COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
8 gennaio 2020 21:28 - savpg8801
@jj2006. Ho scritto rispondendo a chi asseriva che la prescrizione c'è solo in Italia e Grecia. Ribadisco che la prescrizione c'è in altri Paesi ma articolata in modo diverso e quindi, in Germania, come in altri Paesi, si procede in base alle sue leggi.
Da letteratura: " in Germania si blocca a ogni azione giudiziaria, e quando l’indagato è un politico è calcolata dal momento in cui viene avviato il procedimento e non dal giorno in cui sarebbe stato commesso il reato.
ed ancora: "Anche in Germania il codice penale (Strafgesetzbuch) prevede (artt. 78-78c) che la prescrizione venga interrotta da determinati atti dell’autorità giudiziaria: interrogatori, incarichi a periti, sequestri e perquisizioni, ordini di arresto e così via. Dopo ciascuna interruzione, la prescrizione ricomincia a decorrere dall’inizio. In ogni caso, la prescrizione scatta quando è trascorso il doppio del termine legale di prescrizione.

Questo limite massimo crea un sistema simile a quello italiano? Non proprio: come a suo tempo spiegava Paolino Ardia, esperto di diritto penale, se in Germania il processo arriva a sentenza di primo grado la prescrizione resta sospesa fino al termine del processo.

Pertanto, vera o falsa che possa essere ogni considerazione, In Germania come in altre realtà la prescrizione c'è ma con varianti diverse. Poi, purtroppo, la politica deciderà come sempre non in base a reale giustizia e giustezza, ma, come al solito, in base a compromessi.
8 gennaio 2020 14:09 - jj2006
savpg8801 controlla bene: in Germania, per esempio, la prescrizione è sospesa già nel momento quando qualcuno viene accusato. Quindi NON è possibile (come in Italia) prolungare il processo nella speranza che si arrivi alla prescrizione.
5 gennaio 2020 16:51 - savpg8801
Mauro2048 dice che la prescrizione c'è solo in Italia e Grecia. No! esiste in Francia, Germania, Spagna tanto per citarne alcuni. Articolata in modo diverso ma c'è.
3 gennaio 2020 21:09 - savpg8801
La prescrizione, com'è congegnata, è uno dei soliti indirizzi buonistici percorsi da molti anni da legislazioni e magistratura.Nata probabilmente da scopi atti a non far durare le procedure processuali all'infinito, si è addivenuti ad una risoluzione peggiore permettendo ai colpevoli di andarsene impuniti e alle parti lese di non ricevere giustizia. Ed anche l'innocente accusato se ne va con il dubbio. Peraltro ci sono pure reati che non prevedono prescrizione.
Certamente una via giusta ci sarà. Ad esempio legiferare nel senso di responsabilizzare tutti gli attori, magistrati compresi, per una definizione ed accelerazione dei processi e di tutto ciò che ci sta attorno: rimandi, malattie, indagini, analisi, cavilli, pseudo e veri errori amministrativo-giudiziari di scarsa valenza, ma che producono effetti devastanti, ecc.
Passare a una responsabilità reale di tutti per non frenare la risoluzione delle vertenze e questo non sulla parola, ma con adeguate penalità, porterebbe a sveltire il tutto.
Insomma, il marcio, come in altri settori, esiste e lo si evince da tante analisi processuali in atto o già definite.
Dunque, abolizione della prescrizione, si... ma
, nel contempo, sostituzione con norme di snellezza e velocità responsabilizzate.
2 gennaio 2020 21:32 - mauro2048
La prescrizione esiste solo in Italia e in Grecia ed aiuta colui che ha i soldi (il colpevole) per portare il processo alle calende greche perché si chiuda con un nulla di fatto, colui che è innocente vuole la sentenza in tempi brevi.
La prescrizione va tolta appunto per accelerare i processi.
In una intervista il giornalista Paolo Mieli disse:....chi ha un buon avvocato e i soldi in Italia non va in carcere……
Perché un processo abbia una durata ragionevole basta copiare le norme che ci sono negli altri paesi civili dove non esiste la prescrizione(Gran Bretagna, Francia, Germania,Stati Uniti,ecc. ecc.)solo che in nostri politici non lo vogliono fare perché a loro va bene questo sistema di ingiustizia per cui lor signori non andranno mai in carcere, questo però Mastrantoni non lo dice, lui è capace solo di gettare fango sul M5s che è 2 anni al governo e cerca di cambiare le cose.Perchè signor Mastrantoni non dice chi ha ridotto la giustizia in questo stato in Italia le ricordo questi nomi(Forza italia,Partito Democratico,Lega e loro accoliti) avendo lei la memoria cortissima.
1 gennaio 2020 5:19 - jj2006
I tempi della giustizia in Italia sono assurdamente lunghi nel confronto con altri Paesi europei. La prescrizione è il principale motivo di quest'assurdità. Chi ha i soldi per prolungare il processo fino alla prescrizione può farla franca. Tutto qua.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)