr. 71 del 2013 che ha convertito il decreto legge nr 43 del 2013) di 2 Euro, da pagare se l'estratto conto della carta di credito supera il ridicolo importo di 77,47€? Eliminarlo favorirebbe l'uso delle carte!
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)