COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
12 agosto 2020 19:01 - annapaola
Ho letto con particolare attenzione questo articolo, anche perché sono direttamente interessata a una trasformazione dell'abitare in centro a Firenze, e/o nelle sue immediate vicinanze, che mi permetta di trovare in affitto un appartamento non arredato e ad un prezzo equo.

I cinque punti elencati sono in effetti punti nevralgici che vanno risolti se si vuole far tornare in centro città una popolazione di età diverse e offrirle

un abitare senza inquinamento atmosferico e acustico,

un'offerta di appartamenti di varia metratura da arredare individualmente (non dunque gabbie da pollaio con mobili usati da centinaia di altre persone), e da raggiungere anche per gli anziani con comodità (quindi ascensori o piattaforme elevatrici),

la presenza di mercati centrali, ma anche rionali, dove poter fare la spesa a prezzi decenti,

e la presenza di scuole, soprattutto nidi, scuole materne, elementari e medie vicine a casa.

Tutto ciò ha bisogno di una grande lungimiranza politica ed economica che purtroppo, da quello che risulta adesso dagli esempi portati in questo articolo (e confermati dall'esperienza), non è ancora un patrimonio dei nostri amministratori (locali o nazionali).
Ma bisognerebbe far presto. Molto presto per tornare a far rivivere il centro nella trasformazione che diventa sempre più necessaria.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)