COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
31 marzo 2020 14:14 - corsar
Offro un contributo
COSTITUZIONE - ART. 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
18 marzo 2020 17:07 - savpg8801
Va bene: il concetto che le libertà personali non possano essere tolte o limitate fa parte della Costituzione e dei diritti delle persone.
Ma in casi eccezionali, quando vengano adottate misure di contenimento, in assenza di risposta sufficiente da parte della popolazione peraltro in prima istanza invitata e non costretta, esse possono superare questo diritto di libertà. Cause di forza maggiore esigono rimedi di forza maggiore. Poi sta a vedere come sono fatti e come vengono criticati.
18 marzo 2020 15:44 - f7555
Gpacchia - Ottima precisazione, io la vedo alla stessa maniera. Purtroppo, a quanto pare, qui "Non si tratta di torto o di ragione; si tratta di forza", secondo le parole del Manzoni.
18 marzo 2020 14:26 - gpacchia
io resto del parere, come moltissime persone, che nonostante sia regola e buona azione quella di limitare le uscite ed osservare scrupolosamente ogni indicazione per evitare di essere infettati dal virus, nella costituzione italiana è scritto chiaramente che le libertà personali sono una diritto a cui IN NESSUN CASO SI POSSA DEROGARE. LA NOSTRA COSTITUZIONE DICE CHIARAMENTE CHE LE NOSTRE LIBERTA' PERSONALI NON POSSONO ESSERE LIMITATE IN NESSUN CASO ed in nessuna occasione, la decisione di scrivere un articolo di legge penale è assolutamente illecito (se non addirittura illegale ed incostituzionale) e tutti i tecnicismi e le acrobazie usate dalla "legge" per rendere un brutto comportamento addirittura un reato penale sia uno degli innumerevoli errori (grandi errori) che un governo possa commettere. SPECIALMENTE UN GOVERNO CHE NON GODE DEL CONSENSO DEL MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI (quindi illecito pure questo).
Dopodichè la propaganda (che a questo punto è di regime) che ci assassina di messaggi di ogni tipo per far credere agli italiani che questa sia una pratica giusta da fare, è pure questa una pratica degna delle varie tecniche americane (anche della Cia) per rendere docile un popolo ed asservirlo ad un qualche comportamento di massa utile ai propri obiettivi.
Non sarà questo il caso, ma l'eccezionalità della cosa non può essere utilizzata per fare ingegneria sociale o addirittura qualcosa di peggio (che magari poi leggeremo nei libri di storia tra qualche decennio, sempre che la cosa venga poi svelata, ma sappiamo essere già successo in passato in alcune occasioni).
Insomma le libertà individuali, che poi sono INALIENABILI e questo lo dicono in molti, perchè devono essere limitate o addirittura eliminate se esistono alternative? altri paesi hanno agito diversamente da noi (vedere Corea del Sud, colpita almeno quanto noi dal virus).
una cosa: da un po' di tempo ogni voce fuori dal coro viene censurata, lo farete anche voi su questo commento ? (libertà di espressione e di parola, spero non cancelliate questa mia opinione)
18 marzo 2020 12:14 - Filanto_051
chiaro...
precisazione legale utilissima; grazie
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)