COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
30 marzo 2020 2:13 - solidgold87
Generalmente -è solo una divagazione a margine- i più accaniti e rabbiosi detrattori degli interventi del genere"silver bullet" monetario dal lato di banche centrali e governi in situazioni di shock dell'economia, sono coloro che su tali shock avevano posizioni (leggi: scommesse) aperte e che rischiano pesanti perdite, o perlomeno forti mancati guadagni, quando non il vero e proprio default, vedi certi hedge funds, se tali interventi hanno successo. Rimpiangono il vecchio Hoover del 29, gli Short sellers sovranisti nostrani, che hanno preso pesanti batoste dai recentissimi rimbalzi a catapulta dei listini azionari.
28 marzo 2020 12:51 - Toio68
"Attraverso un continuo processo di inflazione, i governi possono confiscare, segretamente e inosservati, una parte importante della ricchezza dei loro cittadini. Con questo metodo, non solo confiscano, ma confiscano arbitrariamente; e, mentre il processo impoverisce molti, in realtà ne arricchisce alcuni." - J.M.Keynes "Non credo sia un'esagerazione affermare che la storia è in gran parte una storia di inflazione, di solito inflazioni progettata dai governi per il guadagno dei governi." - F. von Hayek "L'inflazione è una tassazione senza legislazione" - Milton Friedman. I tre giganti dell'Economia erano magari in disaccordo su come preservarla, ma concordavano sulla necessità della stabilità della moneta. Tutti e tre pensavano che aumentarne arbitrariamente la quantità non era che una maniera per impoverire i cittadini. Altro che moneta che "non è una risorsa scarsa"!
27 marzo 2020 15:03 - mirko6201
Complimenti per la brillante riflessione.
Ora come non mai constatiamo la natura umana. Stiamo distruggendo il pianeta, obesi lasciamo morire di fame mezza Africa, gli oceani sono discariche di plastica, pandemia e nessuna cooperazione tra nazioni... Spero di sbagliarmi ma il futuro vedrà poche enormi concentrazioni di ricchezza e miliardi di poveri in rivolta. M.G Forlì
26 marzo 2020 10:04 - gm da legnano
Grazie Dr. Pedone ! Finalmente qualcuno che non rimacina chiacchiere inutili , già rimacinate da altri numerosi sapientoni che macinano sempre le stesse identiche cose, solitamente in chiave piagnucolosa, senza mai portare qualcosa di nuovo, di pensato, di originale, di logico.
Asino come, sono rileggerò più volte l’articolo per carpirne il pieno significato; ma a caldo non mi faccio illusioni sull’’Universal Basic Income” che anche io sogno da anni. Non mi faccio illusioni sul “togliere ai politici” la capacità di forzare e fissare nuove regole, questi sono totalmente asserviti e corrotti dall’avido strapotere del denaro “riserva di valore”. I “padroni cattivi” e la loro religione del liberismo, peggio del neoliberismo, comanderanno e combatteranno a lungo.
Chi vincerà? Conto nella sua visione di “ un futuro, al momento non troppo lontano” . Ma,purtroppo, non è sufficiente la “consapevolezza” del popolino , specie seital-idiot ignorante.
25 marzo 2020 16:45 - Filanto_051
Forse è una 'provocazione' ma probabilmente l'inventore del denaro [semmai ci fu] si pentirebbe, nel vedere a quale punto l'umanità sia giunta, oggi, a causa della sua 'invenzione; c'é il caso [estremo, ma reale] di chi si è ridotto in miseria x inseguire il mito del 'dio-denaro' senza mai riuscirci, c'è anche chi [e non sono pochi] è riuscito ad accumulare ingenti fortune...; quello che è certo è che, all'inizio della sua avventura, una moneta d'oro [o altro metallo] valeva x il suo contento, poi si decise di far circolare 'banconote che rappresentavano l'oro depositato in Banca centrale, in seguito [c.d.dollar-standard] fu possibile convertire unicamente in 'dollaro' Bretton Woods, 1944; dalla fine del 1971 non è più possibile, per cui non esiste più un valore 'intrinseco' della moneta, ma si confrontano monete diverse fra di loro; l'economia funziona se la moneta viene accettata come 'merce di scambio' auguriamoci quindi che continui così, nonostante l'attuale crisi economico-sanitaria;
25 marzo 2020 13:20 - GRAZ70
buongiorno Alessandro,
esprimo la mia modesta opinione.
Sono d'accordo nel promuovere, in questa fase eccezionale, ogni forma di supporto all'economia, anche tramite iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

Farei però molta attenzione al concetto di moneta come 'fonte di infinità liquidità': purtroppo sappiamo che non è possibile creare valore immettendo quantità infinite di moneta nel sistema, la conseguenza ovvia è l'innalzamento dell'inflazione e quindi la diminuzione del valore reale dei nostri beni.
Il rischio è di alimentare l'illusione che sia sufficiente stampare moneta per risolvere i nostri problemi economici, che, mi pare, non sia il senso del tuo contributo.

Grazie e buona giornata,
Raffaele
25 marzo 2020 10:53 - WALLY30
Articolo brillante, innovativo e vero, per le menti italiane. Ciò che lei ha indicato è semplicemente il buonsenso, il giusto equilibrio sociale, e la capacità di evolvere come esseri umani, attraverso la giusta redistribuzione della ricchezza in super eccesso da parte dei pochi per una nuova economia sostenibile a beneficio della terra nel suo insieme. Io ci credo molto, anche perchè il tempo è già scaduto e siamo ai supplementari.
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)